Autore Topic: [Agon] Scontri tra Eroi  (Letto 2157 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« il: 2009-08-09 18:05:42 »
Ieri sera ci si trova io, Lavi, Fra e Paolo, Antagonista Vellu per una meravigliosa one shot di Agnon (voglio la campagnaaaaaaa!!!!!!). Paolo Pwna tutta sera. Secondo il sottoscritto, terzi parimerito Fra e Lavi. Menzione d'onore sl Vellu che ha costruito una quest decisamente bella, affrontabile da tanti punti di vista e esattamente della lunghezza giusta

A parte questo ci è sorto un piccolo dubbio.
A un certo punto io e Paolo ci siamo incancreniti a voler mostrare chi ce l'ha più lungo ed è un maggior conoscitore di miti e leggende. Due eroi che si affrontano direttamente.

Come si affronta questa evenienza?

I due eroi tirano i rispettivi dadi e si guarda chi ce l'ha più alto. Si guadagna solo la Gloria per il "Tiro più alto" (Soluzione che vede partigiani me e il Vellu)

OPPURE

I due eroi tirano i rispettivi dadi e si confrontano con un tiro dell'antagonista, come in un conflitto contro agenti esterni. (Soluzione caldeggiata da Paolo)

Che ne dite?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #1 il: 2009-08-09 19:41:18 »
A naso da lettura recente di Agon: se è una competizione con uno scopo (quindi gli eroi stanno cercando qualcosa per la loro cerca divina e si sfidano a chi lo troverà), simple contest e soluzione Paolo, così c'è la possibilità di vari margini di vittoria o del fallimento di entrambi. Anche perchè a rileggere mi pare che in un simple contest debba sempre intervenire l'Antagonista.

Se invece è proprio una gara "chi è migliore", mi sembra soluzione Ezio-Luca come refreshment battle all'interno di un interludio. Così si arriverà comunque a chi ha più lungo... il sapere :D

Spero davvero di non dire boiate.
Comunque è un altro incentivo per me a provare il gioco, diamine..!
« Ultima modifica: 2009-08-09 19:41:51 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #2 il: 2009-08-09 22:39:11 »
A mente avrei valutato la seconda ipotesi, ma il manuale mi dice la prima.
Pagina 66 (sotto Avanzamento):
"...se due o più eroi hanno un simple contest tra di loro (non è coinvolto un tiro dell'Antagonista), allora il vincitore guadagna 1 Glory e non si può vincere altra Glory."
Ricompense a parte, questo conferma la teoria di Ezio: niente tiro dell'antagonista, solo confronto dei risultati (in effetti il tiro dell'Antagonista è inutile perchè il "secondo" non può ottenere punti gloria per aver comunque superato la difficoltà del tiro).

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #3 il: 2009-08-09 22:53:21 »
Al perdente si danneggia l'abilità?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #4 il: 2009-08-10 09:28:04 »
Grazie, Dani, quel paragrafo è la cesione della protome zoomorfa (ha tagliato la testa al toro).

Io mi  rifacevo alle regole base di pag 36 sul simple contest, ma quel paragrafo è una conferma.

Durante i refreshment si applicano meccaniche diverse perché durante una sfida tra eroi c'è un faccia a faccia, in cui entrambi devono per forza di caso, partecipare. Durante il refreshment, invece, un eroe può anche correre da solo.

Matteo, quando perdi un contest l'abilità si impaira di un livello. Mettersi in un confronto diretto contro un altro eroe non serve quindi a guadagnare gloria, ma può avere il suo spazio nel cercare di indebolire l'altro.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #5 il: 2009-08-10 19:36:48 »
Non ho capito...
Quando si perde un contest (generico), l'abilità si danneggia di 1 livello per vittoria dell'avversario.
Visto che negli scontri fra eroi il vincente guadagna solamente 1 punto di gloria, mi sembra sensato che al perdente si danneggi l'abilità di 1 livello (non di 1 per vittoria).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #6 il: 2009-08-14 13:49:21 »
E perché mai? ?_?
Glory ed impairment non sono collegate in nessun aspetto del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #7 il: 2009-08-14 15:34:26 »
Citazione
Quando si perde un contest (generico), l'abilità si danneggia di 1 livello per vittoria dell'avversario.

Altrimenti, ci sarebbe una sfida ad ogni passo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #8 il: 2009-08-14 17:40:40 »
Non proprio.
Una sfida tra eroi non conviene se non in pochi ristretti casi. Il meglio che puoi ottenere (dal versante Gloria) è 1 misero punto, rischiando uno o più impairment. Non particolarmente alettante.

L'utilità è piazzare degli impairment a uno degli altri eroi, ma disabilitare totalmente un altro Eroe ti aprirà la possibilità di essere picchiato in testa dal prossimo mostro: l'antagonista ha creato l'incontro con uno strife da 4 eroi e tu hai avuto la splendida idea di disabilitarne completamente uno.

Se poi fai questo giochetto con un Eroe che ha portato su Orate... ancora peggio. Il nostro oratore obbligherà il gruppo ad una serie di interludi per refresharrsi, regalando così Strife all'antagonista (esattamente quello che ho fatto io nell'ultima partita XD)

Infine il rischio non vale la candela. Se l'avversario accende il cervello e mi piazza un'abilità creativa o inizia a giocare di Oath, chi ha appena avuto la brillante idea di mettersi a fare a testa di ferro con lui piuttosto che confrontarsi sul terreno della quest vedrà la SUA abilità venire impairata gravemente, e tutto questo per la possibilità di guadagnare 1 singolo punticino di Gloria :-/

Nah, conviene proprio confrontarsi su terreni più fertili...

Ovviamente con questo non voglio dire che sfidare un altro eroe sia sbagliato, anzi... dico solo che no, non c'è una sfida ad ogni passo, ma la sfida tra eroi è una delle tante tattiche possibili di Agon, da usare al momento giusto e senza strafare.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #9 il: 2009-08-15 12:36:36 »
Sì, ehm, abbiamo detto la stessa cosa...
Dobbiamo esserci persi da qualche parte nelle reciproche spiegazioni!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #10 il: 2009-08-15 12:58:15 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Visto che negli scontri fra eroi il vincente guadagna solamente 1 punto di gloria, mi sembra sensato che al perdente si danneggi l'abilità di 1 livello (non di 1 per vittoria)


Hmmm... aspetta, io contestavo questo.
Anche tra eroi l'abilità si impaira di tanti livelli quante sono le vittorie, e questo porta alle dinamiche che ho citato sopra.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Matteo, quando perdi un contest l'abilità si impaira di un livello.


Colpa mia. Qui mi è rimasto nella tastiera "l'abilità si impaira di un livello per vittoria dell'avversario"
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #11 il: 2009-08-16 13:45:03 »
Citazione
Anche tra eroi l'abilità si impaira di tanti livelli quante sono le vittorie

Sì, il fatto è che nelle regole non è scritto esplicitamente per gli scontri fra eroi, quindi al tuo primo messaggio avevo inteso che tu non assegnassi l'impairment al perdente, ma solamente la gloria al vincente. Per quello avevo dato tale risposta.

Ma, stando differentemente le cose, sono d'accordo (1 e non 1 per vittoria era solo un'aggiunta).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Scontri tra Eroi
« Risposta #12 il: 2009-08-16 13:49:45 »
Ah, ok... capito ^^

Si, confermo... sempre inteso che la sfida tra eroi sia un normalissimo contest, basta seguire le regole. Impairment normale e gloria accumulata proporzionale a strife speso dall'antogonista (in vittoria) +1 (per essere stato il tiratore + alto). In questo caso l'antagonista non spende strife, quindi...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: