Autore Topic: [CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG  (Letto 3645 volte)

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« il: 2008-02-29 12:07:01 »
Ho sperimentato questa sensazioni
Con l'avanzamento e l'esperienza, dopo 4 o 5 città, i PG tendono ad avere molti più "dadi a disposizione per i conflitti" di quanti ne avevano all'inizio, oltre che ad avere anche dadi "più grossi". Dopo qualche città ancora, il i personaggi tendono a surclassare la città in ogni conflitto (o quasi), rendendo molto più rari i fallout e molto più difficile per me metterli in condizione di "rischiare nell'escalation". Questo poichè le regole non prevedono (giustamente credo) un avanzamento dei dadi a disposizione del narratore, che continua a creare i suoi PROTO-PNG sempre con la stessa quantità di dadi
Le regole sulla cessazione dell'attività dei personaggi inoltre, permettono ai giocatori di creare PG ancora più incisivi (grazie a 1d6 aggiuntivo sia sulle caratteristiche che sui tratti)
Abbiamo quindi sperimentato che alla lunga i PG "surclassano" quasi completamente il narratore in qualsiasi conflitto egli possa portare avanti (e non parlo di potenza, parlo di conflitti meno interessanti) e gli unici conflitti che diventano interessanti per i PG sono quelli che si riesce a scatenare "tra pg", cosa però alla lunga si avvicina pericolosamente ad un banale quanto infruttuoso tentativo di "railroading"
Per questo, abbiamo deciso che di tanto in tanto "si riparte da zero", ma proprio da zero zero, ricreando i pg ex-novo

Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa? Mi perdo qualcosa? Qualche suggerimento? E' normale? C'è qualche vecchia abitudine parpuziesca che magari "influesce" senza che me ne accorga?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Tantalas »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #1 il: 2008-02-29 14:10:54 »
Citazione
Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa? Mi perdo qualcosa? Qualche suggerimento? E' normale? C'è qualche vecchia abitudine parpuziesca che magari "influesce" senza che me ne accorga?


prima di tutto: ti trattieni (come è necessario fare parpuziescamente, perchè hai potere infinito)?

ho notato che questo è un punto fondamentale: i pg hanno più potere di te, quindi non c'è bisogno che ci vai piano.

nello specifico: i pg non vogliono morire, a te non te ne frega niente se il png muore. come sfruttare questa cosa?

la tattica migliore è mettere in crisi i giocatori e spingerli a ritirarsi dal conflitto.

come fare? semplice: prendi fallout coi tuoi dadi piccoli, e spara i tuoi dadi grandi quando i pg hanno finito i loro. quindi fai dichiarazioni che non possono bloccare che vadano a toccare qualcosa a cui tengono: bruciagli l'ultimo ricordo di loro madre, e guardali dire "fanculo, mi tiro fuori" (oppure no, ma il punto sarà che li hai messi nella posizione di decidere tra due cose indesiderabili), fai morire bambini innocenti, falli odiare...


un vecchissimo esempio di moreno era: il pg e il png lottano per un vaso prezioso (banale, ok)

il pg è molto più potente del png, ma il narratore se la gioca in modo di avere un attacco imparabile ad un certo punto. con questo attacco dichiara "mentre state lottando, greg ti colpisce in faccia col pugnale, cavandoti del tutto l'occhio"

questa è una dichiarazione VALIDISSIMA, perchè laposta in gioco è il vaso e non centra nulla con l'occhio, e perdere l'occhio non ti impedisce di ottenere il vaso.

coi dadi che hai SAI che vincerai il conflitto. ma per vincerlo devi perdere l'occhio.

ne vale la pena?

solo il giocatore può dirlo. e dire se "ne vale la pena" è, fondamentalmente, il cuore di dogs.

