[cite] Fabrizo Bonifacio:[/cite]The Pool originale parte dal presupposto che i giocatori già abbiano conoscenza di un gioco di tipo narrativo: mancano esempi, metodi ed approcci consigliati.
Infatti sottointende diverse cose, tuttavia la variante The Puddle introduce alcuni esempi e a mio parere può essere presa come un'integrazione per The Pool.
The Questing Beast [...]
Da un punto di vista di metagioco, oltre al monologo della vittoria, introduce:
Il monologo della sconfitta - il giocatore può anche narrare in caso di sconfitta.
Interessante,,, il MdS mi sembra faccia parte anche di alcune avarianti di The Pool.
La possibilità di introdurre idee - qualsiasi giocatore può provare ad introdurre elementi/idee nel gioco.
Questa era una cosa che secondo me era sottintesa nel regolamento base tant'è che già alla prima partita permettevo ai giocatori di farlo.
Forse però ciò è dovuto più che altro all'infarinatura che già possedevo di teorie forgiste ^^
Insomma, per 2 €, non posso far altro che consigliarlo.
ciao,
fabrizio
Certo concordo, devo farmi assolutamente la posta pay perchè attualmente non ho modo di comprare online

PS: ma la versione gratuita di TQB che hai detto girava tempo addietro sulla rete non è più reperibile?
[EDIT]
Dalle recenti giocate e dalle letture consigliate credo di aver estrapolato la mia versione del gioco ^^
Ho deciso di eliminare i dadi extra forniti dal GM (da 1 a 3) in favore di un dado bonus
fisso che viene assegnato ogni volta che un giocatore decide di tirare i dadi.
Tale dado può essere poi preso nel pool del giocatore se questi vince e rinuncia al MOV.
Questo variante l'ho messa perché non mi piace l'idea che il GM valuti quanti dadi bonus assegnare (fa un po' old school ^^)
Inoltre ho abilitato la regola secondo cui ogni giocatore può cedere alcuni dei propri dadi ad altri giocatori.
In questo modo mi sembra che sia più facile per i giocatori riprendersi dalle cadute a zero dadi del proprio pool, da cui ho notato pare un po' troppo difficile riprendersi.
PS: segnalo poi un errore di interpretazione (forse comune) su cui sono inciampato pure io ^^
Il regolamento specifica che in un conflitto se si riesce a stabilire una connessione con uno dei propri tratti si può usufruire del bonus di quel tratto.
E' da notare che tale connessione vale per
uno e soltanto uno dei propri tratti, quindi anche se si potrebbe legarne più di uno si può sfruttarne uno soltanto a conflitto.