Autore Topic: [domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?  (Letto 8106 volte)

Mi chiedevo come mai i giochi di 3a gen (NW) siano tutti indie e non anche giochi editati normalmente.
Dato che le risposte concettuali da cui nascono mi sembrano adatte a tutti i GDr perchè nessua casa editrice li prende in considerazione?

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #1 il: 2009-08-08 12:34:30 »
beh D&D 4 ha presoin considerazione :D

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #2 il: 2009-08-08 12:47:14 »
Mi sembra ci sia "The Riddle Of Steel" che fa eccezione, ma potrei sbagliarmi.

Cmq per me la risposta è: perché questo nuovo modello commerciale si adata meglio agli sconvolgimenti globali, ma anche alle nuove opportunità, che 10 o 20 anni fa non esistevano. Inoltre gli autori (per lo meno all'estero... in Italia è ancora da vedere) ne traggono maggiori benefici.
Infine, ma non ultimo, bisogna contare il fattore culturale legato a questo fenomeno underground che sa far presa su un certo pubblico, come ad esempio la musica indie.

Cmq da quello che vedo, le idee di design sviluppate da TheForge stanno mano a mano uscendo dal sottobosco e anche i designer delle case editrici ne stanno prendendo consapevolezza.

E questo per me è bene, perché in mano a persone diverse e con esperienza diversa questi concetti potranno evolversi e liberarsi da quel substrato ideologico talvolta deleterio.
« Ultima modifica: 2009-08-08 12:48:19 da Gabriele Pellegrini »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #3 il: 2009-08-08 13:10:32 »
tRoS è "vanilla NAR" a volerlo prooooprio tirare per i capelli ... cioè non è NAR, ma è meno incoerente del Tradizionale tipico e con un drift di poco sforzo è giocabile in una maniera appena appena considerabile come NAR :P

Comunque i NW sono generalmente Indy pechè nascono da un movimento di appassionati che ha sviluppato la teoria e poi l'ha messa in pretica con progetti ed esperimenti.
Sul come mai POI non siano stati adottati da editori, dipende da fattori meramente commerciali.

Un conto è pubblicare un gioco già fatto e sviluppato, come fanno Narrattiva e Janus ad esempio.
Il problema è che grazie ai modelli PoD ed online, spesso agli autori non conviene passare da una casa editrice ... altre volte non intendono sottostare alle richieste di certi editori (il controllo totale sulla propria opera è un punto MOLTO sentito dagli autori di questo genere)

Dall'altro lato vuoi mettere il diverso valore commerciale che può avere un gdr-collezionabile (Manuale Base, avventure, espansioni, setting, etc) rispetto ad un gdr NW che 99 volte su 100 si "esaurisce" con il solo manuale base?
Proprio perchè al gioco NON SERVE ed anzi è di intralcio la produzione di materiale "ufficiale" aggiuntivo?

Senza contare che i design NW devono per forza funzionare bene ... e per farlo serve un intenso e prolungato playtesting, che significa TEMPO e RISORSE per una casa editrice ... rendendo quantomeno poco desiderabile, per un Editore, l'idea di sviluppare in proprio un gioco NW originale.

Just my 2 cents.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #4 il: 2009-08-08 13:13:42 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Senza contare che i design NW devono per forza funzionare bene ... e per farlo serve un intenso e prolungato playtesting, che significa TEMPO e RISORSE per una casa editrice ... rendendo quantomeno poco desiderabile, per un Editore, l'idea di sviluppare in proprio un gioco NW originale

E senza la certezza che il gioco veda la luce: casi di giochi abbandonati dagli autori non sono rari.

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #5 il: 2009-08-08 13:23:24 »
da sempre le sperimentazioni vengono fatte lontane dal mainstream che non puo' permettersi nulla che non sia già consolidato, e appunto per questo le grandi case stanni iniziando a interessarsi ai giochi di nuova generazione. D&D4 è il primo che nasce con alcune attenzioni e se non ricordo male la WW ha messo sotto contratto un annetto fa un autore indie ma non ricordo chi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #6 il: 2009-08-08 13:41:12 »
Per me la domanda evidenzia solo quanto sia fuorviante il termine "3a generazione": in un ambiente in cui escono ancora oggi nel 2009 vendutissimi giochi (la maggior parte delle vendite del settore) molto più arretrati come design di cose uscite negli anni 90...  :-(

la risposta è molteplice perchè ci si ficcano in mezzo diversi aspetti, e oltretutto bisogna specificare che quello che pare "indie" in Italia non è spesso "Indie" secondo la definizione forgita (si fa molta confusione fra piccola casa editrice e indie)

Alcune parti della risposta:

1) Il mercato si sta sempre più avviando verso quella trasformazione anticipata da Edwards in "the nuked apple cart" più di dieci anni fa. Non è solo il design forgita: quan'è stato che avete visto l'ultima nuova uscita di rilievo di un editore mainstream? Escono nuove edizioni di vecchi successi classici (fino a riesumare Traveller e Runequest), oppure gdr legati a serie TV o film come Serenity o romanzi come quelli di Martin, cioè titoli che hanno ancora un riconoscimento affettivo dai giocatori, ma dove sono i nuovi Ars Magica, Vampire, Tribe 8, Fading Suns, etc.?

Semplicemente, oggi come oggi, se un autore crea un nuovo gioco...  perchè dovrebbe essere cosi' folle da farlo per qualcun altro che lo paga 2 centesimi a pagina e si prende tutti i diritti (e che probabilmente NON VUOLE IL TUO GIOCO, perchè saprebbe che andrebbe in perdita)?

Il mercato dei gdr come è stato conosciuto fino agli anni 90 sta morendo, e anche se sopravviverà i cambiamenti saranno irreversibili. I nuovi gdr sono in gran parte piccoli (che nonostante la confusione che regna in italia, NON VUOL DIRE INDIE), perché o sono così o  sono manoscritti gettati in faccia agli autori.

2) Quanti autori oggi sanno veramente applicare il Big Model o il design forgita? Persino gran parte dei nuovi design "piccoli" sono in termini di gns terribilmente incoerenti, figurati una nuova uscita da un grosso editore che ci rimette le mani venti volte...  vedi a questo proposito questo thread, "come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero, post-forge)" che spiega un po' meglio che non è tutto oro quello che riluce...  In realtà la Dispora ha portato a grossa confusione, supponenza e alla convinzione da parte di tanti di (1) sapere già la teoria, mentre sanno solo fischi per fiaschi, o (2) che la teoria sia completamente inutile, basta fare un gioco con tratti e distribuzione di autorità e sei a posto.

In realtà, la stragrande maggioranza dei nuovi autori indie (che voi non sentite mai nomimare qui perchè non postano nemmeno su story-games, figurati su the forge) non ha la minima idea di Big Model o altro, sono sempre gli stessi che anni fa avrebbero pubblicato in cartaceo un World of Cinybar perdendoci la camicia, e che oggi invece fanno un pdf e tirano su qualche soldo.

Inoltre, ci sono un sacco di micro case editrici che pubblicano una mezza dozzina di micro-games che vengono ancora scambiate per "indie" sia in Italia che negli USA perchè confondono "small press" o il non avere nessun dipendente e non avere ufficio stampa e avere la casa editrice nel garage dell'editore con l'essere "indie"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #7 il: 2009-08-08 13:59:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]bisogna specificare che quello che pare "indie" in Italia non è spesso "Indie" secondo la definizione forgita (si fa molta confusione fra piccola casa editrice e indie)

Mi viene un dubbio: un autore per The Forge è indipendente se mantiene i diritti completi sull'opera? Resta indipendente se si appoggia a una casa editrice esterna per vendere il gioco?
In pratica: Baker, nel momento in cui si è appoggiato a Narrattiva per la vendita in Italia, è diventato non-indipendente (almeno con rispetto a Cani)?

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #8 il: 2009-08-08 14:00:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Inoltre, ci sono un sacco di micro case editrici che pubblicano una mezza dozzina di micro-games che vengono ancora scambiate per "indie" sia in Italia che negli USA perchè confondono "small press" o il non avere nessun dipendente e non avere ufficio stampa e avere la casa editrice nel garage dell'editore con l'essere "indie"


differenza tra indie e small press?

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #9 il: 2009-08-08 14:07:35 »
qui servirebbe una definizione completa di indie IMHO

la WW chi avrebbe messo sotto contratto?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #10 il: 2009-08-08 14:12:36 »
La domanda originale aveva senso: come mai i gdr NW paiono nascere tutti dal sottobosco degli autori "amatoriali" invece che in seno a qualche casa editrice?

Comunque le cose che dice Moreno esemplificano perfettamente la ragione per cui spingo per chiamare questi giochi in maniera diversa dall'usuale "Indie" ... che identifica un metodo produttivo ma non il criterio di design, ed anzi cambia di senso da paese a paese.

La tendenza delle major a non fare più nulla di nuovo è preoccupante, però non è ancora una totalità.
(ma si potrebbe andare a sindacare sul fatto che le UNICHE major ormai siano WotC e WW ... ma va beh)
Varja è piccola, ma sforna varie serie di gdr originali.
Catalyst Game Labs deve far uscire un nuovoo gioco, Eclipse Phase (e si è arraffata CTech)
Mongoose sforna un mare di cose: da CTech a Noctum a Western City a Corporations.

Certo rispetto a WW e WotC è tutto un sottobosco ... ma si parla sempre di ambito mainstream e di gdr 100% Tradizionali.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #11 il: 2009-08-08 14:13:42 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]differenza tra indie e small press?


Indie = amatoriale / autoprodotto
« Ultima modifica: 2009-08-08 14:13:55 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #12 il: 2009-08-08 14:18:42 »
Citazione
Mi chiedevo come mai i giochi di 3a gen (NW) siano tutti indie e non anche giochi editati normalmente.
Dato che le risposte concettuali da cui nascono mi sembrano adatte a tutti i GDr perchè nessua casa editrice li prende in considerazione?


per come la vedo io, il medium dei gdr mal si presta alle necessità di una casa editrice. queste necessità sono le stesse che hanno portato, poco a poco, alle degenerazioni della seconda generazione. alla fine i "parpuzi" per un editore hanno dei pregi: vendono a un mercato molto più grande della gente che ci giocherebbe, perchè sono coloroso e sbrilluccicosi e piacciono ai collezionisti. inoltre spesso permettono l'apertura di una linea editoriale da collezionare.
e i giochi di terza generazioni sono nati in contrapposizione ai difetti della seconda. anche quelli sociali (eliminare le prevaricazioni di status), culturali (eliminare rito e tribalità), economici (accorciare la filiera) ed editoriali (eliminare la nevessità di manualoni colorati ed espandibili da vendere ai collezionisti). per questo motivo potevano nascere solo in un contesto indie.

detto questo, siccome anche gli editori di gdr e i designer tradizionali sono semplici appassionati come noi e voi, nella stragrande maggioranza dei casi, la migliore qualità dei giochi di 3° generazione (unita al declino nel numero di collezionisti) sta poco a poco convincendo vari editori ad abbracciare (completamente  o in parte) gli stili di design.

[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #13 il: 2009-08-08 15:09:45 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Indie = amatoriale / autoprodotto


-__- e poi?

quello che ho dato per scontato fino ad ora che è tutte le indie fossero small press, posso azzardare che sia una questione di diritti a fare la differenza ma personalmente non conosco giochi fatti pubblicare da terzi.. o comunque senza un controllo quasi diretto. credo che la mia pecca stia qui.. qualche esempio?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[domanda] perchè i GDr di 3a generazione sono solo indie?
« Risposta #14 il: 2009-08-08 15:26:22 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]per come la vedo io, il medium dei gdr mal si presta alle necessità di una casa editrice. queste necessità sono le stesse che hanno portato, poco a poco, alle degenerazioni della seconda generazione.


Verissimo. C'è anche questo aspetto che avevo scordato di sottolineare nella mia prima risposta.

Che senso ha, per una casa editrice che richiede, per sopravvivere (pagare dipendenti, sede etc. ) uscite regolari a breve distanza di tempo, l'abbracciare filosofie di game design che consentono di giocare con un manuale di 40 pagine e non comprare mai più un supplemento? ;-)

Riguardo a indie/small press, aspettate un po' che ho problemi con i motori di ricerca per trovare le opportune citazioni...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: