Autore Topic: Fate Exalted  (Letto 1936 volte)

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« il: 2009-07-29 10:31:06 »
Io e Rinello stavamo pensando ad una possibile conversione di Exalted in Fate.
Fino ad ora le idee che abbiamo avuto sono state:

Personaggi - distribuzione abilità:
Solari:     +6/+5/+4-4/+3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Celestiali:+5-5/+4-4/+3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Terrestri:  +3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Umani: +1

Personaggi - limiti raggiungibili con la maturazione
 
Picco solare +8
Picco celestiale +7
Picco sangue di drago +5
 
 
Poteri di casta-tipologia eccelsa
 
Esempi del Rino:
Gli abissali danno -2 agli altri,
I siderali dicono: ENTRAMBI I CONTENDENTI RADDOPPIANO O DIMEZZANO IL VALORE DI BASE (quello da sommare al tiro. in questo modo effettivamente manipolano il fato, visto che cambiano QUANTO il dado sia influente.
es:
io 4 tu 7. con   +++0 ai dadi pareggio. tu cosa fai? raddoppi tutto, andiamo a io 8 e tu 14, i dadi non servono, sono spacciato.
situazione opposta?  dimezzi tutto, andiamo a io 2 e tu 3,5  mi basta fare ++ per andare a 4 e batterti. e poi i siderali non li gioca nessuno , sta meccanica li rende ficosi.
 
Il dimezzamento è bello, il raddoppio mi pare troppo potente. A meno di non includere nel dimezzamento e raddoppi anche i punti fissi dati dalla attivazione degli aspetti.
Ad esempio: io 4 tu 7. Raddoppi ? Io 8 tu 14...cazzo, attivo aspetto e passo da 4 a s---> 12 vs 14.

 
In tal modo i poteri di solari e abissali lo possono limitare un poco (senza elimiarlo del tutto).
 

Gruppi - Influenza dei supporter
1-5  +1
6-10  +2
11-50 +3
51-100 +4
101-1000 +5
etc.

Con questo split vengono rispettati abbastanza i livelli di potere espressi nel fluff di exalted.
Ti servono 11-12 sangue di drago artisti marziali per abbattere un solare artista marziale di pari età. Ecco perchè c'è la Wyld Hunt

Qualche suggerimento ? Aggiunta ? Contributo ?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #1 il: 2009-07-29 15:29:07 »
Citazione
o e Rinello stavamo pensando ad una possibile conversione di Exalted in Fate.
Fino ad ora le idee che abbiamo avuto sono state:

Personaggi - distribuzione abilità:
Solari: +6/+5/+4-4/+3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Celestiali:+5-5/+4-4/+3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Terrestri: +3-3-3/+2-2-2-2/+1-1-1-1-1
Umani: +1


nella filosofia di fate, non ha alcun senso fare distribuzioi di diversa potenza in base alla "classe/razza". sono rimasugli di simulazione parpuziana.
prendi invece i vari archetipi di soct e guarda come funzionano.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #2 il: 2009-07-29 15:47:59 »
Ok, li ho presenti. Ma come fai a dare la differenziazione di "potere" fra un solare e un sangue di drago ?
Sta al master variare il livello degli antagonisti ? Quando giochi i Solari considerei i terrestri come mib-boss da +3 e quanto giochi terrestri considerei i solari come Millennials ?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #3 il: 2009-07-29 15:52:19 »
non capisco di cosa parli. se il tuo scopo è fare un gioco dove solari e terrestri si pestano a diversi livelli di potere (e magari guadagnano px), meglio usare il motore di dnd4 o anima prime, piuttosto che fate.

se l tuo scopo è una storia nel mondo di exalted, fai tutti i personaggi con gli stessi tratti e giocatela... se i giocatori sono interessati a riprodurre exalted per come funziona nell'altro sistema (proposito che mi fa venire dubbi sul cambiare sistema) ci penseranno loro a descrivere vittorie e fallimenti in maniera congruente...

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #4 il: 2009-07-29 17:25:14 »
Mmmhhh....in pratica mi stai dicendo che FATE non va bene per giocare Exalted come Exalted è stato concepito :-)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #5 il: 2009-07-29 17:27:55 »
No, è che Exalted per come è stato concepito è quattro o cinque giochi diversi in uno, e FATE non va bene per tutti. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Fate Exalted
« Risposta #6 il: 2009-07-29 17:35:34 »
no, che exalted non va bene per giocare a exalted come è stato concepito, e un sacco di assunzioni che facciamo darivano dagli errori di exalted.

ok, un sangue di drago è più debole di un solare. questo è una cosa che DEVE essere riflessa nelle regole del gioco?

in cani nella vigna, il mio personaggio cieco e storpio potrebbe avere i tratti cieco 2d10 e storpio 3d8. il tuo personaggio dalla vista perfette e atletico potrebbe avere vista perfetta 1d4 e fisico atletico 2d6

questo non toglie che il mio personaggio è più debole del tuo, ma pone centrali al gioco altre dinamiche, che non sono di simulazione delle probabilità, ma di intervento sulla storia.

fate va benissimo per giocare a exalted come è stato concepito. ma per farlo devi usare fate (che non ha un approccio "scheda = potenza dei personaggi" in senso stretto) e non exalted con i dadi di fate.
« Ultima modifica: 2009-07-29 17:35:58 da Domon »

Fate Exalted
« Risposta #7 il: 2009-07-29 19:49:06 »
consiglio di dare un occhio nel modo in cui sono stati costruiti gli archetipi del FATE per il Dresden Files RPG:
http://www.dresdenfilesrpg.com/tag/characters/page/2/

anche in quel caso ci sono differenze di "livello di potere" tra un umano normale e uno qualsiasi degli abitanti del Nevernever.

Tags: