Autore Topic: Ho voglia di drago.  (Letto 10985 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #15 il: 2009-07-21 12:53:28 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Un piccolo hack (principalmente di setting) permetterebbe facilmente di fare un personaggio con un Compagno Drago in Spirit of the Century, per fare il drago+cavaliere.

Interessante... Potrebbe piacere ai miei giocatori. ^_^

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Certo non sarebbe il "drago come enorme nemico devastante", ma nelle storie di cavalieri di draghi mi pare non lo sia mai.

Certamente.

Io intendevo vedere la faccenda "drago" nelle sue molteplici incarnazioni possibili, sia come alleato che come Ubernemico che altre che potete suggerire, anche quelle "mutualmente esclusive".

A proposito di Ubernemico...

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]un grande combattimento di gruppo contro il drago mi è capitato proprio in D&D Terza Edizione - dove, no, il dragononera "un mostro come un altro". Quell'esperienza mi ha invece mostrato il drago della 3.0 come il prototipo del "solo monster" della Quarta

...ecco, è proprio QUESTO quello che intendevo!
Lo "spirito" che TRASUDA da questo AP è una delle cose che intendevo e che mi manca un po'. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #16 il: 2009-07-21 13:49:54 »
L'unica cosa che mi fa storcere il naso di quel bellissimo combattimento contro il drago...... i giocatori hanno vinto solo perché il master ha avuto una serie sfortunatissima di tiri e il giocatore un tiro improbabilmente fortunato, il tutto dopo un errore volontario del master che ha fatto atterrare il drago anziché far continuare il bombardamento ^_^.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ho voglia di drago.
« Risposta #17 il: 2009-07-21 13:58:52 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]il tutto dopo un errore volontario del master che ha fatto atterrare il drago

Ehi, questo no! Non è stato un errore volontario, io ero davvero convinto di vincere in questo modo (anzi, di stravincere, e di farlo più in fretta perché anch'io ero esausto). Quindi se mai è stato un mio errore di valutazione tout-court.

E tengo a precisare che io nei combattimenti di D&D3 ero abbastanza una macchina inesorabile, i miei giocatori un po' meno. Di sicuro in quella battaglia hanno commesso la loro bella serie di errori, per tacere del prima di quella battaglia. Se avessero avuto PG più "ottimizzati" e se si fossero preparati specificamente per affrontare un drago (dato che dell'esistenza del drago erano informati), di sicuro avrebbero potuto vincere con l'abilità e non col culo.  ^_^

Per quanto mi riguarda, considero quel combattimento un "pareggio"; poi siamo andati ai "rigori" di quell'ultimo scambio di colpi nel quale il vincitore è stato deciso praticamente a caso... come del resto in tutte le finali dei Mondiali di calcio che abbia mai visto (e sono anche le uniche partite di calcio che ho visto nella mia vita). ^_^

Suna

• Visitatore
Ho voglia di drago.
« Risposta #18 il: 2009-07-22 09:47:14 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]@Suna: un party di 6-7 personaggi di primo livello in 4E puo' giocarsela con un Drago Bianco (giovane) e uscirne perfino vittoriosi se se la giocano bene. :)
Non c'e' ragione di picchiare solo koboldi (shifty bastards!)[/p]

Dipende. Se il party è ottimizzato e i ruoli chiave sono ricoperti, ti do ragione. Soprattutto, se ciascuno gioca al meglio il suo personaggio tatticamente. Ma abbiamo un Ranger (assalitore) che non sa giocare e zilchplaya di brutto, un Warlock (assalitore) che almeno lavora bene con i suoi poteri, un Druido (controllore) che solo di recente è stato ottimizzato perché veniva usato più come assalitore che altro, e un Bardo (me, guida) tutto sommato ben assemblato, ma non eccelso nello scontro: se la cava meglio -guarda caso- come buffer/debuffer, per usare un gergo da mmorpg.
Non so, secondo me un difensore manca. E nei combattimenti che facciamo la mancanza si sente, e tanto. I gregari ci menano spesso e volentieri. Ficcarci dentro un drago mentre siamo in 4 al terzo livello mi sembra prematuro.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #19 il: 2009-07-22 12:13:56 »
È quello che si diceva. Un drago (nel nostro caso parliamo del Bianco Giovane... il più debole in assoluto) può essere usato anche ai livelli bassi (intorno al 4o) se il gruppo gioca bene.
E questo significa partire innanzitutto con un gruppo equilibrato: difensore/assalitore/controllore/guida/(2° difensore).
A voi con due assalitori il difensore manca di brutto! XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ho voglia di drago.
« Risposta #20 il: 2009-07-22 12:18:07 »
Vellu, noi siamo tanti e bilanciati: quando ce lo fai incontrare il draghettino? :D

Piuttosto, qualcuno qui ha già avuto modo di combattere un drago in DnD4a? Che "sapore" ha, si avvicina al concetto di nemesi epica di cui parla Korin?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #21 il: 2009-07-22 13:34:21 »
Io ho avuto modo di fare da master e guidare un drago un paio di volte.

La prima volta era un drago nero (non ricordo l'età, ma era tarato per un gruppo di 5° livello, mi sembra), e la sfida avveniva nella sua tana, un lago sotterraneo in una caverna scura in fondo ad una sorta di baratro. C'era un anello di spiaggia sassosa che circodava il lago e che saliva a formare una grossa rupe. Nota particolare il drago aveva tutto lo spazio per volare, ed era un ottimo nuotatore.
Gruppo composto da:
Nano Condottiero -> non ottimizzato, nel senso che non aveva un ottimo rapporto caratteristiche/attacchi e che il giocatore a volte dimenticava di aggiornare i PF o le difese al passaggio di livello. -_-
Dragonide Guerriero  (Dr. Zero)
Thiefling Warlock
Halfing Ladro

il combattimento è stato non troppo lungo e a mio avviso divertente. Il drago è un nemico interessante, dotato della capacità di reagire nei turni degli altri giocatori (un drago nero da una codata a chiunque lo manchi, facendomi sorridere alle doppie bestemmie del ladro, per il colpo mancato e per la codata subita). Altra cosa interessante è il soffio sanguinante, quella stupenda sbuffata che parte appena raggiunge metà PF. =D
All'inizio avevo visto tutti quei PF e mi ero entusiasmato, colto da un delirio di onnipotenza sono piombato nel gruppo per massacrare, ma entro un paio di round mi sono reso conto che il ruolo non era quello (è un appostato, mi pare). Senza problemi sono entrati attacchi devastanti e ho dovuto battere in ritirata, per iniziare una lotta bastarda, sfruttando le tenebre, cercando di separare il gruppo e di portare lo scontro nell'ambiente subacqueo dove il vantaggio era maggiore.
La mancanza di attacchi a lunga gittata mi hanno impedito di rendere il combattimento un tiro al bersaglio, e mi costringevano a fare strategie differenti per sfruttare il vantaggio tattico offerto da oscurità, acqua e terreno difficile. Sono quasi riuscito ad affogare un nemico PG, ma alla fine il mio mostro è stato debellato con poche difficoltà, ma poi mi sono reso conto che ancora non sapevo tarare bene gli scontri. ^_^
Infatti il secondo combattimento l'ho tarato per essere uno scontro difficile ma non troppo, ed è stato esattamente così. Ho messo sufficentemente in difficoltà i giocatori, senza rischiare di mettere a repentaglio le loro vite.

Nella mia esperienza il miglior tipo di drago in d&d4 per simulare uno scontro classico (un solo drago contro un party) è il Drago Rosso, seguito in ordine da Bianco e Verde. i draghi blu sono buoni a distanza, ma cedono spaventosamente quando difensori e assalitori li raggiungono. Invece mi sembra funzionino meglio quando qualcuno tiene impegnati i pg mentre loro li bersagliano. I draghi neri idem hanno bisogno di forti sostegni dall'ambiente circostante.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #22 il: 2009-07-22 14:00:38 »
combattere un drago (o in genere un solo monster) in dnd4 è un'eperienza esilarante, nel senso più buono possibile. io ne ho affrontati 2 da giocatore, uno rosso verso la fine del tier eroico e uno bianco all'inizio del tier esemplare, e sono stati due combattimenti davvero sudati, vari e divertenti.
« Ultima modifica: 2009-07-22 14:01:05 da Domon »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #23 il: 2009-08-03 18:24:15 »
Hai detto qualsiasi cosa, no? Non l'ho ancora letto, ma dalla presentazione potrebbe essere carino: On the Ecology of the Mud Dragon.

Fabrizio

• Membro
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #24 il: 2009-08-03 18:37:42 »
How To Host a Dungeon, gioco in solitaria dove si costruisce un dungeon
Linko anche un Actual Play con un drago

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #25 il: 2009-08-03 18:37:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Hai detto qualsiasi cosa, no? Non l'ho ancora letto, ma dalla presentazione potrebbe essere carino:On the Ecology of the Mud Dragon.

Dici a me?
Beh, scarico e leggo in ogni caso! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #26 il: 2009-08-03 18:58:12 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Dici a me?

Sí, mi riferivo a questo: "Su, le prime cose che vi vengono in mente come idee, AP, giochi che avete anche solo letto... qualsiasi cosa"; direi che è un gioco decisamente atipico, per il poco che ho visto :P

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #27 il: 2009-08-03 19:06:04 »
Ma è bellissimo! *_* Lo proponiamo alla gnoccocon di sera?
« Ultima modifica: 2009-08-03 19:09:06 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Ho voglia di drago.
« Risposta #28 il: 2009-08-03 21:02:17 »
E triex venne folgorato :P

Qualcuno conosce Dragon?

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ho voglia di drago.
« Risposta #29 il: 2009-08-04 12:38:32 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]How To Host a Dungeon, gioco in solitaria dove si costruisce un dungeon[/p]

Un gioco che merita più amore!

N.B. il sito ufficiale è http://planet-thirteen.com/

Tags: