Autore Topic: LEGGERE PRIMA DI POSTARE! Manifesto e Regolamento di Gente che Gioca  (Letto 5314 volte)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Importante: Troverete il regolamento nel secondo messaggio di questo thread. Leggetelo prima di postare. Scusate, lo sappiamo: è lungo e noiso. Ma voi per favore leggetelo.

Anzitutto permetteteci due parole sul nome: perché “Gente Che Gioca”?

Ci siamo arrivati dopo aver scartato tanti nomi, e, francamente, alla fine ci siamo chiesti come abbiamo fatto a non averci pensato prima. Lo abbiamo subito adorato perché:
[ulist]
  • è italiano (come noi)
  • è scanzonato e poco impegnativo
  • rappresenta quello che siamo: persone che giocano cose divertenti
  • non contiene nessun termine associato a immagini negative
  • è accogliente: nessuno può sentirsi in soggezione davanti a un nome così rilassato![/ulist]
    Quindi, benvenuti a “Gente Che Gioca”!

    Ed ora vediamo: perché “Gente Che Gioca” e non forum.narrattiva.it, narraforum, janusdiscussions, forum.janus-design.it o altro?
    L’idea dietro al narraforum ( forum.narrattiva.it ) in linea di massima è stata – almeno all’inizio – quella di fare una specie di “servizio clienti”
    dedicato a chi comprava i giochi di Narrattiva. Poco dopo anche Janus ha sentito il bisogno di offrire uno spazio simile e abbiamo deciso di farlo insieme. Non ci saremmo mai immaginati che ne sarebbe nata una community di queste dimensioni, che avrebbe raccolto attorno a se tante persone tanto interessanti.
    Ora, però, è innegabile che questa community ci sia, ed è un gruppo bello attivo e vivace!
    In un certo senso, Janus e Narrattiva hanno sentito il bisogno di fare un passo indietro. Un passo indietro per dare più rilievo alla comunità e meno alle case editrici (che manterranno comunque i loro spazi dedicati). Un passo indietro che ci permetterà, in prospettiva, di aprire ulteriori spazi alle iniziative degli appassionati, ad altre realtà che volessero aggregarsi e ai giochi (tutti, anche quelli non pubblicati da Narrattiva e Janus).

    Per sottolineare il passaggio a GenteCheGioca.it e migliorare in generale la fruizione di questo spazio abbiamo deciso contestualmente di passare da PHPBB a Vanilla. Per alcuni potrebbe essere un poco “traumatico”, ma siamo sicuri che, una volta imparato a conoscerlo, anche voi lo apprezzerete.
    A parte questo, non ci saranno cambiamenti sconvolgenti, il regolamento è stato aggiornato e vi preghiamo di prenderne visione. In definitiva ci è parso che questa comunità in crescita avesse bisogno di spazio, di strumenti migliori e abbiamo voluto che li avesse.

    Ascoltiamo volentieri impressioni e suggerimenti. Tenete presente che il regolamento attuale è “in rodaggio”. Aspettiamo di vedere come risponderà alle esigenze del forum ed, eventualmente, ci prepariamo a ritoccarlo ulteriormente. Potete segnalare ogni possibile problema tecnico o miglioria desiderata all'indirizzo staff@gentechegioca.it e faremo del nostro meglio per accontentare tutti.

    Nel frattempo buone chiacchiere e buon gioco a tutti!

    IMPORTANTE: anche se è un po’ lungo, leggete tutto il regolamento prima di iniziare a postare!
« Ultima modifica: 2009-07-21 01:30:56 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
REGOLAMENTO

Importante per tutti gli utenti abituati a PhPbb o altro: i whisper NON e ripeto NON sono messaggi privati e sono visibili da Amministratori e Moderatori. Per garantire un ambiente più sereno, i whisper verranno moderati come ogni altro messaggio del forum. Troverete altre informazioni tecniche in coda a questo messaggio.

Scopo di questa community
L’obiettivo di questa community è creare un punto di aggregazione e discussione sul gioco di ruolo / di narrazione / dal vivo / ecc. nell’accezione più ampia di questi termini.

COSA postare
Per quanto possibile nel forum principale vorremmo raccogliere gli interventi di chi ha davvero qualcosa da dire e lasciare in secondo piano quel genere di post “vuoti”, di puro “rumore” fatti per presenzialismo o per mantenere un qualche genere di “status” nel forum. È facile intuire che vorremmo creare un luogo dove si discuta in maniera produttiva e utile di gioco e argomenti correlati prioritariamente rispetto alle cose che fanno tanto “gruppo” come altri argomenti o off-topic. Per quelli è stata appositamente creata la categoria “Gente che Chiacchiera” (quarto tab da destra, quello con su scritto “Chiacchiera”). Sono invece più che benvenuti i play by forum, a cui abbiamo riservato la apposita categoria “Play by Forum” (terzo tab da destra, quello con su scritto “Gioca!”).
Per facilitare la lettura e la consultazione, e per scoraggiare la proliferazione di thread “eterni” con centinaia di post inutili dopo pochissimi post significativi, i moderatori potranno chiudere qualunque thread una volta che essi ritengano esaurito l’argomento di discussione principale, invitando gli utenti a proseguire nelle discussioni collaterali in altri thread. Questa regola verrà seguita in maniera particolarmente rigorosa nella sezione “sotto il cofano”.
Per chiudere un thread, i moderatori possono semplicemente dichiararlo chiuso, senza bisogno di bloccarlo via software, facendo affidamento sulla maturità e l’autocontrollo degli utenti. Il postare in uno di questi thread dichiarati chiusi è una violazione di questo regolamento.

COME postare
[ulist]
  • Focus, focus, focus!: Postate 1 (uno) argomento per thread. Se nel corso della discussione saltano fuori spunti interessanti, e volete discuterne, aprite un altro thread. Se volete segnalare che la discussione è partita in un altro thread, mettete in coda al titolo del nuovo [SPLIT DA: ], ma in ogni caso organizzate testo e citazioni del primo messaggio in modo che anche chi iniziasse a leggere da li possa seguire la conversazione senza problemi.
  • titoli significativi: per favore date ai thread titoli significativi da cui si capisca chiaramente di cosa si parla all’interno.
  • non riesumate i thread sepolti: per la leggibilità del forum, se avete intenzione di rispondere ad un thread vecchio di mesi, è meglio se iniziate un nuovo thread, esattamente come descritto in “focus, focus, focus”[/ulist]

    In mancanza di quanto sopra i moderatori provvederanno essi stessi a dividere i thread, cambiare titoli e fare in generale quanto riterranno opportuno per mantenere il forum comprensibile ed ordinato. L’applicazione di queste regole sarà molto più blanda nella sezione “Gente che Chiacchiera”, e molto più severa nella sezione “Sotto il cofano”.

    Autogestione dei thread
    Chi apre un thread ha il diritto di richiedere solo un tipo specifico di risposte per mantenere il discorso focalizzato sullo scopo iniziale. (per esempio “Postate qui solo se siete espertoni del gioco X” “Postate qui solo per rispondere alla domanda Y” “Considero esaurito l’argomento del thread e per me si può chiudere qui”). L'autore del primo messaggio può richiamare l’attenzione dei Moderatori per vedere rispettate le sue richieste.

    ”La regola zero è: niente politica, niente religione e, soprattutto, niente calcio”
    Che vorrebbe riassumere un “niente argomenti offensivi / flamebait in generale”. Come avete letto sopra saranno scoraggiati gli off-topic, e ancora di più gli argomenti che scaldano gli animi come per l’appunto religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e / o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). Questa raccomandazione si estende anche a firme, avatar e immagini di ogni tipo.

    ”Siate educati, please”
    In internet spesso i toni si fanno eccessivi, sia perché la scrittura è un mezzo di comunicazione con i suoi limiti, sia perché stare dietro il loro monitor fa sentire alcuni al sicuro da ogni conseguenza.
    In generale trovo che una buona regola da darsi sarebbe ”non postare niente che non ripeteresti vis a vis al tuo interlocutore”. Ma, proprio perché la scrittura ha i suoi limiti, vi invitiamo a usare standard di Buona Educazione ancora più alti di quelli che utilizzereste di persona. Ricordate SEMPRE che “avere ragione” non vi permette di abiurare ai vostri doveri di essere umano civilizzato, e non è una scusa per venire meno alla Buona Educazione e/o non rispettare questo manifesto.

    Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
    Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):
    [ulist]
  • ”Anche tu picchi i bambini?”: questa tecnica prevede di introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.
  • ”c’è scritto ho torto ma si legge ho ragione”: questa tecnica, variazione della più nota ed utilizzata “citazione ad minchiam”, prevede di citare correttamente un estratto di una fonte autorevole e sostenere che convalida le proprie opinioni, anche quando questo palesemente non è vero.
  • ”re-opening hell”: questa tecnica prevede di dire al vostro interlocutore “hai ragione” per poi riaprire a distanza di tempo la stessa discussione con gli stessi argomenti senza aggiungere nessun elemento di novità.
  • ”pinballing”: questa tecnica prevede di cambiare più volte opinione nel corso di una discussione, sostenendo che l’ultima versione è quella che si è sempre sostenuta fin dall’inizio e che è colpa del proprio interlocutore che non ha capito.
  • "l’eterno ritorno": il tornare continuamente sulla stessa questione nel corso di una discussione dopo che questa ha già avuto risposta, ignorando completamente le risposte già avute.
  • ”Lei non sa chi sono io”: il dare per scontato di aver ragione non perché la si abbia, ma per titoli (accademici o non), studi, esperienze, anche sottintese o millantate (o anche inventate) senza citare esattamente dati e studi di alcun tipo.
  • ”se mi dai torto sei un fanatico” : il dare, esplicitamente o sottintesa, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”
  • “sono solo giochi”: variante della tecnica precedente, sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così infimo e ridicolo come i giochi. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.[/ulist]

    Una più estensiva lista di tecniche che non potranno più essere utilizzate è visionabile (in inglese) in questo blog.

    Ci sarà una certa attenzione ad impedire l’uso di tali tecniche. Appena un moderatore ne individua una lo segnalerà in pubblico. L’utente “colpevole” sarà vivamente pregato di riformulare la parte incriminata. In caso di inadempienza il messaggio verrà editato d’ufficio (in blu) dai Moderatori. Tutte le successive risposte generate dai passaggi incriminati verranno cancellate.

    [segue...]
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
”Questo forum non è un ring…”
Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l’accettare il fatto che non essere d’accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo. Qui si parla di idee ed esperienze. Non ci saranno premi per chi “vince” la discussione. Qui non interessa a nessuno sapere chi è il più figo / salace / ne sa di più / ce l’ha più lungo. Questi sono problemi si risolvono a birra e salsicce da qualche parte o con due guantoni su un ring. In ogni caso non su questo forum. Qui dobbiamo tutti separare le nostre opinioni dalla nostra autostima: se le prime vengono demolite non significa che la seconda sia sotto attacco.

”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum ci sarà una bassissima tolleranza di tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione. Per cui:
[ulist]
  • Charitable reading: per favore, provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
  • Niente dogpiling: lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta “assalito”. A questo riguardo, l’opinione più importante è quella di chi ha aperto il thread. Cercate di essere utili a lui, non di discutere con quelli che gli rispondono in modi che non vi piacciono (per questo potete aprire un thread vostro, magari).
  • Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. E’ una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l’abitudine di inserire il nome di chi citate.
  • Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
  • Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
  • Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
  • Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere “fazioni” o “squadre” su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il diritto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita “una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro”)
  • Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Registrate che il vostro interlocutore non è d’accordo e procedete oltre.
  • Niente “Hit’n’Run”: Nessuno ha la palla di cristallo ma, se prevedete di non avere tempo di seguire una discussione, evitate di arrivare, fare un messaggio che “sgancia la bomba” e poi scomparire all’orizzonte. Cercate di lanciare le vostre affermazioni più controverse quando prevedete di avere modo di seguire un minimo la discussione conseguente.
  • [/ulist]

    BM Watch
    GenteCheGioca è una community che si occuperà si tutte le ultime e più innovative teorie di ricerca e design sul gioco. In questo particolare momento significa soprattutto parlare di GNS / Big Model. Nel primo periodo di vita di GenteCheGioca abbiamo visto che buona parte delle energie venivano sprecate in estenuanti, improduttive e sofistiche discussioni sull’interpretazione autentica di questo o quel termine del Big Model. Allo scopo di liberare energie che potranno essere riservate a scopi migliori, abbiamo istituito il BM Watch (i “guardiani” del Big Model). Che significa?

    Per quello che concerne il BM Watch significa che abbiamo selezionato alcuni moderatori qualificati su questa materia che si cureranno di mettere la parola fine ad eventuali discussioni sull’interpretazione autentica di questo o quel concetto del BM. Dopo che il BM Watch ha dato l’interpretazione corretta, siete pregati di prenderne nota, terminare sull’istante una eventuale discussione sull’interpretazione autentica di questo o quel termine e procedere oltre nella conversazione.

    Sia chiaro: nessuno vi vieta di contestare le affermazioni del BM nel merito. Anzi. Ma vi si richiede di partire dalle definizioni corrette. Se non c’è chiarezza sul significato delle parole non si può fare una discussione costruttiva ma solo far prendere aria ai denti.

    [edit: gli interventi della BM Watch saranno segnalati dal fatto di essere scritti in VERDE]

    ”Non si parla del sesso degli angeli”
    Sono le benvenute tutte le discussioni sul come e sul perché accompagnate da un esempio pratico in cui queste sono successe al tavolo. È prassi comune in tutte le discipline che una teoria venga verificata / convalidata / individuata da un esperimento, e vorremmo che anche questa non facesse eccezione.

    In questa visione sono sempre graditi ed incoraggiati gli Actual Play, cioè descrizioni di esperienze di gioco effettivamente avvenute. Se avete iniziato una discussione di teoria senza un esempio pratico ed un vostro interlocutore ve ne chiedesse esplicitamente uno, siete fortemente incoraggiati a fornirglielo. In mancanza di tale esempio, il thread potrebbe essere soggetto a “sink” o chiuso, a scelta dei Moderatori.

    Se avete iniziato a parlare di teoria a metà di un altro thread e, richiesti di un esempio, non lo fornite, sarà facoltà dei Moderatori (se lo ritengono opportuno) l’intervenire, con uno split o un sink del thread o chiudendo il thread o solo la parte che è stata generata dal vostro intervento.

    ”Siate Legali Buoni”
    Niente discussioni di nessun tipo, neppure riferimenti vaghi o velati, a siti / servizi / persone / posti (fisici o virtuali) che offrano o forniscano servizi illegali di qualsiasi tipo. I link verranno cancellati con la massima rapidità possibile e gli utenti bannati per direttissima. In linea di massima non si scrivono messaggi che non rileggereste ad alta voce negli uffici della Polizia e / o della Guardia di Finanza.

    Mamma, mamma, cosa vuole dire XXX?
    Puoi parlare di qualsiasi cosa, anche argomenti “scabrosi” (purché in-topic) ma devi trovare un modo di scriverla con Buona Educazione e in termini che non avresti problemi a fare leggere a tua madre o alla tua bimba di 10 anni.

    ”Mettici la faccia”
    L’anonimato – o il presunto tale – è una delle più sicure cause del decadimento degli standard di Buona Educazione in una comunità. Nello spirito di incoraggiare quanto più possibile discussioni urbane e cortesi vi chiediamo di usare il vostro nome reale come username o almeno inserirlo nella firma. Qui si parla tra persone adulte che si prendono la responsabilità delle proprie affermazioni e non hanno motivo di non farsi riconoscere.

    ”Questo forum NON è un SMS”
    Per cui, ve ne prego, non utilizzate “perké”, “ke”, e tutte quelle slangate che si fanno sugli SMS per risparmiare tempo. Avete sottomano una comodissima tastiera: usatela.

    ”Chi controlla i controllori?”
    Per completezza dell’informazione sappiate che questo dominio è registrato a nome di Shadow di Michele Gelli ed è ospitato su server della stessa società. I moderatori di questo forum saranno scelti tra l’utenza stessa (li potrete riconoscere dalla firma). Gli staff di Narrattiva e Janus Design (e di qualunque altra società o associazione che volesse un posto sotto questo ombrellone) saranno responsabili delle rispettive categorie e eserciteranno una funzione di manutenzione e controllo finale. Pur di assicurare il rispetto delle regole i Moderatori non si faranno scrupoli di cancellare/editare post o whisper e – se lo riterranno opportuno – bannare uno o più utenti/IP. Se percepisci questo accorgimento come una tirannia insopportabile, forse questo forum non fa per te.

    A scanso di equivoci ribadiamo che questo è un servizio gratuito che non da NESSUN tipo di garanzia implicita o esplicita su prestazioni / durata / up-time / presenza / manutenzione / ecc. che non siano – ove eventualmente applicabili – quelle minime di legge.

    ”La Voce del Moderatore”
    Gli interventi di moderazione saranno fatti dagli utenti moderatori usando il colore blu, per differenziarli dai loro normali interventi e per evidenziarli. Idem per gli interventi del BM Watch, che però avranno colore verde. Quando un utente moderatore vi fa un appunto con la “Voce da Moderatore” vi sta facendo un appunto ufficiale e formale. Dategli retta, e se non siete d’accordo con le sue decisioni non discutetene lí, ma aprite un thread apposito nella sezione Regolamento.

    ”Trasparenza é educazione, nel lungo periodo”
    Gli interventi di moderazione di piccolo cabotaggio (quelli mediamente che cominceranno con “per favore”) saranno fatti prevalentemente via whisper. Tutti gli altri interventi di moderazione, inclusi eventuali (e speriamo rarissimi) interventi di Ban (espulsione) saranno contestuali all’infrazione, scritti in chiaro e visibili a tutti. Gli utenti avranno chiaro di fronte a se quali comportamenti meritano sanzioni, e i moderatori non avranno nessun paravento di segretezza dietro cui nascondersi. La trasparenza delle decisioni e la responsabilità sono i primi deterrenti contro la tirannia. Un forum non è una democrazia, ma non deve nemmeno avere la polizia segreta.

    Grazie mille per avere letto pazientemente tutte queste indicazioni. Se deciderete di portare il vostro contributo alle nostre discussioni ne saremo più che lieti. :)

    [segue (e termina)]
« Ultima modifica: 2010-02-17 23:01:43 da Moreno Roncucci »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
NOTE TECNICHE (sono noiose ma importanti, leggetele)

Per tutti gli utenti abituati a PhPbb o altro: i whisper NON e ripeto NON sono messaggi privati e sono visibili da Amministratori e Moderatori (e vi invito a prendere nota del fatto che anche su altri board come PHPbb non sono così privati come vi piacerebbe pensare, ma questo è un'altro discorso). All’interno di questo forum non avete nessun e ripeto nessun modo veramente privato di comunicare con un altro utente. Regolatevi di conseguenza.

Anche se non si tratta di vere e proprie mail, vi preghiamo comunque di trattare i whisper "come se fossero una mail" (fermo restando che vengono lette e moderate da Amministratori e Moderatori), e quindi - ad esempio - non divulgarli pubblicamente senza il consenso dell'autore.


Gentechegioca.it rimarrà raggiungibile anche da forum.narrattiva.it, ma invitiamo tutti ad aggiornare i bookmark. Il vecchio forum di narrattiva (da cui è nato GenteCheGioca) è disponibile all’indirizzo oldforum.narrattiva.it, e rimarrà lì fino a dicembre 2009, per permettere a chiunque di esportare / salvare messaggi privati o altro. Oltre questa data non verrà più mantenuto. Se una installazione successiva / lavori sul server dovessero in qualche modo rompere il forum, questo verrà semplicemente cancellato.
« Ultima modifica: 2010-04-01 21:09:38 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
NOTE SUL NOME VERO IN FIRMA.

Gli scopi della regola sono 2:
- Avere da qualche parte il nome intero.
- Avere in vista nel post almeno un nome di battesimo con cui chiamarsi, per avere comunicazioni un po' meno informali di "Salve, Darkustikan l'Oscuro"

Quindi:
- Se il nome-cognome vero è il nickname, siete già a posto.
- Idem se lo mettete in firma.
- Se scegliete di metterlo nel profilo, dovete aggiungere almeno un nome con cui chiamarvi (anche un diminutivo, ma comunque un nome, non uno pseudonimo) nel nickname o in firma.

La firma si imposta andando in Account ---> informazioni personali --- > Custom Signature
« Ultima modifica: 2010-04-10 15:06:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Alcune risposte a domande frequenti:


Q1) Ho bisogno di comunicare con un moderatore del forum. Chi sono?

Qualunque whisper è visibile a tutti i moderatori/amministratori, quindi basta scrivere ad uno qualsiasi. Il software del forum riconosce due tipi di utenze speciali, "amministratore" e "moderatore", sono titoli che fanno riferimento a questo livello di utenza  e non ad altri incarichi (insomma, non chiedetevi cosa "amministra" un amministratore...) La lista attuale (che verrà modificata man mano se necessario) è questa:

Michele Gelli (username: MicheleGelli)(Amministratore, moderatore, proprietario del sito)
Claudia Cangini (Amministratore, moderatore)
Flavio Montarino (Amministratore, moderatore)
Renato Ramonda (username: renatoram) (amministratore, moderatore)
Lapo Luchini (collaborazione gestione software del forum, per cui ha utenza "amministratore", ma non è un moderatore)
Moreno Roncucci (Moderatore)
Mattia Bulgarelli (username: Korin Duval) (Moderatore)
Simone Micucci (username: -Spiegel-) (Moderatore dal: 26-10-2010)

Ex moderatori:
Giulia Barbano (username: Giullina)  (non piu' in carica dal 7 maggio 2010)

Q2) Vedo nelle firme di diversi utenti delle "fan mail". Cosa sono?

La "fan mail" è un meccanismo del gioco "Avventure in Prima Serata". Un giocatore può "premiare" per un qualunque motivo, a suo giudizio, una giocata di un altro giocatore con dei token chiamati "fan mail".  Domon in QUESTO THREAD ha proposto di fare lo stesso fra utenti del forum e la cosa si è diffusa.
Si tratta di "gioco" fra utenti a cui nessuno è obbligato a partecipare, se non lo desidera.  Se vi piace l'idea, le regole sono nel primo post di quel thread. Riassumendo le più importanti:
1 - ciascuno si conta le sue fanmail, ma devono essere ESPLICITE
2 - qualunque assegnazione di fanmail vale UNA fan mail, anche se ti hanno detto "fanmail a pioggia"
3 - non più di una fanmail dallo stesso thread
4 - non più di una fanmail al giorno dalla stessa persona
5 - siate sinceri e severi nel dare le fanmail
6 - divertitevi, nel dare le fanmail

Q3) Vorrei collaborare al Wiki, ma non so come fare...?

Ecco un thread che spiega la sintassi del Wiki:
[WIKI?] Rapida guida alla sintassi del Wiki by Meme, for dummies  http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2418
« Ultima modifica: 2010-11-03 15:39:29 da -Spiegel- »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Visto il proliferare incontrollato degli off-topic, d'ora in poi gli off-topic non ritenuti degni di un thread dedicato verranno semplicemente gettati nel thread La Pattumiera (degli off topic) senza alcuna segnalazione nel thread originario.

Questo riduce notevolmente il tempo necessario per lo spostamento degli off-topic e rende più efficace e rapida la moderazione del forum.

Se non volete rischiare di veder finire i vostri off-topic in pattumiera, vi consiglio di postarli in thread separati.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
E' stato leggermente editata questa parte del regolamento. Vi preghiamo di prenderne visione.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[edit: chiarito meglio il senso dell'aggiunta, postata troppo frettolosamente con un copia-incolla e con il tempo contato]

Fra le tecniche Ninja Alogiche Proibite, c'è anche questa:

"Salvate i bambini", detta anche "fuori c'è qualcuno che si offende": il cercare una superiorità morale in una discussione basata su quello che "là fuori" qualcuno "potrebbe" pensare, o provare. Esempio: "tu offendi i bambini, quindi stai zitto, devi dire solo quello che voglio io". Basta analizzare la frase per vedere che è prevaricatoria e censoria, ma mediante questa tecnica ninja chi la dice si ammanta dell'aria del "difensore delle vittime oppresse" e vuole passare per il "buono".
Nel forum una voce vale uno. Nessuno può dire "io parlo anche per gli altri sei miliardi di persone là fuori"


Questa, come le altre tecniche, E' GIA' PROIBITA DAL REGOLAMENTO.

Infatti, citando dal regolamento:
Citazione
Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):


E successivamente si cita espressamente:
Citazione
Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.


Ho pensato opportuno evidenziare, qui, questa cosa: in lista moderatori si sta discutendo se aggiungerla ESPLICITAMENTE al regolamento o se ESCLUDERLA altrettanto esplicitamente dalle tecniche Ninja, visto che è una "tecnica" di cui si è fatto larghissimo uso ( abuso) nei giorni scorsi. Ma finchè non si arriva ad una decisione condivisa che chiarisca la questione, volevo chiarire che, alla luce del regolamento ATTUALE, è da considerarsi una tecnica di "discussione" non permessa nel forum.
« Ultima modifica: 2010-05-19 20:33:30 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
Strumenti standard di Moderazione
Oltre al segnalare e indicare specifici comportamenti con la Voce del Moderatore, i Moderatori possono anche usufruire di alcuni ulteriori strumenti "standard":

[ulist]
  • SLOW DOWN (lett. "rallentare")
  • [/b]
    Quando un moderatore chiama uno slow down su un thread significa che ogni utente, in un giorno solare (dalle 00:00 del mattino alle 24:00 della notte), può postare UNA SOLA volta in quello specifico thread. Lo scopo è impedire risposte di getto, stimolare una riflessione più attenta e magari qualche parola gentile di più.

    Nella pratica, il moderatore aggiunge
[SLOW DOWN] al titolo del thread e eventualmente fa un post con la Voce del Moderatore (sempre all'interno dello stesso thread) per avvertire tutti che si deve rallentare. Successivamente, un Moderatore può permettere che il thread "acceleri" (avvertendo nel thread con un post con la Voce del Moderatore e levando [SLOW DOWN] dal titolo).

E' nei poteri del thread-opener dichiarare che un thread parte direttamente in [SLOW DOWN], ed inserire direttamente il tag nel titolo del messaggio.

  • TIME OUT
  • [/b]
    Questo è lo strumento con cui si chiede ad un utente di non scrivere per 24 ore (whisper inclusi). Come sopra, lo scopo è impedire una raffica di risposte di getto, stimolare una riflessione più tranquilla e magari qualche parola gentile di più. 24 ore garantiscono che ci sia in mezzo una "pausa letto" e con una buona dormita magari si sbolle l'irritazione del primo momento e si scrive un post più razionale e produttivo.

    L'indicazione del TIME OUT verrà messa in pubblico, con la Voce del Moderatore (unitamente al motivo per cui è stata utilizzata) e con l'orario di "sblocco" per l'utente. Non verrà effettuato un blocco "via software" perché ci fidiamo della maturità delle persone.[/ulist]

Qual è il significato degli strumenti di Moderazione?
Vi preghiamo di non caricare di chissà quale significato questi strumenti.
Una multa per divieto di sosta non ha significati fuori dal fatto che avete lasciato l'auto in un posto dove non è permesso. Per quanto prendere una contravvenzione non faccia mai piacere, non sott'intende nulla sul vostro carattere ne' tantomeno su di voi come persone.

Lo SLOW DOWN in particolare non vuole neppure "implicare" alcun tipo di accezione negativa o di preconcetto né di indicazione sui contenuti del thread e/o su chi ci partecipa. Significa solo che il moderatore ha visto (o anche solo intuito, questo è uno strumento di prevenzione) che a sua opinione c’era il pericolo che i toni si alzassero oltre il livello di guardia. Nulla di più.
« Ultima modifica: 2010-12-14 16:18:51 da MicheleGelli »
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Tags: