Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Cosa sono le prese e come si usano meccanicamente?  (Letto 393 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Un’altra domanda alla quale ho risposto di recente.

Cosa sono le prese e come si usano meccanicamente?

Per l’invenzione del termine presa, dobbiamo ringraziare D. Vincent Baker ne Il mondo dell’apocalisse. Vincent non poteva uscirsene con termini di gioco “normali” e, allora, si è inventato anche queste prese.

Le prese altro non sono che un modo per definire una moneta di gioco generica. Alcune regole, tipicamente le mosse, ti dicono che ottieni delle prese. Puoi spendere queste prese per attivare le opzioni delle mosse. È come se fossero dei punti che ottieni e che puoi spendere, adesso o più tardi, a seconda della mossa. Spendendo una presa, attivi l’opzione relativa che puoi attivare, secondo il testo della mossa. Normalmente, un’opzione costa una sola presa ma, in Sagas of the Icelanders, ci sono mosse le cui opzioni costano più prese per essere attivate (guarda combattere in molti contro molti, alle pagine 169-170).

Normalmente, dovresti segnare le prese da qualche parte, sul libretto del personaggio o su un foglietto per appunti. Normalmente, oltre a trascrivere quante prese hai, dovresti anche segnare da dove vengono. Così, potrei scrivere sul mio libretto della Donna: «3 prese su Grim per averlo sedotto». Di solito, le prese rimangono in gioco fino a che non ha senso (per esempio, quelle della mossa sedurre un uomo rimangono in gioco fino a che non sono esaurite, o fino a che non ritiri la stessa mossa verso lo stesso personaggio), ma altre rimangono in gioco solo nella situazione attuale (per esempio, se alzo la voce per dire cose sensate, posso spendere delle prese per fare dichiarazioni su corsi d’azione futuri; se non le spendo ora che ha senso, le perdo, non appena conclusasi la situazione attuale).

Le prese date da una mossa non si accumulano, se tiro la stessa mossa. Così, se tiro per sedurre Grim e ottengo un 10+, avrò 3 prese su di lui. La sessione dopo (ho ancora 1 presa su di lui), tiro di nuovo la mossa e ottengo un altro 10+: non prendo 4 prese su di lui (1 vecchia + 3 nuove), ma ne avrò semplicemente 3 (solo le 3 nuove, che “sovrascrivono” quella vecchia).

Ovviamente, le prese accumulate da una fonte vanno spese su quella fonte, non su altre. Insomma, non posso usare le prese che ho ottenuto per sedurre Grim per fare dichiarazioni come se avessi ottenuto quelle prese per aver alzato la voce per dire cose sensate.
« Ultima modifica: 2019-04-15 10:12:16 da Daniele Di Rubbo »