Autore Topic: La Terra Morente di Vance e D&D [split da "consigli per una letteratura Fantasy]  (Letto 3668 volte)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
La terra morente di jack Vance non è uno degli "ispiratori" di D&D?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio splittato dal thread originale perchè off-topic
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Vi compare l'idea degl incantesimi formulati e di una magia 'tecnicizzabile', ma non saprei se è per la prima volta o se a sua volta Vance avesse tratto ispirazione.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Vance viene spesso citato come ispirazione della magia di DnD principalmente perche' e' l'unico caso di letteratura fantasy con maghi che devono studiarsi gli incantesimi tutti i giorni e che li "perdono" dopo averli lanciati.

Sinceramente non so quanto sia vero, e quanto invece dipenda semplicemente dal fatto che nelle regole originali di DnD i maghi erano artiglieria (in chainmail) e quindi era "naturale" dargli un certo numero di "proiettili".

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
a gigax vance piace un cifra, quindi credo proprio centri... molti incantesimi di alto livello sono presi da li (come il famigerato muro prismatico... e forse anche la tempesta di spade? comunque ce ne sono un po')

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Ah, sul colore non discuto, anche perche' non ho letto Vance. Il mio era un discorso sul link tra Vance e le regole di DnD. :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
perchè, credi forse che tra le regole di dnd e il suo colore non ci siano parti comuni?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Visto che le regole (originali) erano di Chainmail, mentre il colore era quello di Backmoor di punti di contatto non ce ne sono moltissimi :)

Subito dopo (e per subito intendo subito dopo i "tre libretti") le regole hanno cominciato a *diventare* il colore di DnD, IMO.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
non credo che in chainmail ci fossero gli incantesimi "a slot e memorizzazioni". potrei sbagliarmi, ma abbiamo bisogni di qualcuno più documentato. di certo, gygax dice di essersi ispirato alla magia di vance, e dei collegamenti si vedono.

wikipedia
Citazione

The magic system, in which wizards memorize spells that are used up once cast (and must be re-memorized the next day), was heavily influenced by the Dying Earth stories and novels of Jack Vance.[69] The original alignment system (which grouped all players and creatures into ‘Law’, ‘Neutrality’ and ‘Chaos’) was derived from the novel Three Hearts and Three Lions by Poul Anderson.[70] A troll described in this work also influenced the D&D definition of that monster.[68]


Citazione
[69]: ^ Gygax; "The Dungeons and Dragons Magic System" in The Strategic Review, Vol. 2, No. 2

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Hihi... citare Wikipedia come fonte equivale a perdere, su internet :-D

Sinceramente non ho tempo di cercare, ma su rpg.net c'e' "OldGeezer" che giocava in uno dei gruppi del "secondo cerchio" (gente che aveva imparato da gente che giocava con Gygax e Arneson) e che ricorda di prima mano molte delle origini. Ad esempio lui c'era quando e' stato inventato il concetto di chierico. Bisogna fare qualche ricerca :)

Citazione
Domon
non credo che in chainmail ci fossero gli incantesimi "a slot e memorizzazioni"

Se non sbaglio, in Chainmail per lanciare un incantesimo occorre superare una soglia su una tabella, variabile in base alla potenza del tuo pg: Wizard, Warlock, Seer, ecc (tipo livelli...). Un po' come lo scacciare non-morti di Adnd.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
La magia di d&d, compresi oggetti magici vari (parlo soprattutto delle prime edizioni), è sicuramente in parte ispirata alla terra morente... parlo soprattutto a livello di colore (a parte per la storia dei maghi smemorati).
Alcune cose sono prese praticamente di peso (le pietre ioun, per esempio), altre "ricordano" la magia di Vance (gli incantesimi seguiti dal nome dell'inventore, ...).
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Ecco, questa mania del nome dell'autore non sapevo da dove venisse (grazie Massimiliano). E ricordo che era uno degli aspetti che mi infastidivano di brutto dello "stile" dei DnD vecchi: che senso ha la "Freccia Acida di Melf" se poi giochi in un'ambientazine in cui Melf non e' mai esistito? Vabeh, vecchie polemiche :)

Oggi se non altro sono molto piu' espliciti sul reskinning: non solo il nome, ma tutto il colore dei poteri/incantesimi si puo' cambiare per adattarlo ad un concept e/o ambientazione, senza fare danni.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
Hihi... citare Wikipedia come fonte equivale a perdere, su internet :-D


oh, ho perso...

(cmq, wikipedia cita le fonti - e ho riportato pure quelle)

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
grazie per la precisazione :D

Tags: