Autore Topic: Gente che scrive (collaborazione cercasi)  (Letto 2823 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« il: 2009-08-06 18:12:54 »
Anche questa volta io rifilo la colpa al Tartarosso che mi suggerisce "metti un post su GcG...magari qualcuno trovi!"...
Venendo al dunque: sto scrivendo un romanzo genere cyberpunk (in verità più che cyberpunk è un cyber-psicologico-paranormale con degenerazioni nel puccioso...ma l'ambiente in cui i personaggi si muovono è fedelmente cyberpunk) e sono completamente BLOCCATA su un capitolo, che prevede una buona scena di movimento-azione che, non entrando nelle mie corde nemmeno quando gioco, men che meno lo è quando scrivo.
So che il consiglio più ragionevole sarebbe non buttarsi a scrivere cose di cui non si è all'altezza, ma poiché la scena è purtroppo riferita ad un evento abbastanza di svolta di tutta la vicenda, non posso cestinarla, nè non dargli lo spessore che dovrebbe avere, perché porta grosse conseguenze per la trama.
Ora, tra tutti i giocatori di ruolo, ci sarà qualche buon vecchio esperto di cyberpunk (letto o giocato che sia) che saprebbe darmi una mano per buttare giù almeno una scaletta della scena?
Si tratterebbe della abbastanza classica incursione di gruppo misto (per rimanere nelle categorie, anche se nella storia non vengono propriamente usate) corporativo+2 solitari+netrunner (che però agisce dall'esterno) nella sede di una grossa corporazione per salvare un tizio...
Se qualcuno se la sente di darmi una manina, sarei immensamente riconoscente...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #1 il: 2009-08-06 19:01:53 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Se qualcuno se la sente di darmi una manina, sarei immensamente riconoscente...

Di persona no, mi spiace, sono indietro con troppe promesse "in corso" per farne un'altra che non manterrei. ;_;

Per scene d'incursione nella fiction, puoi provare uno o più dei seguenti telefilm per vedere se ti viene l'ispirazione:

- The Unit (militari in ogni tipo di missione)
- Flashpoint (SWAT, realistico)
- Leverage (ladri & truffatori molto sopra le righe)

Non è molto, lo so. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #2 il: 2009-08-06 19:51:06 »
Io di quel genere sono un lettore vorace, ma comunque "mero utente", generalmente tutto ciò che sta "dall'altro lato della pagina" mi pare pura magia, ma se può servire posso fare da proof-reader e incrociando le dita, magari, darti qualche spunto di riflessione su quella scena (ma ci spero francamente poco, di solito quando la gente dice "quello è banale, han fatto così e così" o anche "ah è tecnicamente spettacolare, autore bravissimo" io non capisco neanche a cosa si riferiscano...).

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #3 il: 2009-08-07 14:18:46 »
LOL!
Se però mi dai un po' di consigli sono molto ben accetti!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #4 il: 2009-08-18 17:59:52 »
Perché non provi invece a dare la scena per "scontata" e a farla raccontare dai personaggi durante dialoghi di momenti successivi? :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #5 il: 2009-08-19 11:34:46 »
Uh, dimenticavo!

Il libro di Andy McNab "Azione Immediata" descrive l'addestramento delle SAS visto dal punto di vista del protagonista.
Oltre ad essere molto interessante, spiega i COME ed i PERCHE' certi tipi di missione si fanno in un certo modo.

Posso raccomandare anche GURPS Special Ops per il lato militare e GURPS SWAT per le tecniche d'irruzione.

Sono tre titoli un po'datati, ma i ragionamenti di base sono sempre validi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #6 il: 2009-08-19 14:58:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Perché non provi invece a dare la scena per "scontata" e a farla raccontare dai personaggi durante dialoghi di momenti successivi? :P[/p]

Inforigurgito!
Immagina la scena:
"Ti ricordi come siamo entrati nel caveau?"
"Sì, siamo stati bravi."
"Già. Abbiamo [seguono 4 pagine di descrizione della scena]"
"Sì, lo so, cazzo me l'hai detto a fare!?"
"I lettori non lo sapevano..."
"Ah, be'..."

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #7 il: 2009-08-19 15:12:12 »
eh no...questo purtroppo non lo posso fare, esce completamente dallo stile che ho tenuto fino ad ora...e poi, appunto, nella scena ci entrerà un evento che va raccontato bene e dal punto di vista del personaggio che lo vive, perché cambierà in modo determinante il suo futuro...se non fosse per questo, avrei trovato il modo di sgamare...^^
Comunque, ho già ricevuto qualche aiutino, eheh...^_^
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #8 il: 2009-08-19 15:21:23 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Il libro di Andy McNab "Azione Immediata" descrive l'addestramento delle SAS visto dal punto di vista del protagonista

In originale che tu sappia quanto è abbordabile, a livello di lettura? Non conosco il libro, ma vedendo che il traduttore è lo stesso di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (in originale: A Song of Ice and Fire) non posso che diffidare della versione italiana...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #9 il: 2009-08-19 17:27:15 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In originale che tu sappia quanto è abbordabile, a livello di lettura? Non conosco il libro, ma vedendo che il traduttore è lo stesso diLe Cronache del Ghiaccio e del Fuoco(in originale:A Song of Ice and Fire) non posso che diffidare della versione italiana...

Io l'ho letto in italiano e non ho percepito grosse storture... E sì che sono rompino. :P
In originale... Non credo presenti grosse difficoltà, i "termini tecnici" sono sempre spiegati, il punto di vista è ben calibrato: è quello del novellino che impara, ed il lettore con lui.
Quando c'è qualche "spiegone", l'autore/protagonista ti batte la mano sulla spalla e ti spiega, senza inforigurgiti, fuori dall'azione. ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #10 il: 2009-08-20 11:51:04 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]"Già. Abbiamo [seguono 4 pagine di descrizione della scena]"

Beh, così chiaramente no :D

Ma la mia idea era qualcosa tipo:

"Ma mi terrai il muso ancora per molto"
"Beh, se avessi controllato meglio il sistema di sicurezza, magari adesso Jonny sarebbe ancora qui a farci ridere con le sue battute"
"Senti non è colpa mia, ok?!"
"Sì, certo, è da quando ci hanno sparato addosso che me lo ripeti".

:P
Non è che ci sia un dogma per cui la narrazione deve per forza essere lineare e consecutiva :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Gente che scrive (collaborazione cercasi)
« Risposta #11 il: 2009-08-20 12:55:38 »
Lo so, lo so.
Ma l'appoggio era troppo bello per non sfruttarlo :p

Tags: