Autore Topic: Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.  (Letto 12418 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Piccola domanda i geek informatici che evidentemente abbondano su questo forum...

Come potete vedere sul topic di GnoccoCON so usare poco poco photoshop. Ma proprio poco poco.

Le mie scarse qualità si arenano del tutto, però, quando si deve scegliere il tipo di file giusto.
Il JPG, per quell'immagine, non mi soddisfa per nulla. Come vedete la scritta risulta sgranata, poco chiara... il font usato non rende e le i si confondono alle l.

Quale formato mi consigliate di usare, per migliorare la qualità? Ovviamente prestando anche attenzione alle dimensioni. Un .bmp avrebbe anche una buona qualità, ma 12MB mi sembrano un po' tantini, sia per Imageshack, sia per mantenere la pagina del forum abbastanza leggera da essere aperta comodamente.

Consigli, o guru del silicio?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #1 il: 2009-07-24 14:44:07 »
Se devi mettere su web un file immagine hai poca scelta se non usare un jpeg a 72 dpi, però Photoshop ti permette di mettere al massimo la qualità dell'immagine quando salvi il file. Fai così e dovrebbe andare bene.
In effetti il file è messo parecchio male. Se hai un file originario con cui l'hai creato, che so, un psd, mandamelo che te lo sistemo.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #2 il: 2009-07-24 15:08:01 »
Si, ho il psd, ed è già salvato in qualità massima col CS2 (non sopporto il CS3).
Te lo mando alla mail del profilo. Grazie mille!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #3 il: 2009-07-24 15:46:14 »
Figurati. Appena torno a casa dal lavoro vedo cosa non va e ci lavoro.
Risoluzione a parte, il formato devo tenerlo così com'è, ja?

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #4 il: 2009-07-24 15:54:29 »
Personalmente trovo il "JPEG a massima qualità" semplicemente insensato: spesso occupa di più di un formato loseless come il PNG e, comunque, resta poco adatto per immagini computer-generated (e quindi con moltissime componenti ad alta frquenza: linee nette, cambi da bianco a nero nel giro di un pixel, cose così), dato che è stato pensato e studiato su caratteristiche dell'occhio umano e di immagini fotorealistiche.
Per i fumetti online, per esempio, sono in tanti ad utilizzare il JPG ed ottenere un risultato orrendo e che, peraltro, occupa spesso di più dell'equivalente PNG.

Detto questo, per l'immagine della GnoccoCon, dato che è perlopiù fotorealistica con solo alcuni elementi "netti", ti consiglio comunque il JPEG, ma non supererei una qualità del 70%… dal 60% al 100% il file diventa più grande anche di 10 volte, ma la qualità dell'immagine aumenta in modo molto modesto.

just my 2c (non so disegnare, ma di formati grafici ne so abbastanza)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #5 il: 2009-07-24 16:34:48 »
Avevo provato il PNG, che in effetti sembrava dare buoni risultati iniziali, ma imageshack sembra non gradire comunque...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #6 il: 2009-07-24 17:00:00 »
Beh se il problema è l'hosting allora è un altro paio di maniche =)

BTW: al contrario del JPG, in PNG comprimi sempre al massimo, dato che essendo loseless ci perdi solo qualche ciclo di CPU.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #7 il: 2009-07-24 18:07:42 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Beh se il problema è l'hosting allora è un altro paio di maniche =)


Suggerimenti?

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]BTW: al contrario del JPG, in PNG comprimi sempre al massimo, dato che essendo loseless ci perdi solo qualche ciclo di CPU.


Sorrido, annuisco, e cambio argomento.
Che ne dici delle relazioni tra lineare A e lineare B? XD XD XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #8 il: 2009-07-24 18:14:42 »
L'agne tra photobuchet, per le immagini sono ignorante, puoi chiedere all'alex, sai i nostri gbc attuali fanno anche questo. E per la cronaca tra GIMP;-)
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #9 il: 2009-07-24 19:31:52 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Consigli, o guru del silicio?

Visto che Photoscioppe ce l'hai, hai provato l'opzione "salva per web"?

Ti consente di smanettare con tutte le opzioni di compressione di ogni formato e PURE di avere un'anteprima del risultato finale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #10 il: 2009-07-24 19:42:10 »
Puoi usare il formato PNG, ma devi comunque "esportarlo", altrimenti pesa troppo se lo lasci con i layer "aperti".

PNG ti mantiene le trasparenze e rende le sfumature da colore a colore un po' meglio del JPG.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #11 il: 2009-07-24 20:45:08 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Visto che Photoscioppe ce l'hai, hai provato l'opzione "salva per web"?


AhahahahAhAahHahaha... giuro, non mi era venuto in mente! Ho proprio la testa da un'altra parte! XD XD XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #12 il: 2009-07-25 16:17:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]AhahahahAhAahHahaha... giuro, non mi era venuto in mente! Ho proprio la testa da un'altra parte! XD XD XD

Ah, guarda, Fotoscioppe è un mare magnum e c'è sempre la funzione che non conosci, nascosta da qualche parte... ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #13 il: 2009-07-26 13:29:18 »
E in effetti mi consente di salvare con un PNG a 24 bit, che sembrerebbe dopo qualche smanettamento ottimale.
Adesso però non riesco a ridimensionare l'immagine per il forum O.o

Anche dimezzando le proporzioni in pixel me la visualizza sempre nelle stesse dimensioni. Mi sa che mi sono scordato qualcosa...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Domanda agli informatici: file colorosi e disegnosi.
« Risposta #14 il: 2009-07-26 15:17:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Anche dimezzando le proporzioni in pixel me la visualizza sempre nelle stesse dimensioni. Mi sa che mi sono scordato qualcosa...


E provando a dimezzare le dimensioni in centimetri? (la dimensione in pixel dovrebbe finire dimezzata di conseguenza)
Sotto "dimensione immagine", ovviamente.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: