Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 41571 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #15 il: 2009-08-04 18:22:02 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Ma perchè questo mi ricorda così tanto La mia Vita col Padrone? :)[/p]


Perche' il gioco e' scritto apposta? :)
« Ultima modifica: 2009-08-04 18:22:56 da renatoram »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #16 il: 2009-08-04 19:13:02 »
Non capisco perchè sarebbe aggressivo.
Comunque, questa frase:
Citazione
penso che se leggessero ghignerebbero... no...non penso che mi lascerebbero mai... c'è qualcosa che ci lega che va ben oltre il gioco di ruolo... in ogni caso ogni tanto fornisco loro sane bastonate...

solo io la trovo morbosa?

Qua c'è qualcosa che va ben oltre parpuzio, dai!

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #17 il: 2009-08-04 20:07:09 »
Altro che parpuzio... :)
Penso che siamo vicini a qualche psicopatologia.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #18 il: 2009-08-04 20:14:02 »
secondo me:
1)è vero che non è un caso isolato.
2)è vero che è una situazione che va ben oltre il gioco, e a questo punto probabilmente diventa chiaro che gran parte della resistenza ai giochi indie sia data dal fatto che questi non vanno a soddisfare alcuni bisogni legati all'accettazione, la costruzione di un'autostima in primis, come invece fanno quelli tradizionali.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #19 il: 2009-08-04 20:14:37 »
Giocano bene perché si conoscono da ANNI e ormai sono MORBOSAMENTE abituati gli uni agli altri. Tipo quei rapporti di sottomissione/fustigazione/castigo, no? Speriamo che almeno sia una bella donna vestita di pelle e armata di tutto punto...

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #20 il: 2009-08-04 20:59:58 »
Sfortunatamente non è un caso isolato e ho amici messi pure peggio.
conosco un gruppo di giocatori, master compreso, che sono talmente vittime gli uni degli altri da non riuscire più a giocare con altri gruppi.
Una volta, nei primi anni di gioco che ricordo (metà anni 80) si cambiava gruppo, master, regole, tanto spesso che la deirva parpuziosa era più contenuta e meno deleteria.
Anzi il fatto che un DM di D&D giocava in modo radicalmente differente da un altro era palese e se non piaceva si mandava a cagare senza prendersela a male. Ma erano altri tempi ricordiamocelo e si pensava che questo modo di giocare fosse l'unico.

Poi è arrivato Vampiri cn le sue caz.... hem teorie del Master narratore che ignorare le regole è bello e che alla fine il DM è Dio e non un semplice giocatore.

Per la mia esperienza è stato proprio il lavoro della WW ad uccidere il GDR e a metterlo sotto una cappa autarchica e dittaotoriale illudendoci per anni che bastasse non tirare i dadi (solitamente tanti) e "interpretando" perchè tutte le magagne si sistemassero.
Invece ha creato mostri come questio mio amico che se non gioca con i suoi 4 amici (goul) non riesce più nemmeno ad arbitrare.

Per fortuna che queste cose stanno cambiando! anche per il sottoscritto ovviamente! ;)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #21 il: 2009-08-04 21:48:39 »
Eh, ma allora questo nuovo Vento dell'Est promette davvero bene! ;)

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #22 il: 2009-08-04 22:21:11 »
Bè VdE aveva già a modo suo compreso, almeno a livello intuitivo, certe problematiche.
Resta comunque un gioco incoerente, rifarlo tutto non avrebbe senso al momento, comunque qualcosi è stato fatto.
Di certo nessuna regola 0 questo lo prometto solennemente! ;)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #23 il: 2009-08-05 09:37:03 »
Alla WW va riconosciuto il fatto che ci ha aiutati (involontariamente, suo malgrado, ecc..) a decostruire il roleplay come mezzo di accumulo dei px.
Molti gruppi hanno trovato terreno fertile per le loro paturnie, trasformandole in vere e proprie categorie sociali e pischice, e che cazzo, ma molti altri gruppi hanno cominciato a pensare ad un modo differente di giocare che si è poi risolto nel tentativo (riuscito) di progettare giochi funzionali.
Credo che la WW sia stata un passaggio necessario.
Come Jack Nicholson nel Nido del Cuculo, che non riesce a sradicare il lavandino, ma "almeno ha mostrato come si fa".
Ora che ci penso, il lavandino poi lo sradica l'INDIano.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #24 il: 2009-08-05 09:47:20 »
Citazione
ma molti altri gruppi hanno cominciato a pensare ad un modo differente di giocare


Più che altro hanno cominciato a provare senza a priori desumere tutto il gioco da una recensione e di conseguenza pontificare sui massimi sistemi e sul sesso degli angeli.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #25 il: 2009-08-05 09:51:39 »
Bah, io il master padre padrone lo avevo anche prima della WW :-)
(che mi ha creato exalted e quindi le voglio bene lo stesso :-P )

Suna

  • Visitatore
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #26 il: 2009-08-05 10:08:07 »
Come volevasi dimostrare. Tutti i master sono convinti di masterizzare bene, specie perché hanno anche il plauso di molti giocatori, e quando parli loro del problema delle ingerenze del master in un gioco, ti guardano come osserverebbero la zampa fratturata di un cagnolino e ti fanno le loro condoglianze per le tue terribili esperienze, senza manco arrivare a capire che loro fanno esattamente la stessa cosa, e i loro giocatori, quando li lodano, è solo perché non conoscono di meglio mentre conoscono di molto peggio.
Bella la cavolata delle "sane bastonate". Davvero bella :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #27 il: 2009-08-05 10:08:11 »
Citazione
Alla WW va riconosciuto il fatto che ci ha aiutati (involontariamente, suo malgrado, ecc..) a decostruire il roleplay come mezzo di accumulo dei px.


queste cose spno venute pèrima della ww. la ww si è semplicemente presa la gloria. sarebbe come dare a dnd4 il merito di aver introdotto il gioco coerente :)

Citazione
Bah, io il master padre padrone lo avevo anche prima della WW :-)


ma anche prima che la ww ne difondesse l'approccio? prima dell'inizio anni '90?

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #28 il: 2009-08-05 10:14:06 »
Mettiamola così, abbiamo giocato insieme dal 1990 in poi senza sapere nemmeno lontanamente che esistesse un WW (l'ho conosciuta nel 1998 circa e il master nel 2007). Direi che vale l'affermazione "Bah, io il master padre padrone lo avevo anche prima della WW" :-)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #29 il: 2009-08-05 10:17:00 »
Prima della WW?

Giusto, però per la massa, la WW è stata la prima. E siccome non lo ha fatto certo volontariamente, non credo abbia voluto copiare dai VERI pionieri.

Tags: