Autore Topic: [Actual Play] La mia prima volta coi bimbi!  (Letto 9699 volte)

[Actual Play] La mia prima volta coi bimbi!
« il: 2009-08-07 10:48:47 »
Era una giornata tranquilla e, stranamente, potevo godermi un sano pomeriggio in compagnia della mia preziosa famiglia. Mamma stirava ed i mocciosi guardavano i Frocemon in TV. Uhm... stirare? Frocemon? COL CAZZO! Adesso giochiamo tutti di ruolo!

Sistema: Levity base + Guida al Narratore.
Giocatori: Io (papà), Cisca (mamma), Manuel (gemellino masculo), Isabel (gemellina femminuccia).

Papà: Allora, che "favola" vogliamo inventare?
Cisca: Siamo nella Magica Foresta Nera!
Manuel: Si ma è una foresta pluviale!
Papà: Ahahahahah, ok!
Isabel: Io posso fare la fatina?
Papà: Certo, dopo tiriamo i dadi per vedere cosa sa fare.
Mamma: Io faccio la guerriera mascherata.
Manuel: Io sono un aricere con una scimmia che mi segue sempre.
Isabel: Allora io c'ho la farfallina della fortuna che anche a me segue sempre e mi da i poteri magici.
Papà: Allora senza di lei i tuoi ptoeri spariscono?
Isabel: Si.
Papà: Manuel come si chiama la scimmia tua compagna?
Manuel: Congo!
Isabel: La mia farfallina si chiama Alessandra, ora la disegno.
Mamma: Allora disegno anche io la mia guerriera.
Papà: Si però dopo ditemi anche come si chiamano i vostri personaggi, ok?

[Tutti impiegano qualche minuto a disegnare i loro personaggi]

Manuel: Questo è l'arciere Jack.
Isabel: Questa è la mia fatina Mirka e questa piccolina con le alucce è Alessandra.
Mamma: La mia guerriera [disegno BRUTTISSIMO, n.d.Rafman] non ha un nome o non lo vuole dire.
Perfetto, ora tiriamo i dadi. Decidiamo cosa sanno fare i vostri personaggi: cinque cose a testa, poi per ogni cosa tiriamo un dado a sei facce.

[Segue discussione fin troppo accesa perché tutti hanno tantissime idee e le dicono all'unisiono!]

Bene, ecco infine le schede:
Jack 'Arciere (Forte 2, Preciso 5, Coraggioso 2, Riparare cose 3, Sa parlare con gli animali 6, Arma: arco +2 e frusta, Protezione: pettorale +2, Oggetti: scimmia, attrezzi).

Mirka la fatina dei boschi (Bellissima 6, Sa usare la magia 4, Agile 4, Coraggiosa 3, Simpatica 5, Arma: magia, Protezione: campo di forza, Oggetti: farfallina della fortuna).

Guerriera mascherata (Brava con la spada 5, Molto astuta 1, Molto coraggiosa 3, Saltare 4, Cavalcare 4, Arma: Spada +3, Scudo: armatura +2, Oggetti: ciondolo, corda, boomerang).

Papà: Bene, ora vi faccio una domanda importante: volete che i vostri personaggi possano morire durante la favola?
Isabel: Si!
Manuel: No!
Mamma: Si!
Papà: Io direi di no, quindi facciamo così siccome siamo pari: per ora non avete Punti Vita e non potete morire, in futuro si vedrà e faremo una nuova votazione, ok?

[Tutti dicono che va bene].

Papà: Bene la storia inzia con la guerriera della mamma che è appena sfuggita ai briganti della foresta. Voi bimbi invece dove siete?
Isa: In una zona della foresta piena di fiori.
Papà: Si però sono tutti appassiti; forse è un sortilegio che li ha fatti morire.
Isa: Allora io faccio una magia che li fa tornare belli.
Papà: Ok, la magia funziona ed i fiori tornano belli come prima.
Manu: Io sono in un punto della foresta che piove con Congo.
Papà: All'improvviso sentite tutti un verso spaventoso, anzi, terrificante, proveniente da poco distante da voi. lo sentite tutti anche se siete per ora separati.
Mamma: Posso arrivare con la mia guerriera?
Papà: Certo, chi incontri per primo?
Mamma: L'arciere di manuel.
Papà: Cosa succede?
Manuel: Che Jack, Congo e la guerriera diventano amici.
Mamma: "Jack, hai sentito il rumore? Chissa cos'è...".
Manuel: "Si, mi sembra un mostro!".
Mamma: "Io sono stata attaccata dai briganti, magari sono loro che fanno male a qualcuno...".
Isabel: Arrivo anche io adesso!
Papà: Ok.
Isabel: "Ciao sono la fatina dei boschi, Mirka. Avete sentito anche voi quel lamento?".
Mamma: "Si, andiamo a vedere cos'è, magari qualcuno ha bisogno di noi".
Manuel: "E se sono i mostri li uccidiamo che siamo in tanti. E poi c'è anche Congo".
Isabel: "Io e la mia farfallina Alessandra vi aiuteremo con la magia".

[Il gruppo si sposta].

Papà: Il mostruoso lamento cresce d'intensità mano a mano che vi avvicinate... siete pronti ad affrontare la minaccia?

[Tutti esclamano di si].

Papà: Quando giungete al punto esatto di provenienza del lamento notate... una sagoma ENORME!
Mamma: L'attacco subito!
Papà: ...e ti ritrovi faccia a faccia con un grosso orso bruno!
Manuel: Ferma! Io so parlare con gli animali, per questo io e Congo siamo diventati amici. Fammi parlare un pò con l'orso che magari riesco a calmarlo.
Isabel: Si, dai, io sto pronta con la magia.
Manuel: "Orso della foresta, perché gridi così tanto? Vuoi farci del male?".
Papà: "Noooooo... sto gridando perché IO ho tanto male...". Vedete tutti in questo momento che il piede dell'orso è imprigionato in una grossa tagliola arrugginita.
Mamma: [Ha avuto un abbiocco e si sta addormentando sul tavolo...]
Manuel: "Poverino adesso ti liberiamo".
Isabel: Ci penso io!
Papà: L'Orso l'ha capito soltanto Jack.
Manuel: Allora Jack dice a Mirka che l'Orso non è cattivo e che è imprigionato nella tagliola.
Isabel: "Non ti preoccupare caro orso ti aiuto io con la mia magia!".
Papà: L'orso non ti capisce ma per qualche strana ragione si fida di te. Forse perché sei bellissima e simpatica.
Isabel: Allora faccio questa magia che fa sparire la tagliola!
Papà: Direi che a questo punto possiamo lanciare i dadi. Isabel, secondo me Mirka potrebbe fallire e chissà cosa succederà.
Manuel: Che tiro facciamo? Ci sono tante tabelle...
Papà: Mirka sa usare bene la magia, però ci serve un tiro che possa farla comunque fallire. Dico Tiro con Fallimento, ok?
Isa: Si!
Manuel: Si, tiro io!
Mamma: [ronf, ronf, ronf...]

[Manuel tira il dado per Mirka: l'azione fallisce di poco e gli esiti sono tendenzialmente sfavorevoli al personaggio]

Papà: E adeso che succede? Qualche idea?
Isa: Libero l'orso ma la tagliola si trasforma in un mostro di ferro con delle zanne d'acciaio grosse così!
Manuel: Prendo un attrezzo e glielo ficco in bocca, così rimane aperta e lui non ci può mangiare!
Isa: Si, intanto io faccio un'altra magia.
Papà: Manuel riesci a bloccare la bocca del mostro con una chiave inglese. Isa, cosa succede adesso?
Isa: Teletrasporto il mostro-tagliola in un'altra dimensione.
Papà: Quale?
Isa: Il cimitero dei rottami.

[E la storia continua... FINE PRIMA PARTE]

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-08-07 11:10:00 »
Non vedo l'ora di leggere il resto :)
Che bello il Cimitero dei Rottami... lo usero in NCAS prima o poi :-D
...bella anche l'idea della tagliola che diventa un mostro di ferro dentuto!

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-08-07 11:12:09 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-08-07 11:41:13 »
è DAVVERO la prima volta che giocano? °L° Che geni!
Alessandro

« Risposta #4 il: 2009-08-07 11:55:23 »
in fin dei conti sono bambini... Applicare la fantasia è quello che fanno regolarmente anche solo quando giocano al cavaliere e la principessa, o a guardia e ladri.
Sono carinissimi ^^
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-08-07 11:58:17 »
ma è una storia bellissima! complimentoni ai bimbi!

Lollo

• Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
« Risposta #6 il: 2009-08-07 11:58:19 »
Chapeau.
Del resto, sono figli d'arte. :-)
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

Suna

• Visitatore
« Risposta #7 il: 2009-08-07 11:58:40 »
Voglio una famiglia così.......

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-08-07 12:09:50 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Mamma: Io faccio la guerriera mascherata.
Manuel: Io sono un aricere con una scimmia che mi segue sempre.
Isabel: Allora io c'ho la farfallina della fortuna che anche a me segue sempre e mi da i poteri magici.
Papà: Allora senza di lei i tuoi ptoeri spariscono?
Isabel: Si.

Questo è un MAGNIFICO esempio di "concept dei PG".

Ah, mancano due dati: età dei partecipanti e precedenti esperienze di gioco? ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2009-08-07 12:19:46 »
i nuovi gdr salveranno le nuove generazioni?

diamine, raf, devi farli giocare a the princes kingdom!

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2009-08-07 12:23:01 »
I gemellini di Rafman come ha scritto nell'altro thread hanno 7 anni. :)

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #11 il: 2009-08-07 12:34:22 »
Ma sono pucciosissimi! *_*

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2009-08-07 12:34:41 »
Sono commosso, davvero.
Complimenti, Rafman, così si fa, è straordinario vedere la semplicità con cui dei bambini che sanno a malapena leggere possano giocare divertendosi e creando in maniera così attiva. Straordinario.

Credo che questo sia in assoluto il post di Rafman con meno oscenità... chissà perché...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #13 il: 2009-08-07 12:48:46 »
Grazie a tutti, giro i complimernti ai bimbi che son qui con me. Ma come vedrete a breve le cose degenereranno ;). La tagliola è stata immaginata TALE E QUALE quella della miniatura di Triex! Si, era davvero la prima volta che giocavano, anche se hanno assistito più volte alle partite di papà e amici ;)
In effetti anche io penso che il cimitero dei rottami e la tagliola-mostro siano perfetti per NCAS! Ora continuo, va, che si mangia all'una oggi!

[SECONDA PARTE]

Papà: l'orso piange di gratitudine; le cose a volte non sono proprio come le immaginiamo, vero? Il grido era un grido di dolore.
Manuel: Adesso l'orso è nostro amico e ci aiuterà, vero?
Papà: Prova a chiederglielo... solo, aiutarvi per cosa?
Manuel: Uhm... boh.
Mamma [Viene svegliata dopo svariati scrolloni]: Eh? Che c'è?
Isabel: Mamma adesso l'orso è salvo, però non sappiamo dove andare!
Mamma: Io lo so: vado a dormire.

[Tutti insieme: "MA MAMMA!"]

Mamma: Che ci volete fare, lo sapete che a me 'sti giochi non piaciono.
Manuel: Allora faccio io il "Mister", ve bene?
Papà: Manuel, si si dice "Master", non "Mister"!
Mamma: Nooooooooo!!!!! Manuel, no! Non prendere la fissa come papà, ti prego! [Ahimè, purtroppo la mamma è seria quando lo dice... n.d.Rafman].
Isabel: No! Il Master è Papà, non tu! Io volgio che stiamo insieme: Jack, la Guerriera, Mirka e gli animali amici.
Papà: Isabel, guarda che in questo gioco tutti possiamo fare sia i Master che i giocatori, volendo. Va bene?
Mamma: [ronf, ronf, ronf]

[Isabel si mette quasi a piangere...].

Manuel: Dai Isa, uffa, devi semrpe rovinare tutto!

[Isabel piange]

Papò: Okay, okay, Isa non piangere; per adesso faccio il Master soltanto io, ma voi potete suggerire sempre come aveta già fatto. Ti va bene?

[Isa smette di piangere e singhiozza un pò]

Manuel: Va beeeeene, dai, se no 'sta qui non la smette più!

[Isa torna a piangere, al che Papà fa una pausa e prepara pane e cioccolata per tutti. Per la mamma prepara invece un caffè triplo. Poi si torna al tavolo]

Papà: Bene, suggeritemi l'inizio della prossima scena.
Isabel [Notare che adesso è lei che fa un pò il Master... chi li capisce è bravo! n.d.Rafman]: arriva qualcuno, un venditore col suo carretto.
Manuel: Vende tante armi così facciamo a pezzi i briganti!
Papà: Perché?
Manuel: Perchè sono cattivi.
Papà: Perché?
Isabel: Hanno attaccato la mamma!
Papà: Ma non è vostra madre, è la Guerriera Mascherata!
Isabel: ...perché hanno attaccato la Guerriera Mascherata!
Papà: Sigh, okay, ma... [sorridendo]: perché?
Manuel: Perché volevano derubarla!
Isa: Ma chiediamolo alla mamma, no? Mammaaaaaa!!! Sveglia! [Seguono vari scossoni sulla spalla].
Mamma: Guh?!? Che c'è ancora?
Papà: C'è il caffè...
Isabel: Mamma perché i briganti ti hanno attaccata?
Mamma [Ancora per metà tra le braccia di Morfeo, non si rende conto di quello che sta per dire...]: "Uhmpf... perché volevano abusare di me...".
Manuel: Abussare?
Papà: Con una "s" soltanto, Manu. Vuol dire che... beh, ecco... essendo una donna bella... e loro dei briganti cattivi... volevano, si, insomma... fare "zighizag" con lei senza il suo permesso.
Isabel: Le "coccole" alla guerriera?
Papà: Più o meno...
Manuel: Ma allora sono bravi!
Papà: Ehm... no. Hai presente la tua maichetta Lavinia, Manuel?
Manuel: La bruttina?
Papà: No, quella che A TE non piace. Ti piacerebbe se venisse a farti delle coccole e tu non vuoi? E magari ti da pure qualche schiaffetto?
Manuel [inorridisce]: No!
Papà: Ecco, è quello che volevano fare i briganti col personaggio di mamma [che poi quando si riprende se la vedrà con me per il pasticcio in cui mi ha ficcato, pensa Papà].
Isabel: Allora compriamo le armi dal venditore e andiamo a dare le botte ai briganti!
Manuel: Si!!! Vendichiamo la guerriera!
Papà: In realtà non sono riusciti a farle nulla, però ok, se è quello che volete, andate. Ma... dove?
Manuel: Chiediamo al venditore!
Papà: Vi dice che prima dovete fare qualcosa per lui.
Isabel: Gli trasformo una delle armi in oro, così diventa ricco e vive felice.
Papà: La magià funziona e il venditore vi dice dove si riuniscono i briganti nella foresta. Inoltre vi da degli scudi, vi ringrazia moltissimo e se ne va. Con un ghigno strano in volto... sicuramente sta nascondendo qualcosa.
Manuel: Dico a Congo di seguirlo, che non mi piace.
Isabel: Anche Alessandra svolazza via con Congo.
Papà: I vostri animaletti seguono il mercante che, SORPRESA! Va a parlare coi briganti. Probabilmente si conoscono e si fanno dei favori l'un l'altro. Il mercante dice ai briganti che c'è un gruppo di avventurieri poco più indietro e che tra di loro c'è una fatina che sa trasformare il ferro in oro. Al ché i briganti, muovendosi di nascosto, si avvicinano a voi...
Manuel: Li ammazzo tutti!
Isabel: Li trasformo in piccoli gnomi e li calpesto!
Papà: Calma, calma, stanno arrivando ma i vostri personaggi non lo sanno, lo sanno solo Congo e Alessandra.
Manuel: Congo e Alessandra arrivano primi e ce lo dicono, così noi ci prepariamo.
Papà: Suggerimento accettato!
Isabel: Io faccio un campo di forza così ci sbattono contro quando arrivano!
Manuel: Io e Congo stiamo pronti con le armi: io con l'arco ed a Congo do la mia frusta.
Papà: Impugnate tutti gli scudi del mercante?
Manu e Isabel: Si.
Papà: Direi che possiamo fare un tiro per vedere quanto sono silenziosi i briganti. Diamo loro dei punteggi.

[Si tira e decide per: Forti 6, Abili con la spada 3, Sanno nascondersi 2, Spada +1, Armatura di cuoio +1, Punti Vita 12].

Papà: Allora, vi sta bene se ora inseriamo i Punti Vita anche per i personaggi?
Manu: Uhm... si, tanto c'è Congo!
Papà: Okay, però così i vostri personaggi potranno morire, ricordate?
Isa: Si.
Manu: E Congo? Non mi aiuta?
Papà: Certo, ma certe volte come hai visto è meglio lasciar decidere ai dadi, che così è più bello perché non si sa cosa succede, ma potrebbe succedere che Jack muore.
Manu: Venderò cara la pelle allora! Zack! Pum! Zack! [Manuel fa dei versi strani muovendo le mani nell'aria, poi salta sul tavolo].
Papà: Manueeeeel... giu! Ora tiro per i briganti [tiro Semplcie contro Caratteristica: solo uno di loro sta sotto il 2, gli altri fanno 3 o più]. Allora, due briganti vanno a sbattere contro il campo di forza eretto dalla fatina di Isabel e restano intontiti; anche se si muovevano lentamente pigliano una bella "botta magica" in fronte. Va bene?
Manuel: Io e Congo partiamo all'attacco contro i briganti a terra! Congo strizza ad uno di loro le palline con la tenaglia che prende dai miei attrezzi! [Seguono dei tiri di Combattimento Completo; l'arciere di Manuel perde 4 Punti Vita in totale, Congo è più fortunato e ne perde solo uno. I briganti giungono vicini alla morte, e se la danno a gambe. Manuel dice che non li vuole inseguire].
Papà: Fatina! Uno dei briganti è riuscito a non farsi vedere ed ora sta per colpirti alle spalle!
Isa: Facciamo che muoio, così poi mi trasformo in qualcosa di più bello, uno spirito che non può essere colpito!
Papà: Anche, oppure perché non ti rendi invisibile con la magia?
Isa: Allora facciamo che muoio e che voi mi dovete poi vendicare!
Papà: Oppure?
Isa: Oppure uso che sono Bellissima a 6 e li incanto!

[Papà a questo punto, commosso, sospende la partita nel momento di suspense... FINE SECONDA E PER ORA ULTIMA PARTE]
« Ultima modifica: 2009-08-07 12:52:23 da Rafman »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2009-08-07 12:53:17 »
Uh, altra cosa... Un scansione dei disegni si può avere? ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: