Chiacchieriamo > Generale

Aiuto! A tutti i tastieristi!

(1/3) > >>

Claudio Procaccianti:
Ciao a tutti!
C'è qualcuno più o meno esperto di tastiere, master keyboard, midi e compagnia disponibile a dare qualche consiglio ad un povero pianista nuovo al mondo delle tastiere? ^__^"
Sto per cambiare setup e vorrei poter parlare con qualcuno per togliermi gli ultimi dubbi...
Nel caso vi ringrazio già da prima :P

cya!

LucaRicci:
Dipende dove ti sposti...io volevo passare direttamente a periferiche che si interfacciassero direttamente con reason e FL, anche se poi ho abbandonato la cosa...di midi ne so pari a 0 (avendo cercato il salto direttamente ad un controller per pc)

Claudio Procaccianti:
Il mio salto è esattamente quello...voglio prendere una scheda usb per interfacciare il pc con una master keyboard ed usare il pc per i loop ed i vst...e fondamentalmente i vari vst che usi girano sui canali midi. La mia domanda è, per metterla "terra terra" come dicevano quelli della Dandini qlk anno fa...se devo usare due master keyboard con vst diversi, mi servono I/O midi sulla sk audio o basta un canale e si mettono in serie?

LucaRicci:
Per tutte e due le keyboard devi mettere un midi merge (se ti servono contemporaneamente), altrimenti se ne alterneresti l'uso una patchbay midi va altrettanto bene. Attenzione che esistono dei patchbay che hanno anche la funzione di midi merge (mentre prima era esclusiva)

Io stavo per prendere direttamente un controller con interfccia firewire, quindi la latenza non sarebbe stata un problema. Non ne ho esperienza, ma usare un midi-usb a quanto pare può avere qualche tipo di latenza.

lapo:

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]usare un midi-usb a quanto pare può avere qualche tipo di latenza
--- Termina citazione ---

Prendi sempre questi pareri cum grano salis e ricordati che “certa gente” giurerebbe su sua madre che giocare a Quake a 600fps sia più fluido che giocarlo a 300fps (e non cercare di spiegargli che l'occhio umano non vede dettagli superiori ai 20-30fps e quindi una volta che superi i 60fps sei già a cavallo)… che poi sono circa le stesse persone che credono che un cavo HDMI placcato in oro oxygen-free sia migliore di uno scrauso.
PS: non so niente in specifico a latenze MIDI-USB, però mi dà l'idea di essere una cosa di quel tipo più basata su credenza che su fatti, così a naso. Ne ho solo approfittato per tirare fuori un paiodi commenti che mi restavano sul gozzo. E particolarmente OT, ma dopotutto siamo in area chiacchiere e distintivo, no? :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa