Autore Topic: Magia Meravigliosa - consiglio gdr  (Letto 11025 volte)

Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« il: 2009-07-24 06:50:50 »
Allora,
sono alla ricerca di un gdr new weave preferibilmente narrativista che tratti ambientazioni con un tema fortemente magico, con un sistema che metta in condizione i giocatori di creare "effetti" mirabolanti, bizzarri e meravigliosi .. dove la creatività in tal senso sia fortemente supportata.
In altre parole un sistema dove la magia non sia "soltanto" colore e NON sia la classica magia == poteri == sostituto della tecnologia.
I personaggi dovrebbero essere maghi (l'ambientazione può essere fantasy, moderna.. non importa) con un tipo di storie possibilmente incentrate sul conflitto potere/responsabilità.
Infine... che utilizzi meno dadi possibili. :)

Che mi consigliate? Esiste qualcosa di specifico?

Ho visto Mortal Coil e pare interessante.. ma chiedo a chi lo conosce che ne pensa?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #1 il: 2009-07-24 07:03:14 »
Mortal Coil è diceless, quindi di dadi non ne usa, ma usa "monete", quindi se i dadi non ti piacciono perché sono random va bene, se non ti piacciono perché non ti piace armeggiare con pezzi di plastica mi sa che non fa al caso tuo...  :-)

Vediamo le altre tue richieste...
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]che tratti ambientazioni con un tema fortemente magico


Possibilmente non usare "tema" per indicare l'atmosfera quando parliamo di gdr narrativisti (dove "tema" ha un senso diverso), sennò ci incasiniamo ;-)

Associata al fatto di giocare personaggi "maghi", è chiaro che vuoi che la magia sia non solo presente nel setting (che sarebbe facile) ma anche importante.  

Il problema ogni volta che si parla di "magia" nei gdr è il solito... cosa si intende per "magia"?  Può voler dire tutto e niente. Come hai fatto notare anche tu, classicamente la magia è usata come sostituto della tecnologia o come "poteri" supereroistici o come "cartucce magiche" da sparare fino ad esaurire i colpi. Dire che NON vuoi tutto questo va bene, ma lascia il campo ancora aperto ad un sacco di possibilità.

Dovresti invece dire COSA VUOI, che tipo di atmosfera di gioco cerchi da questa magia.

Poi, perché non puoi farlo semplicemente con Avventure in Prima Serata, Il Solar System o The Pool (così eliminiamo subito i tre "generici" standard e stringiamo il cerchio)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #2 il: 2009-07-24 09:01:48 »
A parte concordare con moreno, i tre giochi che ti ha citato ti permettono di farlo senza problemi, il solar system in particolare se vuoi metterti un pò a smacchinare con i segreti. È un sistema generico, come the pool(ma un pò più complesso dal punto di vista meccanico), usa pochi dadi(ne tirerai sempre 3 e raramente saliranno possa i 4) anche se sono dadi fudge(puoi usare dadi da sei alla fine o modificare gli stessi per avere un fudge ugualmente funzionante). Con un pò di lavoro puoi inserire la magia sia nelle meccaniche(tramite i segreti e le abilità) sia nella testa dei giocatori dandoti la possibilità di dare delle key(i meccanismi per cui i giocatori si danno punti esperienza) che sarebbero invogliati ad usarla in un certo modo, o comunque spesso.
Con un pò di lavoro di adattamento puoi rendere la cosa piuttosto bene.
Fatta la campagna pubblicitaria pro solar system XD
Nearby Gamersfan mail 34

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #3 il: 2009-07-24 09:03:12 »
Mi sentirei quasi di consigliarti Solipsist...

Suna

  • Visitatore
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #4 il: 2009-07-24 09:22:29 »
Boh non so, la magia mi sembra una cosa che si può inserire con uguale facilità in diversi sistemi. Penso anche a Universalis, dove il sistema mette nelle condizioni di contendersi l'autorità narrativa. E' diceless e si usano monete/token.
La centralità della magia non mi sembra qualcosa da ottenere necesariamente con un sistema, può essere semplicemente colore, senza perdere nulla del suo fascino.
Altrimenti dovresti essere un po' più chiaro in che cosa intendi per la centralità del sistema. Quale tematica dovrebbe rispondere un gioco di questo tipo? Quelli narrativisti hanno sempre una tematica che sta al centro delle regole, vuoi i conflitti morali in Cani nella Vigna, vuoi la fiducia e i tradimenti in Cold City... la magia per sua natura mi sembra più un mezzo per raggiungere una tematica che non una tematica a sé stante. Voglio dire, a che domanda risponderebbe un gioco narrativista con la magia così centrale nel suo sistema?
« Ultima modifica: 2009-07-24 10:51:46 da Suna »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #5 il: 2009-07-24 10:34:31 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]con un sistema che metta in condizione i giocatori di creare "effetti" mirabolanti, bizzarri e meravigliosi ..

Senza ombra di dubbio The Solipsist, i personaggi con i loro poteri stravolgono completamente la realtà, in base alle loro ossessioni e alle loro limitazioni. Più bizzarro di cosi... XD

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]In altre parole un sistema dove la magia non sia "soltanto" colore e NON sia la classica magia == poteri == sostituto della tecnologia.

Sicuramente non è la classica magia...e non è soltanto colore, è tutto il sistema :-)

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]I personaggi dovrebbero essere maghi (l'ambientazione può essere fantasy, moderna.. non importa) con un tipo di storie possibilmente incentrate sul conflitto potere/responsabilità.

I personaggi sono *tutti* "maghi" (o per meglio dire "solipsisti"), e credo che il conflitto potere/responsabilità possa essere facilmente reso.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Infine... che utilizzi meno dadi possibili. :)

E' diceless :D
« Ultima modifica: 2009-07-24 10:34:50 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #6 il: 2009-07-24 10:51:41 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Voglio dire, a che domanda risponderebbe un gioco narrativista con la magia così centrale nel suo sistema?

"sai trattenere la tua sete di potere?"
oppure
"sei ancora umano dopo tutta questa magia?" (che mi pare sia la premise di Sorcerer, ma è meglio se qualcuno conferma)

Oppure se pensi al film "Giovani Streghe" dove la magia è addirittura "vendicativa", la premise potrebbe essere "tutto ciò che fai agli altri sarà fatto a te, tre volte tanto".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #7 il: 2009-07-24 11:57:31 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Penso anche a Universalis, dove il sistema mette nelle condizioni di contendersi l'autorità narrativa. E' diceless e si usano monete/token.


Faccio una piccola correzione. Universalis non è diceless, ma utilizza pool di d10 per risolvere i conflitti e per alimentare l'economia interna di gioco.

Suna

  • Visitatore
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #8 il: 2009-07-24 13:46:58 »
Davvero? Cavolo allora ho letto male, io avevo capito che usava monete per gestire i conflitti a mo' di budget narrativo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #9 il: 2009-07-24 15:22:11 »
Credo che Bruno si confonda con un altro gioco, Universalis è diceless e usa monete/token...  =:-I

Riguardo al gioco... come al solito quando qualcuno fa una domanda come questa, tutti si sbracciano a segnalare il loro gioco preferito del momento...  tanto per dirne una, mi sapete spiegare COSA Solipsist o Solar System permettono di narrare che non puoi fare con The Pool?

Le differenze fra questi tre giochi sono altre, a livello di sistema, distribuzione di autorità, esperienza di gioco... cosa consigliare dipende direttamente dall'esperienza di gioco cercata da
Vittorio, che NON ha ancora risposto al riguardo.

Aspettate la sua risposta prima di consigliare dei giochi in base al fatto che "ci si possa giocare la magia"
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #10 il: 2009-07-24 15:27:46 »
Scusa moreno :-(
Nearby Gamersfan mail 34

Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #11 il: 2009-07-24 16:10:43 »
Caspita,
gentilissimi e utilissimi nelle risposte :)
Mi avete dato molti elementi su cui riflettere... vedo di rispondere:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Mortal Coil è diceless, quindi di dadi non ne usa, ma usa "monete", quindi se i dadi non ti piacciono perché sono random va bene, se non ti piacciono perché non ti piace armeggiare con pezzi di plastica mi sa che non fa al caso tuo...  :-)

Non mi piacciono perchè sono random... quindi dici che ci siamo? :) Cosa ne pensi di Mortal Coil .. è valido?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Associata al fatto di giocare personaggi "maghi", è chiaro che vuoi che la magia sia non solo presente nel setting (che sarebbe facile) ma anche importante.

Esattamente :)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Il problema ogni volta che si parla di "magia" nei gdr è il solito... cosa si intende per "magia"?  Può voler dire tutto e niente. Come hai fatto notare anche tu, classicamente la magia è usata come sostituto della tecnologia o come "poteri" supereroistici o come "cartucce magiche" da sparare fino ad esaurire i colpi. Dire che NON vuoi tutto questo va bene, ma lascia il campo ancora aperto ad un sacco di possibilità.
Dovresti invece dire COSA VUOI, che tipo di atmosfera di gioco cerchi da questa magia.

Ok. L'atmosfera e il tipo di magia che cerco è qualcosa che faccia dire oohhhhh . Non so se rende l'idea :)
Siamo sempre stati abituati dai tradizionali a vedere la magia come una sorta di pseudoscienza con effetti che dovevano essere "bilanciati" sennò i maghi erano troppo "potenti". Una magia noiosa. Ma quello che vorrei, è raccontare storie di Maghi e magia.. una magia bizzarra, mirabolante, che ti faccia esclamare... caspita.. MAGIA!
Un po alla Harry Potter per intenderci. Un altro indizio che posso darti è il seguente:
Io ho giocato molto in passato ad Ars Magica il mio "tradizionale" preferito; in Ars Magica la magia però aveva un sapore che col tempo tendeva all'insipido. Infatti era troppo "chimica", e i presupposti troppo scientifici. Mi piaceva l'idea di come la magia e il soprannaturale erano inseriti nel contesto, e quella sensazione di potere/conseguenze ... ma mancava ancora qualcosa.. e cioè la Magia stessa! Era si più simile a quello che intendo per magia rispetto ad altri sistemi, ma era ancora troppo lontana dalla mia idea. Beh si.. forse dopotutto l'esempio di Harry Potter è quello che può aiutare di più: ma attenzione.. non cerco storie di adolescenti coi loro problemi, mi riferisco solo al modo di "interpretare" la magia.

In altre parole vorrei che la Magia fosse parte del "conflitto" e non solo come nota di colore, vorrei vedere giocatori che affrontano i conflitti come un bambino affronta un foglio bianco armato di pennarelli. E che ciò possa portare al "tema" del potere/conseguenza o responsabilità, ma anche l'imprevedibilità e l'affrontare situazioni ignote o dove il controllo non è assicurato.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Poi, perché non puoi farlo semplicemente con Avventure in Prima Serata, Il Solar System o The Pool (così eliminiamo subito i tre "generici" standard e stringiamo il cerchio)

Ci ho provato .. ed è (the pool in particolare, sistema che amo molto) la mia seconda scelta nel caso non trovassi qualcosa di più specifico. Ma giocando a the pool, ad esempio, mi sono trovato in difficoltà con giocatori poco navigati o che venivano da anni di tradizionali. Forse qualcosa di più guidato potrebbe aiutare. Inoltre la magia gestita con the pool o AiPS (il solar system non l'ho mai usato) resta comunque un fatto di colore e non riesco a rendere bene le atmosfere che cerco.
Insomma sarebbe facile mettere semplicemente magia nel setting.. io vorrei andare oltre se possibile :)

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Voglio dire, a che domanda risponderebbe un gioco narrativista con la magia così centrale nel suo sistema?[/p]
[p]"sai trattenere la tua sete di potere?"
oppure
"sei ancora umano dopo tutta questa magia?" (che mi pare sia la premise di Sorcerer, ma è meglio se qualcuno conferma)[/p][p]Oppure se pensi al film "Giovani Streghe" dove la magia è addirittura "vendicativa", la premise potrebbe essere "tutto ciò che fai agli altri sarà fatto a te, tre volte tanto".[/p]

Esattamente!!! :)

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]A parte concordare con moreno, i tre giochi che ti ha citato ti permettono di farlo senza problemi, il solar system in particolare se vuoi metterti un pò a smacchinare con i segreti. È un sistema generico, come the pool(ma un pò più complesso dal punto di vista meccanico), usa pochi dadi(ne tirerai sempre 3 e raramente saliranno possa i 4) anche se sono dadi fudge(puoi usare dadi da sei alla fine o modificare gli stessi per avere un fudge ugualmente funzionante). Con un pò di lavoro puoi inserire la magia sia nelle meccaniche(tramite i segreti e le abilità) sia nella testa dei giocatori dandoti la possibilità di dare delle key(i meccanismi per cui i giocatori si danno punti esperienza) che sarebbero invogliati ad usarla in un certo modo, o comunque spesso.
Con un pò di lavoro di adattamento puoi rendere la cosa piuttosto bene.
Fatta la campagna pubblicitaria pro solar system XD[/p]

Il lavoro di adattamento sarebbe molto? Perchè preferirei restare sul minimo indispensabile :)
Il solar .. va bene quello generico venduto per 5$ su IPR?

@Franz e Luca Veluttini
Pare interessante!

In conclusione mi pare che i seguenti sistemi siano per il momento in lizza (in ordine casuale):
Mortal Coil
Solipsist
Solar System (con un po di lavoro)
Universalis
Sorcerer (ma non riesco a trovarlo su IPR)

Che ne pensate? Avete altro da suggerire? commenti su questi? Domande? :)
« Ultima modifica: 2009-07-24 16:31:23 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #12 il: 2009-07-24 16:19:30 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che Bruno si confonda con un altro gioco, Universalis è diceless e usa monete/token...  =:-I


Veramente no :)

Universalis e' a monete/risorse per tutto quel che riguarda l'economia di cosa fa parte della fiction. I conflitti invece si giocano a dadi, con pool costruite grazie al numero di elementi narrativi rilevanti (IIRC)

cfr http://en.wikipedia.org/wiki/Universalis
Sezione "Complications"

Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #13 il: 2009-07-24 16:46:34 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Credo che Bruno si confonda con un altro gioco, Universalis è diceless e usa monete/token...  =:-I


No, lo conosco abbastanza bene Universalis.
Le monete si usano per stabilire cosa fa parte della fiction e per dare peso agli elementi creati.
I conflitti si risolvono invece lanciando pool di d10 (nel manuale c'è una regola opzionale per utilizzare i d6).
I conflitti ai dadi sono importanti anche a livello di economia di gioco in quanto gli esiti di questi lanci sono fondamentali per riguadagnare monete durante il gioco.

-EDIT- Ho postato senza aver letto il post precedente di Renato che mi ha anticipato con tanto di wiki. Sorry.
« Ultima modifica: 2009-07-24 16:48:56 da Raikoh »

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Magia Meravigliosa - consiglio gdr
« Risposta #14 il: 2009-07-24 17:32:06 »
No, il lavoro di solar non è molto in realtà(quello su ipr è solo cartaceo ti consiglio di guardare sul sito della arkestone publishing, anche se l'ho sbagliato a scrivere, e il pdf costa 5€, inoltre da leisure per 5€ ti danno il cartaceo comprese spese di spedizione) c'è da metter giù 2 o tre cose(abilità, segreti e keys) che il manuale, imo, spiega molto bene. In una sessione col gruppo o in poco tempo da solo netti giù la cosa senza troppi problemi. Almeno con me è stato così in un gioco in stile fate stay nigth, in una sessione abbiamo messo giù tutto e fatto i personaggi.
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: