Le "Power 19" sono 19 domande per gli autori di giochi, scritte da Troy_Costisick e consigliate da vari autori, fra cui Nathan Paoletta nel suo "RPG Design Handbook"
QUI. Per l'elenco delle domande, lo trovate al link sopra, o nel blog di Troy_Costisick, "Socratic Designs",
QUI. Sono state introdotte e definite in due "standard rant" di Troy, "Troy's Standard Rant
#1 and
#2Se guardate le date, è la fine del 2005. Subito prima che vengano chiusi i forum di teoria. Forse il periodo in cui si cerca più una "formalizzazione" del game design. Le Power 19 in questo senso, pur essendo dall'inizio una "creatura personale" di Troy (e se guardate quei thread, ben pochi autori collaborano con lui alla stesura), sono un buon compendio delle idee che circolano in quel periodo.
La storia delle Power 19 su the Forge successivamente è più problematica. All'inizio Troy le sospinge aggressivamente, ma è uno di quelli delusi dalla chiusura dei forum di pura teoria (è uno dei più contrari all'idea) che man mano diraderà sempre più i suoi post (attualmente è più di un anno che non posta). L'idea delle Power 19 viene però adottata da molti game designer novellini, alla ricerca di qualche indicazione su come creare giochi e come postare richieste. Ed equivocano il senso delle domande, pensando di dover postare le risposte (scrivendo papiri lunghissimi pieni di risposte inconcludenti e illeggibili) invece che semplicemente leggerle, ragionarci sopra, e postare poi le domande (al riguardo, ne avevo già un po' parlato
QUI ) e questo aveva causato un po' di malumore.
Lo "status" delle power 19, quanto fossero effettivamente utili, però, era dato abbastanza per assodato, anche se non c'era mai stata una vera e propria discussione al riguardo. Dopotutto, almeno due autori le consigliano, e nessuno le ha attaccate... finora.
Luke Crane (autore di Burning Wheel, Burning Empires e Mouse Guard) è recentemente tornato a postare con una certa frequenza su The Forge, forse per dare una mano ad Edwards che ha dovuto diminuire i suoi post per motivi di tempo recentemente. E la cosa ha dato una decisa sterzata verso il "pane al pane e il vino al vino" nei consigli, provocando anche un certo scandalo su story-game (vedere
QUI per un esempio). E ha qualcosa da dire sulle Power 19...
Le prime bordate le ha sparate
QUI, con il sostegno di Lehman.
E oggi ha postato un thread al riguardo, in cui esamina le domande una per una:
Kill Power 19Alla faccia della visione di The Forge come di un monolitico "culto", è ancora il luogo dove il game design viene discusso e analizzato più a fondo, in una continua evoluzione.
Non avendo mai scritto un gdr, non saprei dire quanto siano effettivamente utili le power 19. Ma trovo molto interessante la discussione.