(incidentalmente, ritirarsi dal conflitto in questo caso potrebbe essere "no! prima che ci riesca afferro il vaso e glielo rompo in testa" (rinuncia della posta))
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #2 il: 2008-02-29 14:31:31 »
No, non mi sembra di trattenermi, non più, è stata la tendenza iniziale (come spesso accade a chi ama parpuzio, perchè lo amo, sia chiaro)
"Ti cavo un occhio" è una narrazione interessante in alcune situazioni, ma "block or dodge" può impedirlo "Il pugnale arriva vicinissimo al mio viso, ma i miei riflessi mi permettono di abbassarmi all'ultimo momento", ovvero l'occhio me lo cavi solo se riesci a farmi prendere un fallout. Senza contare che dopo un po' stanca metterla sempre sul "fisico"... ci piace tanto anche "accusare il colpo" sia emotivo... è interessante quando un cane deve "dare un po' ragione" a qualcuno... daltronde lui E' la dottrina, è infallibile
Quello che succede dopo tante città, è che tra tratti aggiuntivi, oggetti, dadi relazione da usare e via dicendo, diventa MOLTO difficile trovarmi nella situazione "metto avanti un raise che costringa a scegliere tra fallout e fuga" e comunque ci si riesce in molte meno occasioni e con molte più "forzature" di quanto si riesca nelle prime 4-5 città che i cani affrontano e solitamente solo negli scontri fisici/a fuoco

Non che sia un problema, noi ci sentiamo appagati anche nel ricominciare da zero (dal punto di vista dadoso) ogni 5-10 città (bhe... per ora è successo 2 volte, non è che giochiamo così tanto), quindi la mia non è una "ricerca di una soluzione ad un problema", era più una cursiosità.

Dicendomi che a te, neanche dopo che i personaggi hanno visitato 10-15 città, non succede di trovarti di fronte personaggi tanto pieni di dadi da riuscire con molta fatica a fargli prendere fallout, mi fa sospettare che forse potrei aggiungere un po' di cattiveria, ma ho paura che finisca sempre e solamente a mazzate... va bene "escalate, escalate, escalate", ma a volte escalate non c'entra proprio un tubo e mi piacerebbe che fossero i PG a fare "escalate" per non perdere la posta
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Tantalas »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #3 il: 2008-02-29 15:14:09 »
Citazione
[cite] Tantalas:[/cite]
Dicendomi che a te, neanche dopo che i personaggi hanno visitato 10-15 città, non succede di trovarti di fronte personaggi tanto pieni di dadi da riuscire con molta fatica a fargli prendere fallout


Domanda: le hai già giocate 15 città, o questa è una cosa che ti immagini che possa accadere?

Perchè penso sia il secondo caso, e qui entrano in gioco le classiche "aspettative da gdr tradizionale", in cui vista una partita, immagini che possa ripetersi per campagne lunghe 10, 15, 20, o 50 serate.

In CnV no, non è così. Perchè la seconda serata (la seconda città), non è la prima. E' la prima portata alle estreme conseguenze. Non va SOMMATA alla prima, ma ne è un ESCALATION.

Nella prima città i cani hanno detto "no, chi pecca per amore va perdonato"? E allora compito del master nella città successiva è metterli di fronte ad una situazione in cui il peccato fatto per amore è intollebile e chiedergli "Si? La pensate così? Anche in questo caso?"

Pagina 108 dell'edizione italiana, "il GM fra due città", è una delle regole di CnV che se sei abituato ai gdr "tradizionali" più rischi di trascurare e non ricordarti di seguire: "il tuo scopo nella prossima città è prendere il giudizio dei personaggi e spingerli un po' oltre" . OLTRE.

Il giudizio dato nella prima città diventa "carburante" per un ulteriore escalation nella seconda. Quello nella seconda diventa carburante per un ulteriore escalation nella terza. Sempre più intenso, sempre più sotto pressione.

Nel tipico gioco a CnV, non arrivi alle 10 città. Alla quinta-sesta città, se i cani non si sono sparati fra di loro, se non hanno gettato via la pistola rinnegando la fede, se non si sono suicidati per il rimorso, o se comunque non hanno concluso in maniera estremamente drammatica la loro vicenda, state sbagliando qualcosa.
« Ultima modifica: 2008-02-29 15:20:15 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #4 il: 2008-02-29 15:18:44 »
Domon, ricordati che è comunque a discrezione del giocatore accettare la "sfida" del master e, se il fallout è adeguato, dichiarare che il personaggio ha perso l'occhio. Questi dipende MOLTO dagli standard normali del gruppo sulla gestione dei fallout.  A rigore, il giocatore potrebbe benissimo prendere il colpo, dichiarare che un taglio gli riempi il volto di sangue, poi a fine scontro dichiarare che il coltello l'ha tagliato sopra l'occhio senza lederlo e che si è preso solo uno spavento. Le regole lo consentono (un rilancio non parato impone l'esecuzione, non gli effetti. Gli effetti si vedono quando di determina il fallout).

Per questo conviene minacciare gli npc...   :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #5 il: 2008-02-29 15:25:02 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Nel tipico gioco a CnV, non arrivi alle 10 città. Alla quinta-sesta città, se i cani non si sono sparati fra di loro, se non hanno gettato via la pistola rinnegando la fede, se non si sono suicidati per il rimorso, o se comunque non hanno concluso in maniera estremamente drammatica la loro vicenda, state sbagliando qualcosa.

Perfetto, la cosa mi quadra. Nessuno dei nostri PG ha mai superato la sesta o la settima, non ho contato a dir la verità e ne avremo giocate in tutto una ventina fino ad ora
Fino ad ora è successo che il giocatore, arrivato a quel punto "la mette giù dura" e si gioca, in qualche conflitto della sessione, una sua uscita di scena definitiva o una buona motivazione per far uscire di scena il suo PG a fine sessione
Grazie Moreno, ora ho la sensazione che non c'è nulla che con va e che è normale quello che ci succede
E' che l'abitudine parpuziesca di fare campagne di 5 anni mi ingannava

Rimane però il fatto che se il giocatore si fa il nuovo PG con le regole indicate sul manuale, avrà comunque un pozzo di dadi e il sua influenza narrativa sarà imponente rispetto a quella del narratore per quanto riguarda la risoluzione dei conflitti

Mi intriga invece la cosa di "minacciare i png"... il conflitto "il fratello di un cane sta andado a sparare alla sorella dell'altro" è sempre succoso, ma purtroppo non si può abusarne

P.S.
L'utilizzo di una sessione come carburante per la successiva l'ho capito.
Ho il manuale in inglese e il punto che più mi intrigò quando lo lessi fu proprio quello, in particolare io sorrisi da solo come uno scemo quando lessi la parte
Citazione

"Even this one? Even THIS sinner?"

Sorrido ancora quando ci penso. Si, lì il manuale colpisce forte davvero
« Ultima modifica: 2008-02-29 15:56:34 da Tantalas »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #6 il: 2008-02-29 15:56:02 »
Io le regole per fare un nuovo PC con i dadi del precedente non le ho mai usate, perchè ogni volta i cani raggiungevano la "fine" tutti insieme e la volta dopo che si giocava a CnV si ricominciava da zero.  Capisco che se invece hanno storylines sfalsate e si va comunque avanti ad oltranza alla fine diventano ingestibili.

Io ne parlerei ai giocatori: se stanno giocando una storia unica, è giusto che abbia una fine, invece di avere una struttura eterna con una successione di personaggi diversi...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #7 il: 2008-02-29 15:57:33 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Io le regole per fare un nuovo PC con i dadi del precedente non le ho mai usate, perchè ogni volta i cani raggiungevano la "fine" tutti insieme e la volta dopo che si giocava a CnV si ricominciava da zero.  Capisco che se invece hanno storylines sfalsate e si va comunque avanti ad oltranza alla fine diventano ingestibili.

Io ne parlerei ai giocatori: se stanno giocando una storia unica, è giusto che abbia una fine, invece di avere una struttura eterna con una successione di personaggi diversi...

Noi ci siamo dati la regola, per modo di dire, che ogni tanto ci si guarda e si decide di "riazzerare tutto". Funziona
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Tantalas »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #8 il: 2008-02-29 21:26:48 »
Pagina 108 dell'edizione italiana, "il GM fra due città", è una delle regole di CnV che se sei abituato ai gdr "tradizionali" più rischi di trascurare e
Citazione
non ricordarti di seguire: "il tuo scopo nella prossima città è prendere il giudizio dei personaggi e spingerli un po' oltre" . OLTRE.

Il giudizio dato nella prima città diventa "carburante" per un ulteriore escalation nella seconda. Quello nella seconda diventa carburante per un ulteriore escalation nella terza. Sempre più intenso, sempre più sotto pressione.


diomio...

trascurare? l'avevo letta senza vederla! senza vederla...

avete un buon disintossicante?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #9 il: 2008-03-01 01:43:10 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
diomio...

trascurare? l'avevo letta senza vederla! senza vederla...


Aaahrg! Un Parpunziatore! Portate i forconi!   :twisted:

Citazione

avete un buon disintossicante?


Niente metadone per i gdr, però potremmo creare comunità di recupero...  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #10 il: 2008-03-01 02:13:02 »
Domon... ma che mi combini! Fai sta figura davanti un parpuzio supporter!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Tantalas »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #11 il: 2008-03-01 10:16:37 »
Citazione
Domon... ma che mi combini! Fai sta figura davanti un parpuzio supporter!


mi sembra un'ottima dimostrazione a favore del rnt di moren.

la cosa invredibile e che dopo averla "vista", finalmente mi si incastrano un sacco di pezzi nel giusto modo, pezzi che prima ballavano miseramete...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tantalas

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #12 il: 2008-03-03 00:09:13 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
Citazione
Domon... ma che mi combini! Fai sta figura davanti un parpuzio supporter!

mi sembra un'ottima dimostrazione a favore del rnt di moren.

Peccato che io, strenuo difensore del mitico parpuzio, quella parte non me l'ero fatta sfuggire... perchè il problema non è parpuzio, il problema è la normale superficialità con cui al giorno d'oggi tendiamo a metterci di fronte ad un testo, di qualsiasi testo si tratti. Ci caschiamo un po' tutti, parpuziatori e indie-supporter
Io ho solo la fortuna di leggere manuali (non di gdr, di informatica) per lavoro, quindi quando sto davanti ad un manuale solitamente non mi sfugge una parola... e forse è anche il motivo per cui sono riuscito a giocare a D&D 3.5 senza toccare una regola per sei mesi, prima di sentirmi abbastanza padrone del sistema da cambiarlo
Quando mi sentirò abbastanza padrone di dogs per fare lo stesso vi posterò le mie house rules... per ora continuo "as is"
Citazione

la cosa invredibile e che dopo averla "vista", finalmente mi si incastrano un sacco di pezzi nel giusto modo, pezzi che prima ballavano miseramete...


E tu che fai, giochi ad un gioco che balla miseramente?

P.S.
E comunque non fare cross-posting che come vedi manda OT
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Tantalas »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Considerazioni sull'avanzamento dei PG
« Risposta #13 il: 2008-03-03 01:46:22 »
Citazione
Peccato che io, strenuo difensore del mitico parpuzio, quella parte non me l'ero fatta sfuggire...


uno può sempre avere culo :)

Citazione
quando sto davanti ad un manuale solitamente non mi sfugge una parola...


ergo, sei tu che sei particolare :)

Citazione
E tu che fai, giochi ad un gioco che balla miseramente?


invero, facevo fatica a dare una progressione sensata alle città, e soprattutto a far finire tutto con un gran botto.

mò lo sperimento, domani creazione personaggi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: