Autore Topic: Gdr di Harry Potter  (Letto 5805 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Gdr di Harry Potter
« il: 2009-07-27 12:01:40 »
Usciti dal cinema l'altra sera ci è venuta l'idea di giocare a fare i maghetti (o streghette) di Hogwarts. ^_^
Abbiamo guardato un po' in giro per la rete ma pare che non ci sia alcun gioco ad hoc (Broomstix, citato da Moreno in un altro topic sinceramente lascia molto a desiderare), quindi credo proveremo ad hackare qualche sistema esistente o, se la voglia persiste, a farcelo noi.
Io stavo pensando ad un hack di Mouse Guard, con la Natura sostituita dalle 4 case (scegli la casa di appartenenza in fase di creazione, magari rispondendo a delle domande) e le varie skill, tratti e wises rivisti in chiave magosa... Natura a parte gli elementi di MG che mi sembrano particolarmente adatti a Harry Potter sono i Beliefs, il fatto che il sistema spinga a lavorare in gruppo (l'amicizia è uno dei temi fondamentali di HP a mio avviso) e qualche altra note come il fatto che i genitori influenzino la creazione del PG e le stagioni, che potrebbero essere convertite in anni scolastici.
Che ne dite? Altre idee?


PS: appena torno a casa e rimetto le mani sul manuale proveremo anche a fare i Mangiamorte in "La Mia Vita con Voldemort" :-D
Blood & Souls for Arioch

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #1 il: 2009-07-27 12:06:28 »
La mia vita con Voldemort è fantastico xD

Mouse Guard non lo conosco, io ero sempre stato orientato a usare Avventure in Prima Serata, dal momento che sono convinto che se avessero fatto 7 stagioni di un serial fatto bene anziché 8 film fatti male sarebbe stato di gran lunga meglio xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #2 il: 2009-07-27 12:07:28 »
1) Perchè non AiPS? Ogni stagione è un anno scolastico, hai la nemesi, gli issue...  :-)

2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #3 il: 2009-07-27 12:45:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]1) Perchè non AiPS? Ogni stagione è un anno scolastico, hai la nemesi, gli issue...  :-)


Non volevo dirlo per non passare, al solito, da fanboy di AiPS... :P
I primi due anni sono "stagione corta", gli altri "stagione lunga". ^_-

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)


Naaaah... Non funziona.
Harry non "sa tutto", non è isolato dal mondo, non ha Bisogni e Brame, non ha una Dimora, non ha servitori che vogliano ribellarsi a lui, orripilati dalle sue nefandezze... Tutte cose che Voldemort ha e che sono identificabili con uno sforzo veramente minimo.

Ovviamente c'è la questione del Servitore che alla fine ucciderà il Padrone... Potrebbe essere interessante giocare al tempo della prima caduta del Signore Oscuro, oppure fare una riscrittura parziale del finale "canon", o ancora giocare nel "dopo", con un mangiamorte che si vuole ergere a nuovo Signore Oscuro (ma si perde il carisma dell'originale, genocida e autolesionista oltre ogni limite per il potere).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Gdr di Harry Potter
« Risposta #4 il: 2009-07-27 13:25:26 »
Io trovo che l'idea di usare MG sia molto carina, ma sono di parte. AiPS proprio non lo sopporto come sistema. Capisco il minimalismo nel crunch, e forse non l'ho mai giocato come dovrebbe essere giocato, ma è un gioco che non mi ha mai divertito. Il parallelismo, visto che HP è un film, è ovvio, ma secondo me l'ambientazione richiede un minimo di crunch in più.

Nessuno ha mai pensato di fare una hack di Agon per le partite di Quidditch?
Ok, ok, era per scherzare. Non sarebbe più un gioco di ruolo, ma un boardgame. Eppure...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #5 il: 2009-07-27 13:32:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]utore: Moreno Roncucci[/cite][p]2) I mangiamorte? Perchè non fai "la mia vita con Harry Potter", in cui i poveri Hermione, Ron & C vengono obbligati dal terribilòe Harry a mettersi sempre nei guai? ;-)[/p]
[p]Naaaah... Non funziona.
Harry non "sa tutto", non è isolato dal mondo, non ha Bisogni e Brame, non ha una Dimora, non ha servitori che vogliano ribellarsi a lui, orripilati dalle sue nefandezze[/p]

Ma ambientarlo dopo la fine dei sette libri, con Harry che sente la mancanza di quando era il Prescelto e tutti lo conoscevano e rispettavano, e spinge quindi i suoi amici ad agire per poter di nuovo apparire...

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #6 il: 2009-07-27 13:34:55 »
Ora non conosco bene, ma non sarebbe più adatto avere il sistema alla base di MG(the burning wheel) per rendere meglio un Hack? Poi mouse guard mi sta piacendo un sacco e trovo l'idea interessante, le condizioni però non saprei bene come renderle, per questo secondo me servirebbe the burning wheel. Qualcuno sa come sono le condizioni in quel gioco, anche solo i nomi? L'idea mi piace comunque e sono dispostissimo a dare una mano:)
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #7 il: 2009-07-27 13:38:33 »
Beh, "la mia vita con Harry Potter" sarebbe ovviamente una parodia. Quindi, non sarebbe come nei libri: Harry saprebbe benissimo di essere in un libro e di "essere il protagonista", e visto che "conosce l'autore" potrebbe sapere e far succedere quello che vuole (fra i servitori ci potrebbe stare il povero Voldemort, obbligato a fare il cattivo anche se in realtà vorrebbe tornare a scuola e diventare uno scolaro modello...). E gli "outsiders" sarebbero i lettori...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #8 il: 2009-07-27 13:46:40 »
Grazie per i suggerimenti! Purtroppo non abbiamo AiPS ma vedremo di rimediare prima o poi...

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Ora non conosco bene, ma non sarebbe più adatto avere il sistema alla base di MG(the burning wheel) per rendere meglio un Hack? Poi mouse guard mi sta piacendo un sacco e trovo l'idea interessante, le condizioni però non saprei bene come renderle, per questo secondo me servirebbe the burning wheel. Qualcuno sa come sono le condizioni in quel gioco, anche solo i nomi? L'idea mi piace comunque e sono dispostissimo a dare una mano:)[/p]


Burning Wheel è troppo gritty per rendere bene HP secondo me, in più ha un sacco di cose che non c'entrano molto (come i lifepaths).

Per le condizioni, alla fine forse solo Hungry/Thirsty stona, magari potrebbe essere sostituita con "Charmed"?
Blood & Souls for Arioch

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #9 il: 2009-07-27 15:16:43 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Beh, "la mia vita con Harry Potter" sarebbe ovviamente una parodia. [...] E gli "outsiders" sarebbero i lettori...  :-)


Tutto ciò ha un che di perversamente geniale...
Specialmente l'ultima frase...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #10 il: 2009-07-27 15:38:24 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma ambientarlo dopo la fine dei sette libri, con Harry che sente la mancanza di quando era il Prescelto e tutti lo conoscevano e rispettavano, e spinge quindi i suoi amici ad agire per poter di nuovo apparire...


Molto anti-canon, può essere molto apprezzabile o molto inadatto a seconda del pubblico/giocatori. ^_^


Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]secondo me l'ambientazione richiede un minimo di crunch in più.


Forse sì, forse no.

Forse sì perché in AiPS la "spinta" dei giocatori è potente, e driftare via dal canon è un attimo. Nel mio gruppo, per esempio, ogni minima spinta "celebrativa di un genere" da parte mia o di altri è stata spazzata via dalla "CA emergente" del gruppo.

Forse no perché la magia è composta, nel Potterverse, da molti fattori, difficili da inchiodare: "cilindrata" del mago alla nascita (e condizioni "particolari" come Animagi, Metamorfomagi, ecc.), allenamento pratico, studio teorico, più altri fattori che entrano in incantesimi specifici, come la volontarietà (Unbreakable Vow), la Necessità (l'omonima stanza), l'emotività (il Patronus)... Tutta roba che è meglio lasciare ad un meccanismo generico come la Fanmail.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #11 il: 2009-07-27 15:55:29 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Molto anti-canon

Sappiamo che Harry odiava essere famoso e riconosciuto, ma nulla vieta che, venuto meno questo, si accorga che in effetti odia di piú non essere famoso e riconosciuto, che la notorietà gli manchi; del resto, del dopo-Voldemort cosa sappiamo? Cinque minuti alla stazione.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tutta roba che è meglio lasciare ad un meccanismo generico come la Fanmail

Però se la Fan Mail spingesse a non avere quelle cose verrebbe meno parte del colore; teoricamente difficile, se tutti vogliono giocare nell'universo dei libri, ma anche visto il numero di variabili che citi forse sarebbe meglio capire quanto si accetta la possibilità che ci si allontani dal colore dei romanzi.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #12 il: 2009-07-27 16:04:24 »
Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #13 il: 2009-07-27 16:05:37 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però se la Fan Mail spingesse a non avere quelle cose verrebbe meno parte del colore; teoricamente difficile, se tutti vogliono giocare nell'universo dei libri,

La Fanmail è un potente motore "di voto" per i giocatori.
Se i G vogliono il canon, lo rinforzeranno con la Fanmail, ma se non lo vogliono, la Fanmail lo distruggerà. NAR > SIM. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Gdr di Harry Potter
« Risposta #14 il: 2009-07-27 16:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, magari dico stronzate, ma... se bisogna giocare con giochi Story Now non è essenziale distaccarsi dal canon? Voglio dire, se la storia è già scritta (canone, appunto), come facciamo a fare stroy now?


Sì e no.
Se ti giochi una parte poco "coperta" dal Canon, allora il Canon diventa Premise e/o Backstory.

Ovvio che se ti metti a giocare nel bel mezzo di un evento principale con un gioco fortemente filo-NAR e anche Story Now, e pretendi pure di salvare il Canon, i guai te li vai a cercare... :P

Notare che questi discorsi non sono del tutto nuovi... "il GdR di vattelapesca" esiste da sempre. Che poi siano quasi tutti parpuzi fallimentari nel cogliere lo spirito delle serie da cui erano tratti, è un altro paio di maniche (Battlestar Galactica o Doctor Who con i Tiri Per Colpire? MA DAI!), ma il problema di fondo "nostra storia Vs canon" è vecchio come il cucco.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: