Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Help][AP] The Pool
Gabriele Pellegrini:
Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.
Ad esempio.
G1- sparo alla ruota della tua auto, la macchina sbanda e finisci contro un palo della luce rimanendo ferito.
G2 - no anche se colpisci la ruota riesco a tenere la macchina in carreggiata diminuendo di velocità.
oppure
G2 - no il tuo colpo va a vuoto sulla carrozzeria.
oppure
G2 - no all'ultimo salto fuori dalla macchina rotolando per terra e riparandomi dietro un muro.
[edit]
Correggo, lo scopo così come lo ho posto potrebbe sembrare un po' sterile...
Per specificare meglio (scusatemi) dico che secondo me provare ad introdurre questa variante potrebbe essere interessante perché rende più dispendiosi i conflitti tra giocatori -e io vorrei limitarli il più possibile.
Difatti potrei dire che è questo il mio scopo in ultima analisi.
Da come la sto pensando io anche se stai eseguendo il MOV contro un giocatore questo può stopparti e annullarlo a vari livelli con un altro tiro.
Da qui tu potresti dire , e appunto per questo il fatto che l'altro giocatore possa stoppartelo con un suo tiro rende i conflitti tra giocatori molto svantaggiosi.
Naturalmente tutto questo devo ancora sperimentarlo,,, sto parlando a livello teorico e spero di poterlo verificare il prima possibile.
Un'ulteriore soluzione in un conflitto giocatore VS giocatore può essere quella di far vincere chi dei due ottiene più 1.
Anche questo è dispendioso poiché se i due entrano in conflitto e decidono di tirare entrambi i dadi per forza di cose uno dei due perderà i dadi scommessi.
Naturalmente può essere che nessuno dei due ottenga un 1.. e in quel caso... entrambi perdono i dadi e il GM narra un esito rovinoso per entrambi.
Ecco... spero che tutto ciò non sia in fine dei conti un'immensa cavolata.
Detto ciò mi rimetto a chi è più esperto di me ^^
Ciao
Moreno Roncucci:
A questo punto le domande diventano 3:
1) Perchè vuoi disincentivare i conflitti fra i giocatori?
2) Perche' vuoi farlo atraverso una "punizione" assegnata al monologo di Vittoria nel caso di scontro fra giocatori? (e si applicherebbe anche al monologo del master se il giocatore prende il dado?)
3) Rispetto al regolamento base di The Pool, hai limitato qualcosa o hai aggiunto una cosa in più che si può fare solo quando attacchi un altro giocatore?
Quindi, il sistema non rischia di (A) non essere appetibile e non lo usa nessuno, ma continuano a attaccarsi fra giocatori lo stesso, o (B) essere appetibile, e incentivare quindi gli scontri fra giocatori per poterlo usare?
Gabriele Pellegrini:
Oddio mi si sta inceppando il cervello XD
Sono domande a cui non so ancora rispondere perché devo ancora sperimentare sul campo, forse poi mi sarà più chiara la questione.
Più che altro cercavo qualche consiglio.. al momento la maieutica non mi è molto d'aiuto ^^
Fabrizo Bonifacio:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Il mio scopo è mettere una regola che permetta di scegliere quando stoppare una narrazione.
--- Termina citazione ---
Mi sa di essere, in italia, quello con più esperienza di The Pool.
Tanto che la traduzione italiana la resi disponibile sul sito del Flying Circus ben più di 2 anni fa... :D
Ho avuto modo di giocare molte partite utilizzando The Pool (ti consiglio la versione di The Questing Beast), con giocatori nuovi o esperti, andate bene e male.
Però uno dei punti fondamentali di The Pool è l'immediatezza e la semplicità; l'ho visto fuzionare bene proprio per questo per cui sconsiglierei di cercare complicazioni.
Magari parti da zero pensando veramente a cosa vuoi raggiungere, mutuando altre tecniche. Ma eviterei il processo inverso.
Ti consiglierei anche, visto i tuoi dubbi, di ricercare le varianti (the puddle, snowball) che diversi giocatori hanno fatto. Non sono più linkate sul sito del gioco, nel caso mandami una mail e te le giro.
ciao,
fabrizio
Moreno Roncucci:
Ciao, FabrizIo (ti sei sbagliato o l'hai fatto apposta? Comunque credo che Michele possa sistemarti il nome utente... :lol: )
Ci speravo che intervenissi tu the Pool. Stavo quasi per chiamarti in scena direttamente, avendo visto che ti eri iscritto! Che ne dici di un bel post con consigli vari su come usare The Pool per principanti? 8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa