Chiacchieriamo > Generale
La Terra Morente di Vance e D&D [split da "consigli per una letteratura Fantasy]
Renato Ramonda:
Ah, sul colore non discuto, anche perche' non ho letto Vance. Il mio era un discorso sul link tra Vance e le regole di DnD. :)
Niccolò:
perchè, credi forse che tra le regole di dnd e il suo colore non ci siano parti comuni?
Renato Ramonda:
Visto che le regole (originali) erano di Chainmail, mentre il colore era quello di Backmoor di punti di contatto non ce ne sono moltissimi :)
Subito dopo (e per subito intendo subito dopo i "tre libretti") le regole hanno cominciato a *diventare* il colore di DnD, IMO.
Niccolò:
non credo che in chainmail ci fossero gli incantesimi "a slot e memorizzazioni". potrei sbagliarmi, ma abbiamo bisogni di qualcuno più documentato. di certo, gygax dice di essersi ispirato alla magia di vance, e dei collegamenti si vedono.
wikipedia
--- Citazione ---
The magic system, in which wizards memorize spells that are used up once cast (and must be re-memorized the next day), was heavily influenced by the Dying Earth stories and novels of Jack Vance.[69] The original alignment system (which grouped all players and creatures into ‘Law’, ‘Neutrality’ and ‘Chaos’) was derived from the novel Three Hearts and Three Lions by Poul Anderson.[70] A troll described in this work also influenced the D&D definition of that monster.[68]
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[69]: ^ Gygax; "The Dungeons and Dragons Magic System" in The Strategic Review, Vol. 2, No. 2
--- Termina citazione ---
Renato Ramonda:
Hihi... citare Wikipedia come fonte equivale a perdere, su internet :-D
Sinceramente non ho tempo di cercare, ma su rpg.net c'e' "OldGeezer" che giocava in uno dei gruppi del "secondo cerchio" (gente che aveva imparato da gente che giocava con Gygax e Arneson) e che ricorda di prima mano molte delle origini. Ad esempio lui c'era quando e' stato inventato il concetto di chierico. Bisogna fare qualche ricerca :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa