Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[teoria] Big Model e LARP
Diego Martelli:
[Ciao a tutti! Sono giunto qui su suggerimento di Niccolò "Domon", perchè interessato dalla teoria del Big Model e dalle discussioni sul Game Design (oltre che da DitV e AiPS! :wink: ).
E' decisamente un forum molto interessante.]
Ron Edwards, nella sua esposizione del Big Model, lo presuppone valido solo per giochi di ruolo "da tavolo" - o meglio, esplicita che nessuna garanzia viene data in merito al suo rappresentare correttamente il funzionamento di un gioco di ruolo dal vivo o altre forme d'arte.
Tuttavia, "a pelle" sento che molte delle tematiche analizzate e delle strutture individuate potrebbero avere un ruolo nella definizione di un modello funzionale di gioco di ruolo dal vivo... il problema è che non riesco a focalizzare per bene le (eventuali) differenze.
Per ora, trovo che le Ephemera hanno struttura differente (niente "17! Colpito! L'orco si accascia.", bensì azioni fisiche compiute da un giocatore), ma si potrebbe obiettare che tale differenza è solo estetica, e non strutturale.
Per il resto, le Ephemera vengono comunque generate tramite le Tecniche, vi è una Esplorazione, vi sono le componenti di Personaggi, Setting, Sistema e Colore, e rimane (o così mi pare) funzionante il concetto di Contratto Sociale e Agenda Creativa.
Qualcuno saprebbe indicarmi se e dove il Big Model significativamente fallisce nel dettagliare il Gioco di Ruolo dal Vivo? Non è detto che debba, intendiamoci - potrebbe semplicemente darsi che il modello funzioni anche per il GRV.
Rendendomi conto della possibile estrema vastità della domanda, anche risposte parziali su singoli aspetti del problema saranno graditissime! :oops:
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Diego Martelli:[/cite]
Qualcuno saprebbe indicarmi se e dove il Big Model significativamente fallisce nel dettagliare il Gioco di Ruolo dal Vivo? Non è detto che debba, intendiamoci - potrebbe semplicemente darsi che il modello funzioni anche per il GRV.
Rendendomi conto della possibile estrema vastità della domanda, anche risposte parziali su singoli aspetti del problema saranno graditissime! :oops:
--- Termina citazione ---
Ciao Diego e benvenuto!
Non mi reputo abbastanza esperta di BM per risponderti compiutamente, vorrei però segnalarti i sorpendenti parallelismi con le teorie di questo gruppo di autori:
http://jeepen.org/games/
come elencate qui nel loro "manifesto"
http://jeepen.org/dict/
Infatti quando sono stati ospiti alle ultime Ambercon e Modcon e hanno spiegato e discusso le loro filosofie l'argomento è emerso ripetutamente.
Credo che alcuni di loro abbiano iniziato a interessarsi di BM proprio dopo queste discussioni, mentre prima non gli era per nulla familiare anche se erano giunti a diverse conclusioni simili a quelle dei designer di The Forge. :shock:
Per la cronaca: i giochi loro che ho provato sono interessantissimi! :D
Niccolò:
--- Citazione ---Qualcuno saprebbe indicarmi se e dove il Big Model significativamente fallisce nel dettagliare il Gioco di Ruolo dal Vivo? Non è detto che debba, intendiamoci - potrebbe semplicemente darsi che il modello funzioni anche per il GRV.
secondo me, una differenza fondamentale è che lo "spazio immaginario condiviso" non è totalmente isolato dalla realtà ma ad essa sovrapposto
inoltre, le tecniche "funzionali" sono differenti. niente dadi, per esempio... niente stance, anche.
--- Citazione ---
Credo che alcuni di loro abbiano iniziato a interessarsi di BM proprio dopo queste discussioni, mentre prima non gli era per nulla familiare anche se erano giunti a diverse conclusioni simili a quelle dei designer di The Forge.
c'è stato uno scambio: anche alcuni designer del big model si sono interessati al jeepform, ultimamente.
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] Domon:[/cite]
inoltre, le tecniche "funzionali" sono differenti. niente dadi, per esempio... niente stance, anche.
Sicuro? Perchè sia in Upgrade che in Dubbio i giocatori sono chiamati a prendere sia decisioni da "actor" che da "director".
--- Citazione ---
Credo che alcuni di loro abbiano iniziato a interessarsi di BM proprio dopo queste discussioni, mentre prima non gli era per nulla familiare anche se erano giunti a diverse conclusioni simili a quelle dei designer di The Forge.
c'è stato uno scambio: anche alcuni designer del big model si sono interessati al jeepform, ultimamente.
Anche perchè c'è un Jeep che si è trasferito in USA per lavoro e ha iniziato a frequentare designer e convention :)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Anche perchè c'è un Jeep che si è trasferito in USA per lavoro e ha iniziato a frequentare designer e convention :)
E mica un jeep qualunque: Tobias è il co-autore di "Dubbio" e "the upgrade"... 8)
C'è almeno un jeepform in playtesting di un autore di the Forge, attualmente, inoltre il prossimo gioco di Emily Care-Boss sarà giocabile sia come tabletop che come jeepform... insomma, chi è pronto a sperimentare, non ha confini... :wink:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa