Ho da pochissimo iniziato una partita con la seconda edizione di
Mouse Guard. Spulciando su Facebook, ho ritrovato un mio
post del 2015 nel quale mi ero preso la briga di riassumere come si spendono i Punti Fato e i Punti Persona. Sperando di fare una cosa utile, lo riporto qui.
I Punti Fato si spendono in due modi.
Il primo è spiegato a pagina 35 del manuale, e consiste nello spendere un Punto Fato per tirare un numero di dadi aggiuntivi pari ai 6 (asce) ottenuti in un tiro appena effettuato.
Il secondo è la Conoscenza Profonda (pagina 265). Ogniqualvolta fai un tiro che è collegato a una tua conoscenza, dopo aver tirato puoi decidere di spendere un Punto Fato per ritirare un singolo dado che abbia avuto per risultato 1, 2 o 3 (serpenti; in poche parole, un fallimento).
I Punti Persona si spendono in tre modi.
Il primo è spiegato a pagina 35: puoi spendere da 1 a 3 Punti Persona su un singolo tiro, prima di tirare i dadi.
Il secondo è spiegato nelle regole per Attingere alla Natura (pagina 36): puoi spendere un Punto Persona per aggiungere il valore della tua capacità Natura a qualsiasi tiro in un’altra capacità o abilità.
Il terzo è il Ma Certo! (pagina 266): ogniqualvolta fai un tiro collegato a una conoscenza, puoi spendere un Punto Persona e ritirare tutti i dadi che abbiano avuto per risultato 1, 2 o 3 (serpenti; in poche parole, i fallimenti).