Chiacchieriamo > Generale
Desktop nuovo
Mr. Mario:
Ho letto il thread dei consigli che avete dato a Triex, e pensavo di attingere anch'io alla vostra competenza se non vi disturba. Qualcuno mi ha detto che da queste parti "basta chiedere". :)
Io dovrei mandare in pensione il mio PC dopo nove anni e qualche mese di onoratissimo servizio, e potete immaginare come questo sia un po' un trauma per me.
Per darvi qualche informazione, direi che lo userei principalmente per andare su internet. Non ho esigenze di lavoro o altro che mi chiedano risorse particolari, nè mi serve l'architettura per i giochi di ultima generazione (anche se il ritorno di Monkey Island potrebbe farmi cambiare idea).
Al momento il mio sistema ha un dual boot di Linux (Arch) e Windows 98 (che devo aver usato l'ultima volta mesi fa e anche prima pochissimo). Questa immagino sarebbe la mia prima macchina che giri interamente su Linux.
Cosa potete consigliarmi? Quali cose dovrei tenere d'occhio, e quali altri invece sarebbero superflue e dovrei evitare di spenderci su?
Il mio sogno, ovviamente, sarebbe avere una macchina che duri altrettanto, ma non so quanto questo sia possibile.
(Se vi servono più informazioni, chiedete pure)
Fabrizio:
Se devi solo navigare in internet e magari giocare al vecchio monkey island con lo scumm o simili amenità, da un assemblatore dovresti riuscire a spendere poco più di 300 € circa
Gli unici consigli che mi vengono in mente per ora sono:
Schede video: evita le ati, prendi una nvidia, che sono supportate benissimo, se non hai esigenze grafiche powa può andare bene anche una intel o una nvidia integrata (controllando sempre se la tua distro la supporta)
Se devi ricomprare anche la stampante, evita una multifunzione canon, il supporto per linux è quasi inesistente, rischi di riuscire ad utilizzare solo la stampante e non lo scanner
Renato Ramonda:
Tanto per rimanere in campo stampantoso... ho avuto buone esperienze sia con le multifunzione HP che con quelle Samsung (queste ultime contengono sul cd perfino i driver per linux con tanto di installazione grafica IIRC), e di norma funzionano tutti i componenti (stampante, scanner, fax). Uso perfino lo scanner via rete con Sane (da una HP Laserjet 3392).
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Bagi[/cite]Se devi solo navigare in internet e magari giocare al vecchio monkey island con lo scumm
--- Termina citazione ---
Se davvero ti basta questo (ovvero: zero applicazioni CPU-hungry) io ti consiglierei di dare un'occhio a qualcosa tipo un ASUS EEEbox... ne fa anche Samsung uno simile (un po' più potente e costoso): piccolo, silenzioso, funziona bene.
Lo attacchi dietro ad un monitor con viti VESA e manco lo vedi più 0=)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]il ritorno di Monkey Island potrebbe farmi cambiare idea
--- Termina citazione ---
Scusa, come non detto... non avevo notato la tua specifica. Allora è un altro paio di maniche, mi sa che un nettop non basta ^_^
Mr. Mario:
Beh, ci do un'occhiata lo stesso lapo, grazie.
Sì, intendevo il nuovo, ma non è così fondamentale. Dopotutto non avere un computer che potesse reggerlo mi ha salvato dal tunnel di WoW, che mi è costato diversi amici che non ho più rivisto. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa