Autore Topic: [The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?  (Letto 2902 volte)

Abbiamo finalmente giocato giovedì a The Pool, come ambinetazione ho usato la mia idea di campagna che avevo sviluppato questo inverno senza un regolamento (non centrava con D&D e altri giochi).

Il mondo quindi era ben dettagliato con tutto il colore che mi serviva.

Durante la pertita vera e propria però ho introdotto dei PNG che volevan rapire una tipa, mentre i giocatori erano intenti ai loro affari.

Dai tratti di uno dei giocatori mi è venuta l'idea del rapimento.

giocando però mi è sorto un dubbio, posso in un gioco come The Pool decidere a priori le intenzioni dei PNG? o sto sbagliando qualcosa.

In termini pratici i PMG rapitori sono già nel castello camuffati e si apprestano ad agire, ma uno di loro viene scoperto dal PG, (questo è accaduto non l'ho predeterminato) a questo punto i PNG non vedendo tornare il loro compare hanno cambiato il piano spaventati.

Questo però l'ho deciso io seguendo il filo logico della scena, è correto?
Si può fare?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #1 il: 2009-08-08 17:24:15 »
il gioco lascia questo elemento all'arbitrio del gruppo. in pratica: si. assicuratevi solo che chiunque abbia il compito di gestire questa cosa sappia farlo bene :)

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #2 il: 2009-08-08 17:36:32 »
non si rischia di cadere nell'illusionismo? Scusa la domanda cretina ma non ho mai capito bene cosa si intenda per illusionismo! ;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #3 il: 2009-08-08 17:38:43 »
tu gioca le intenzioni come vuoi. ma se i giocatori entrano in conflitto, non è detto che il risultato resti quello

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #4 il: 2009-08-08 17:39:04 »
Si, certo. Le azioni dei PNG le decide chi controlla i PNG, quindi il GM.
L'unico momento dove i giocatori possono prendere controllo di un qualche PNG è durante i MOV.

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #5 il: 2009-08-08 17:57:02 »
Ok, quindi oosso architettare piani e metterli in gioco, poi saranno le azioni dei giocatori e i conflitti vinti e persi a definire cosa accade veramente nella vicenda, giusto?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #6 il: 2009-08-08 18:03:31 »
esatto

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #7 il: 2009-08-08 18:06:20 »
Bon ora capisco ;)

grazie!

PS è quasi come giocavo prima solo che con la gestione dei conflitti di The Pool ho pure un sistema fatto per gestire così le cose.....

mi vine da piangere quanta fatica sperecata whaaaaaaaaa!!!

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #8 il: 2009-08-08 18:09:22 »
non è SOLO così, mirko. è "vuoto" in quel senso. è così se lo vuoi, e possibilmente lo mettere in chiaro da subito
ma si possono seguire altre "strategie" di gioco (nel senso di "insieme complessivo di azioni volte a migliorare la riuscita di un obiettivo - in questo caso divertirsi")

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #9 il: 2009-08-08 18:25:17 »
Il testo del gioco lascia molte di queste cose alla decisione del gruppo. Ma devi leggerlo in prospettiva storica. Pensando a quando è stato scritto, e a chi era rivolto.

Paradossalmente, con il passare del tempo e la pubblicazione di giochi sempre più "devianti" da una certa idea prefissata di gioco, più The Pool diventa difficile da capire perchè svaniscono i punti fermi non spiegati, e nascono interpretazioni del testo dovute a giochi pubblicati anni dopo. Che non sarebbero mai state immaginate all'epoca.

Cosa ti fa pensare che i giocatori abbiano voce in capitolo sulle azioni dei PNG? In un gioco del 2001?  :-)

Ho già postato diverse volte una valanga di link su The Pool (5 punti a chi mi trova il link più recente).  Descrivono un gioco in cui il mondo e gli NPC sono totalmente sotto il controllo del GM.

A questo aggiungici le successive esperienze di gioco con la conflict resolution e quando funziona e quando non funziona per niente

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]giocando però mi è sorto un dubbio, posso in un gioco come The Pool decidere a priori le intenzioni dei PNG?


DEVI decidere a priori le intenzioni dei PNG. E' il tuo ruolo, come GM, in un gioco come The Pool. Non solo: i giocatori, non avendo NESSUNA content authority, non posso cambiare queste decisioni in nessuna maniera. Non possono cambiare MAI la backstory, nemmeno con un MoV.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Questo però l'ho deciso io seguendo il filo logico della scena, è correto?


Era L'UNICA maniera corretta di agire.

Tu giochi il mondo e tutti gli NPC.  DEVI assolutamente giocarli come personaggi con loro obiettivi che reagiscono a quello che succede. Se non lo fai, il gioco fallisce. Un gioco in mezzo a sagome di cartone o plastilina è noioso.

E nessun giocatore, in nessun Monologo di Vittoria, può cambiare questo.  Può descrivere come il loro colpo è così ben assestato da far volare fuori dalla finestra il Catti-cattivissimo. Non possono dire in un monologo di vittoria che il catti-cattivissimo in realtà era un buono-buonissimo ipnotizzato.
« Ultima modifica: 2009-08-08 18:25:55 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #10 il: 2009-08-08 19:14:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ho già postato diverse volte una valanga di link su The Pool (5 punti a chi mi trova il link più recente)

Dovrebbe essere questo; questo se contiamo la citazione, pur in assenza di collegamento.

Aggiunta: Volendo c'è anche questo, ma è un semplice rimando al primo dato sopra.
« Ultima modifica: 2009-08-08 19:47:24 da Mauro »

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #11 il: 2009-08-08 19:35:07 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]
giocando però mi è sorto un dubbio, posso in un gioco come The Pool decidere a priori le intenzioni dei PNG? o sto sbagliando qualcosa.

In termini pratici i PMG rapitori sono già nel castello camuffati e si apprestano ad agire, ma uno di loro viene scoperto dal PG, (questo è accaduto non l'ho predeterminato) a questo punto i PNG non vedendo tornare il loro compare hanno cambiato il piano spaventati.

Questo però l'ho deciso io seguendo il filo logico della scena, è correto?
Si può fare?

Come ti hanno già risposto non solo lo puoi fare ma lo DEVI fare. E' un gioco di ruolo e in the pool tu interpreti il ruolo degli antagonisti (tra le altre cose). La differenza sta nel sistema che permette ai giocatori di avere una certa autorità sullo story now (non sulla backstory). Ricorda che loro devono dichiarare l'intento prima di tirare i dadi per il conflitto (solo l'intento sinteticamente), e poi eventualmente il MOV deve interpretare tale intento (e tu come GM puoi interrompere il MOV se sta deragliando oltre l'intento specificato).

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]
non si rischia di cadere nell'illusionismo? Scusa la domanda cretina ma non ho mai capito bene cosa si intenda per illusionismo! ;)

Si c'è anche questo pericolo, ma solo se il gruppo gioco in modo Tradizionale (il sistema ricorda è molto "elementare"... non ci sono reti di sicurezza) magari lasciando a te la descrizione dell'effetto (rinunciando al MOV in altre parole), e facendo personaggi con tratti che assomigliano alle abilità del D&D. :-)

Comunque l'illusionismo è quella tecnica adoperata dai master tradizionalisti per far credere ai giocatori che la storia sia frutto delle loro scelte (insomma che sia uno story now) e decisioni, quando invece stanno seguendo un rail ben definito (story before): in questo caso non è necessario che il master illusionista abbia preparato in anticipo la storia... funziona anche con l'imporovvisazione (e qui è anche più ingannevole)!

Con the pool (come anche per altri sistemi) la tecnica più efficace per introdurre contenuti è quella del Bang (tecnica che usa il GM in questo caso). Usala e ne rimarrai soddisfatto! :-)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Ho già postato diverse volte una valanga di link su The Pool (5 punti a chi mi trova il link più recente). Descrivono un gioco in cui il mondo e gli NPC sono totalmente sotto il controllo del GM.

questo? :-)
Voglio quei 5 punti per la mia Casata!! ;-)

Comunque più in generale (è scritto anche sul breve regolamento) ciò che viene narrato (GM o giocatore) non può mai essere ignorato da nessun componente del gruppo: entra a far parte del SIS e bisogna tenerne conto. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
« Risposta #12 il: 2009-08-08 23:22:01 »
Grazie ragazzi siete stati molto  chiari e mi pare abbia imborccato abbastanza bene il concetto ripensando alla partita.

La cosa buffa è che in parte queste cose le facevo già d'istinot coni giohci tradizionali, ma senza uno straccio di regola/suggerimento per farlo decentemente, rischiando a ogni decisio ne di cadere nell'illusionismo o nel parpuzio più bieco ;)

Mi sembra che The Pool in questo sia molto chiaro e ne sono felice.

Faremo altre partite a fine agosto, casomai le raccolgo e ve le esporrò.

Tags: