Autore Topic: colloquio con colui che sta sopra Dio  (Letto 41574 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #270 il: 2009-08-10 10:50:18 »
Semplicemente l'improvvisazione teatrale non è un gioco di ruolo, è improvvisazione teatrale. Che lo facciano ad un tavolo piuttosto che in piedi non cambia la sostanza. D'altronde nessuno ha mai detto che se il gioco di ruolo non lo fai attorno a un tavolo non è gioco di ruolo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #271 il: 2009-08-10 10:50:51 »
si in effetti trovo la cosa possibile, credo di essere uno dei pochi con esperienza teatrale che detesta queste commistioni :D

rimane un possibile sviluppo, lo ammetto, per quanto non lo trovi interessante, ovviamente IMHO

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #272 il: 2009-08-10 10:55:13 »
Quindi la componente gioco deve escludere quella teatrale per dirsi Gioco di Ruolo.

A questo punto si manifesta un fraintendimento e si possono capire certe posizioni, per chi gioca ai GDR (soprattutto tradizionali) come se fosse "teatro" non ha poi molti interesse nello Story Now dato che è concentrato sulla interpretazione teatrale, gli può quindi andare bene il DM Parpuzioso.

D'altro canto, il DM "teatrale" VUOLE che si segua la SUA storia e cerca degli attori e non dei giocatori attivi!

Da quì nasce infatti Vampiri chepiù che giocare di ruolo ti fa interpretare un ruolo ;)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #273 il: 2009-08-10 11:04:17 »
In realtà Vampiri non spinge a fare niente di preciso. Ognuno lo gioca come vuole.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #274 il: 2009-08-10 11:41:50 »
quoto triex

la fuffa ti dice di fare teatro però....

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #275 il: 2009-08-10 11:47:15 »
Ragazzi se volete parlare delle differenze e punti di contatto tra gdr e teatro aprite un thread, please.

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #276 il: 2009-08-10 12:01:12 »
mi interessava sottolineare certe posizioni lette nel post 1ma se interessa l'argomento perchè no, che dite apriamo?

Mi è venuto un altro esempio, ho amici che adorano andare a cantare al caraoche.

Il caraoche è di fatto un gioco in cui canti con sotto il testo, e non è richiesta nessuna vocazione canora.

A questi amici, che so amano cantare, gli ho chiesto perchè non si impegnino a farlo veramente, anche a livello hobbistico (io ho cantato per esempio in un gruppo per qualche anno).

Mi hanno che sotto forma di gioco era imepgnativo e li rilassava, se dovessero farlo "seriamente" non reggerebbero.

Allora mi chiedo, quanti fannmo GDR come surrogato di una esperienza teatrale, invece di essere interessati al gioco e allo story now?
« Ultima modifica: 2009-08-10 12:04:50 da mirkolino »

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #277 il: 2009-08-10 14:08:59 »
Ciao,
@Umile SIRE
Molti miei amici sono educatori e sono al corrente di varie vicissitudin ;) ho trovato interessantissima la tua "testimonianza" - fa molto azione cattolica -, però credo che il punto è che con tutti il tuo post hai dimostrato che alcuni gdr - parlo da ignorante in materia, se conosci, spero anzi di poter approfondire in un altro topic - non è il massimo come strumento pedagogico-educativo, perché non è progettato per quegli scopi.
No?
Daniele "fenna" Fenaroli

colloquio con colui che sta sopra Dio
« Risposta #278 il: 2009-08-10 16:25:45 »
Gosh... Scusate se aspettavate risposte da me, ma 106 messaggi in 2 giorni sono davvero troppi da seguire :) :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: