Autore Topic: Agenda Tecnica:  (Letto 2806 volte)

Agenda Tecnica:
« il: 2008-02-25 11:57:18 »
Sto cercando post relativi a questo aspetto della teoria (in verità più appartenenti alla "declinazione di Lehman" che alla sua forma originaria); ce ne sono in giro?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Agenda Tecnica:
« Risposta #1 il: 2008-02-25 15:09:16 »
E' una parte della teoria completamente inesplorata (Lehman è molto più interessato alla social agenda), anche perchè si è visto che in pratica non presenta problemi per nessuno soddisfarla. Mi ricordo di aver letto solo questo abbozzo di Baker:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=36
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Agenda Tecnica:
« Risposta #2 il: 2008-02-25 16:21:48 »
Ottimo Post!!
Grazie Moreno!

Credo che procederò ad una traduzione e la posterò quanto prima!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Agenda Tecnica:
« Risposta #3 il: 2008-02-25 20:43:40 »
TECHNICAL AGENDA:

di

Vincent “Lumpley” Baker:

articolo originale su
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=36

Le Agende Tecniche
a) generalmente si escludono mutualmente, sebbene possano probabilmente essere organizzate in gruppi compatibili o incompatibili;
b) sono sostenute dall’insieme delle regole, incluse quelle informali e mai dalle persone;
c) sono tutte relative a strutture di alto livello ed a tendenze di tempo supplementare su come le persone interagiscono con supporti del mondo reale come per esempio schede personaggio o dadi, per creare gli eventi immaginari durante le proprie partite; in altre parole così:

(immagine)

Qui ci sono alcune Agende Tecniche che mi sono saltate in mente.
Gli ho intenzionalmente dato dei nomi stupidi:

GRUPPO 1:

Proceduralist (Proceduralista):
Le regole organizzano in modo esplicito le interazioni delle persone, con una minima allusione alla materia immaginata; esempi: “Primetime Advntures”,” Universalis”, “The Nighttime Animals Save the World.”

Technical Simulationist (Simulazionista in senso Tecnico):
Le regole lavorano sul presupposto di poter rappresentare direttamente la materia immaginata; l’organizzazione delle interazioni tra giocatori, rimane rigorosamente tacita (ovviamente, queste regole organizzano queste interazioni, ma lo fanno in modo indiretto e spesso senza considerazione; considero questo presupposto, come socialmente distruttivo); esempi: “GURPS”, “Vampire: the Masquerade”, “Ars Magica”.

Effectivist (Effettivista):
Le regole rimandano enormemente alla materia immaginata ma senza la pretesa di poterla rappresentare direttamente. Queste regole organizzano in modo esplicito le interazioni tra giocatori ma si basano sulla materia immaginata; esempi: “Dog in the Vineyard”, “Over the Edge”, “The Mountain Witch”

GRUPPO 2:

Collaborativist (Collaborativista):
Le regole non fanno distinzioni rigorose tra i giocatori; tutti i giocatori seguono pressoché le medesime regole; esempi: Capes”, “Universalis”, “Dogs in the Vineyard” – ma solo durante la risoluzione.

Purviewist (Puri dal punto di vista):
Le regole distinguono in modo rigoroso i ruoli, le responsabilità ed i poteri sia tra i giocatori che tra giocatori e fiction; esempi: “Polaris”, “GURPS”, “Primetime Adventures”, “Dogs in the Vineyard” – generalmente.

SENZA GRUPPO:

Acusalist (Senza Causalità):
Le regole forniscono frenate e tagli durante gli eventi immaginari narrati; ossia, l’evento narrato al momento non segue immediatamente o casualmente gli eventi precedenti. Sto parlando di forte “scene framing” e di cose analoghe; le regole permettono al giocatore di contribuire con colpi di scena senza la necessità di dover spiegare da dove questi vengano; esempi: “Polaris”, “Primetime Adventures”, Trollbabe” (Clinton “come arrivi?” “da sopra”).

Group Socialist (Sociali di gruppo):
Le regole rifuggono dai suggerimenti provenienti dal mondo reale. Organizzano in modo sociale le interazioni tra giocatori (in questo modo, devono farlo semplicemente); esempi: le partite ad ARS MAGICA fatte con il mio gruppo, tutti i giochi in cui “abbiamo le schede personaggio ma non le usiamo mai”

Trivial Simutionist (Futilmente Simulazionisti):
I personaggi immaginati fanno cose plausibili, il setting immaginario fornisce la plausibilità. Questo in accordo al vigente concetto di “plausibilità”; esempi: ogni singola partita mai fatta, sino a quando io abbia memoria.
La menziono solo perché l’identificazione con questa Agenda Tecnica (in particolare un forte investimento nell’identificazione degli standard di plausibilità) tende spesso a rimbecillire i giocatori verso l’Agenda Creativa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Agenda Tecnica:
« Risposta #4 il: 2008-02-25 20:46:08 »
l'ho tradotto veramente al volo quindi scusate se ci sono inesattezze!

L'immagine che si trova all'inizio dell'articolo la potete trovare nel link del post originale di baker
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Agenda Tecnica:
« Risposta #5 il: 2008-02-25 22:51:44 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]l'ho tradotto veramente al volo


Si vede...  8)

Citazione
quindi scusate se ci sono inesattezze!


"Technical agendas a) are not generally mutually exclusive"

"Le Agende Tecniche
a) generalmente si escludono mutualmente, "

Suvvia, cos'è questa fretta? (e parlo in generale). Gli articoli non scappano. Se avete paura che qualcun altro li traduca prima di voi, magari dire semplicemente che li state traducendo, o postateli a puntate. Ma non postate traduzioni fatte di corsa con il fiatone senza nemmeno ricontrollarle...   :roll:

Segnalate bene, poi, se state postando articoli con le conclusioni della teoria, o se invece (come in questo caso) postate post di brainstorming in cui si buttano idee in vista di una discussione (che poi avviene nei commenti: in quell'articolo infatti le cose importanti vengono dette nei commenti, discutendo e ampliando le categorie del post originario)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Agenda Tecnica:
« Risposta #6 il: 2008-02-26 13:04:00 »
ehehe in effetti....

il fatto è che ieri ho sperimentato "le gioie del lavoro" (e nn dico altro...sennò mi censurano)

In ogni caso....mi pareva di aver specificato che in effetti le mie erano  più delle versioni "beta" e nn traduzioni complete...quindi correggetele pure se trovate degli errori (quello in effetti era veramente marchiano)

Per il seguito...è vero: il post prosegue con una vivace serie di repliche tra Vincent e Ben (ma nn solo), tutte interessanti.

Per la cronaca nn so però se tradurre anche quelle...per lo meno nn subito..perchè vorrei vedere prima che reazioni suscita il tread in questa sede
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Tags: