Autore Topic: Che cosa è successo a TROS?  (Letto 1832 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Che cosa è successo a TROS?
« il: 2009-08-09 15:53:06 »
Speso sento parlare dele vicessitudini "proprietarie" di TROS. Qualcuno mi racconta cosa è successo esattamente?
« Ultima modifica: 2009-08-09 21:20:30 da Moreno Roncucci »
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Che cosa è successo a TROS?
« Risposta #1 il: 2009-08-09 17:13:06 »
Sicuramente Moreno avra' dettagli storici piu' precisi, ma... in poche imprecise parole...

The Riddle Of Steel nasce come gioco Indie autopubblicato (con il forum su The Forge).

Una casa editrice (forse Mongoose?) lo nota e offre un tot di soldi all'autore per comprare il gioco. Non per pubblicarlo, si compra proprio i diritti.

Il gioco esce, vende cosi' cosi', forse anche bene, ma questo e' irrilevante. La casa editrice va nei casini per questo questo e quest'altro motivo e decide di tagliare la produzione di TRoS.

TRoS va out-of-print. E l'autore non ci puo' fare una mazza perche' il gioco non e' piu' suo.

Vuoi comprare TRoS? Benvenuto nel fantastico mondo di ebay e dei prezzi gonfiati sui giochi fuori produzione.

Finale della storia: TRoS e' morto e sepolto.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Che cosa è successo a TROS?
« Risposta #2 il: 2009-08-09 18:16:02 »
Ecco il link rilevanti.

C'era una volta la Driftwood Publishing, cioè Jake Norwood, un appassionato di scherma medioevale e di gdr, che da solo, senza alcun contatto con The Forge o Edwards, scrisse un gdr indipendente, The Riddle of Steel, lo pubblico in sole 300 copie (pensando alla mole del volume, un investimento mica da niente comunque) e si presentò ad Origins 2002 ottenendo un certo successo di critica e di pubblico.

Edwards scrisse una recensione molto elogiativa del gioco (la trovate QUI, ed inizio la partecipazione di Jake Norwood su the Forge, con la creazione di un sottoforum specifico per The Riddle of Steel  (QUESTO)

(è un percorso abbastanza frequente all'epoca. Anche The Pool, Heroquest e Burning Wheels arrivano a The Forge nella stessa maniera)

Nella recensione Edwards sostiene che TRoS è un gioco coerentemente narrativista, con una specifica premise: ""What is worth killing for?". (per la precisione, al'epoca lo definì un ibrido Narrativista/simulazionista con il secondo in posizione secondaria. Quello che io chiamavo tempo fa "CA secondaria". Ma con il tempo il termine "ibrido" si è rivelato problematico, definendo sempre di più nell'uso comune giochi in cui le due CA sono sullo stesso piano o soddisfatte contemporaneamente entrambe, cosa impossibile secondo il Big Model e mai verificata in pratica con nessun gioco osservato. Adesso non si parla più di "ibridi" ma si considera solo la vera CA, e per le priorità secondarie non si usa più il termine CA, che effettivamente provocava confusione). La conclusione della recensione di Edwards è "Driftwood Publishing is clearly a rising star in role-playing, both from a business and a design perspective. This game may well be the "door" that many have been looking for - it attracts folks who value many aspects of old-school play, especially elements of detailed in-game-causal combat, but it rewards effort and attention toward thematic content on the part of the players, as well as gives them exceptional control over what that content will be.".  Queste parole sono abbastanza profetiche, è impressionante vedere i dati dei post in quegli anni e rendersi conto di quanta parte del traffico fosse nel sotto-forum di The Riddle of Steel (dal 2002 al 2004 ci sono circa 1700 threads con 21.000 post. Dopo 5 anni dalla sua chiusura, è ancora il quarto sottoforum per numero di messaggi e il primo assoluto dei sottoforum dedicati ai giochi, superando anche quello di Edwards e Baker).  Diversi autori forgiti iniziano a postare facendo domande su Riddle of Steel (Lehman per esempio), e Norwood diventa un entusiasta partecipante delle attività del sito e del Forge Booth.

Negli anni successivi, dopo il manuale base "The Riddle of Steel" (2002) escono il bestiaro "Of Beasts and Men" (2003), e l'espansione "The Flower of Battle" (2004), ma proprio nel momento di massimo successo, la vita privata di Jake Norwood ha una svolta.  Come spiegato da lui stesso in questo thread, nel 2004 Jake riesce dopo anni di tentativi ad entrare nell'esercito come "Intelligence Officer" (sarà poi stanziato in Iraq) ma deve presentarsi in tempi rapidissimi (3 settimane) al centro di addestramento. Questo lo obbligherebbe a saltare la Gencon (che c'è 4 settimane dopo)  e l'annunciata uscita di "The Flower of Battle", e in un primo tempo annuncia che metterà il tutto in sospeso per 1-2 anni (il gioco sarebbe stato ancora disponibile nei negozi, ma senza nuove uscite e senza aggiornamenti del sito)

Dopo pochi giorni i piani cambiano ancora: per non lasciare il gioco senza supporto e non perdere la Gencon (già pagata), Jave vende la casa editrice e tutti i diritti di tRoS (QUI la press release) alla Empire Games, e Brian Leybourne, l'autore di "Of Beast and Men", diventa il nuovo responsabile editoriale.

E' una decisione, questa di vendere, che con il senno di poi si è rivelata catastrofica per il gioco. I fans di tRoS a questo punti ci avrebbero messo la firma per una sospensione solo di un paio d'anni...  :-(

Il problema è che a questo punto The Riddle of Steel non è più indie, non può più avere il forum su The Forge e non può partecipare al Forge Booth. Solo che Jake ha già pagato la partecipazione e ha un volume da vendere ("the Flower of Battle", che viene stampato). Quindi, per amicizia personale e per venirgli incontro, viene deciso di farlo partecipare lo stesso al Forge Booth. Non lui, ovviamente (in quel momento è nell'esercito), ma il nuovo editore con il nuovo libro.

Nei thread di commento a quella Gencon su The Forge ci sono alcuni segnali di qualche crepa, ma non trapela nulla di preciso: è solo dopo anni che le cose si vengono a sapere su internet, di come quella Gencon abbia instaurato pessimi rapporti fra gli autori forgiti presenti e il nuovo editore. Il forge booth si basa sul mutualismo: io faccio la demo al tuo gioco se un visitatore chiede informazioni, e tu lo fai al mio. Lo scopo è vendere di più, tutti assieme. Mentre invece il nuovo editore se ne sbatte e propone, a tutti i visitatori, solo il suo gioco (credevo se ne parlasse QUI in una splendida retrospettiva del Forge Booth negli anni, ma invece si fa solo un breve accenno. Ma leggetevela comunque perché è esaltante...  :-)

La storia di tRoS su The Forge termina qui (anche se Jake Norwood ci posta ancora ogni tanto, quando è negli USA), il forum viene chiuso qualche settimana più tardi, contemporaneamente all'apertura di un nuovo forum dedicato nel sito della casa editrice, QUI, e poi la storia si fa più complicata, anche perchè non essendo più su the forge non l'ho più seguita assiduamente.  Il volume successivo previsto, "Sorcery and the Fey" sulla magia non viene mai pubblicato, anche se viene annunciato più volte, e invece l'anno successivo viene pubblicato un volume che è una raccolta di cose in gran parte già pubblicate altrove o postate in rete, "The Riddle of Steel Companion". Il nuovo forum langue, il sito non viene più aggiornato per anni, Brian Leybourne sparisce dal mondo, pare per problemi di salute e familiari, i volumi vanno esauriti e mai ristampati, e alla fine persino il dominio scade e il sito (e il forum) spariscono.

Sembrerebbe la fine per il gioco, ma i fan corrono in soccorso: viene creato un nuovo forum, Trosfans che mantiene una presenza online per il gioco, e quando i manuali scompaiono dalla circolazione organizzano ristampe "paralegali" (cioè, illegali, ma con i soldi messi da parte, sostengono, per i detentori dei diritti quando ricompariranno).

Ero rimasto a qui, ma per questo post sono andato a dare un occhiata, e queste sono le novità:

- Il vecchio forum è ricomparso, ma solo perchè il dominio è stato comprato dal gestore del nuovo forum che l'ha rimesso in piedi. Ma esiste praticamente solo come un archivo, consigliano di postare su trosfans.

Non sarà accessibile ancora per molto: ecco cosa è stato postato il mese scorso:

Hi,

Just a quick one to let anyone interested know what is happening with this website, from my perspective.

On the 27th of July 2008 I renewed the domain for this website as the domain expired on or around the 24th of the month. It is currently registered until 24/7/2010.

The website runs on the Name Server ns.nullflux.com which is owned by Adam Weber (Null Flux on this forum). When the website fell over two days ago I contacted Adam and asked him if he could fix the problem. Adam responded:
Citazione
Null Flux wrote:
Fixed. Please direct further concerns to Claymore, as I will not be servicing this on my own time any further.


I asked whether he was in contact with George and I offered to pay for his services to maintain the website, but:

Citazione
Null Flux wrote:
Unfortunately I am not currently in touch with him, nor would I feel particularly comfortable accepting money from you to work on his site.

Not really sure what to tell you here -- just hope it keeps on truckin? Wink


I think that's pretty much the end of the line for this site. The next time something goes wrong with the site technically it will be up to George to arrange with Adam for the site to be maintained. I would be surprised if George was aware of the state of the site given that he isn't in contact with Adam any more. So I guess that means that the site will be down permanently next time it goes down.

My advice then is that if there is anything on this website that you want then now is the time to get a copy.

I have asked Adam if he is willing to send me a backup of the phpbb data. If he does then I will create a permanent archive over on trosfans -- and the history of the game will be preserved.

Regards,
_________________
Ian Plumb
Griffin Grove Gaming
Kraftworks for Kids School Holiday Program
Trosfans!


- L'editore si è finalmente fatto vivo e ha incassato i soldi della vendita dei pdf "non ufficiali", ha annunciato che avrebbe presto rimesso in piedi il negozio online... e poi è sparito di nuovo! Così, dopo una pausa di qualche mese, hanno di nuovo messo in vendita i pdf "non ufficiali"...  (notare che l'ditore aveva incassato in passato i soldi di una cinquantina di fans come preordini di Sorcery and the fey, mai restituiti)

Questo è stato postato dal gestore di trosfans qualche mese fa (ottobre 2008):

Hi,

All of the TRoS rulebooks are available for purchase through trosfans.com in PDF form. That's

TRoS Core
Of Beasts and Men
The Flower of Battle
The Companion

This service will be withdrawn soon so if you are looking to get a hold of the PDFs now is a good time to do so.

Regards,
_________________
Ian Plumb
Griffin Grove Gaming
Kraftworks for Kids School Holiday Program
Trosfans!


E' un vero peccato che il gioco sia ridotto così: la fan base è ancora notevole (trosfans dichiara 5000 messaggi postati negli ultimi 18 mesi, oltre 250 al mese... sono TANTI per un gioco non disponibile da tanti anni...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Che cosa è successo a TROS?
« Risposta #3 il: 2009-08-09 19:05:12 »
c'è un modo di procurarsi il pdf?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Che cosa è successo a TROS?
« Risposta #4 il: 2009-08-09 19:50:11 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]c'è un modo di procurarsi il pdf?


La risposta è nel post sopra al tuo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Che cosa è successo a TROS?
« Risposta #5 il: 2009-08-09 22:56:43 »
Simone Lombardo

Tags: