E che sono, una lampadina? :shock:
Il condividere tutte le autorità non è nè strano nè una cosa negativa, la cosa importante è che si sappia SEMPRE in un dato momento chi ha l'ultima parola su cosa (cosa puoi fare quando vinci un mdv e cosa puoi fare negli altri momenti, in pratica, nel caso di The Pool). Dopotutto nella pratica di gioco "normale" dei gdr tradizionali spesso narrazione, plot e situazione sono già più o meno condivise in maniera informale.
La versione "base" di The Pool non dice espliitamente se il mdv può agire sulla backstory, viene lasciato all'interpretazione e ai gusti dei singoli gruppi (cioè, per come è scritta la regola, c'è un limitato potere sulla backstory, ma la cosa non è sottolineata e se si vuole si può giocare senza usarlo). Edwards nella sua recensione e nei vari post su The Pool consiglia per esempio di lasciare l'autorità sulla backstory solo al master, altri invece (fra cui l'autore) giocano senza problemi condividendola.
(d'altronde The Pool è di design un gioco ridotto all'osso, e quindi è ovvio che tutte queste indicazioni e consigli su come giocare mancano)
La cosa importante è solo aver chiaro come volete giocare (che non si discuta in mezzo al gioco perchè qualcuno cambia la backstory e un altro si stupisce perchè non sapeva che si poteva fare, insomma). Magari provate in entrambe le maniere e vedete con quale vi divertite di più.
Questo, rispetto a The Poll "regolare". Per varianti (compresa quella all'Itaiana - ma trovateci un nome sennò se qualche altro italiano vuole fare una variante come fa, fa finta che sia di San Marino come nella Formula uno?) bisgnerebbe chiedere all'autore... :wink: