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[domanda nuovi giochi] D&D NW esiste?
adam:
Donjon!
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http://www.roleplaying.it/donjon/
non è coerente e non è propriamente nw. Diciamo proto-nw. Però credo sia eccelso per le giocate "nostalgiche". Quantomeno, l'autore è lo stesso di shadow of yesterday °L°
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--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Di fatto D&D è OGGI un brutto gioco incasinato
--- Termina citazione ---
comunque non sarei così cattivo, la 4a ha fatto davvero passi avanti rispetto alle altre (o meglio: passi indietro; da una parte ha ripreso lo stile eumate, dall'altra è dinamico e frizzante)
Renato Salzano:
Appoggio CALDAMENTE Storming the Wizard's Tower e Donjon, per motivi molto diversi :)
Renato Ramonda:
Mirko in effetti potresti dare una chance a DnD4E. Non e' ancora un design raffinatamente coerente e "blindato": la guida del master passa da cose moderne e intelligenti "non rispondere no, rispondi si, ma..." a rigurgiti di master paternalista.
Ma e' facilissimo da giocare "new wave" se e' la cosa che vuoi.
[*] Niente schermo e tiri in chiaro
[*] Trasparenza sulle risorse (se non gli HP in chiaro, quantomeno ruolo e tipo dei mostri: minion, boss, ecc)
[*] Impostazione della campagna a Bangs (la stessa che useresti per Solar System)
[*] Sano gioco di squadra: incoraggia i giocatori a farsi gli schemi tattici e a mettersi d'accordo durante il turno... seriamente, altrimenti al primo gruppo di koboldi li fanno fuori tutti ^____-
[*] Uso delle Skill Challenge come Conflict Resolution in maniera creativa per gli Incontri "non di combattimento", ma anche DURANTE gli incontri di combattimento, in parallelo.
[*] Framing aggressivo
[*] Riduzione dell'importanza dell'equipaggiamento: se una cosa e' "da avventurieri" allora ce l'hai nello zaino. Se hai un arco, allora hai sempre delle frecce perche' le compri quando ti servono. Se e' importante rischiare di finire le frecce (o altre risorse) quello e' un buon momento per pensare ad un tiro di Dungeoneering (magari con bonus decrescenti man mano) per rappresentare la possibilita' di esaurimento.
...e io non sono un esperto, si puo' far di meglio :)
Detto questo, e' anche vero che un boargame complesso come Descent potrebbe saziare le tue necessita' di dungeoneering. O magari trovi una vecchia scatola usata di WarhammerQuest (era piuttosto fico!).
Oppure, beh, ti stanno dando un sacco di buoni consigli nel thread. Donjon e' molto interessante, ma IMO ha due problemi: meccanica di dadi un po' farlocca, sarebbe da rimpiazzare, e preparazione pesante. In pratica e' la stessa mole di lavoro di un DnD classico, ma senza Monster Manual (oddio, io il MM di Donjon ce l'ho anche, ma comunque e' una mole di prep che oggi non sono piu' disposto a sostenere).
Matteo Suppo:
L'unica cosa è che le skill challenge in d&d4 semplicemente non funzionano.Hanno playtestato il combattimento ma non quelle, e infatti sono rotte.
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]L'unica cosa è che le skill challenge in d&d4 semplicemente non funzionano.Hanno playtestato il combattimento ma non quelle, e infatti sono rotte.[/p]
--- Termina citazione ---
è uscito l'update e ora funzionano. E comunque, girava l'Obsidian Skill Challenge prima che uscisse l'update, che le rende seriamente fighe. Sono molto divertenti... Se il master ci sa fare :|
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