Autore Topic: [Sagas of the Icelanders] Differenza tra relazioni e legami  (Letto 436 volte)

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Riporto qui una domanda e la relativa risposta che ho dato a un amico su Facebook.

Qual è la differenza concettuale e meccanica tra le relazioni e i legami?

La relazione è una flag, un marcatore d’interesse che il giocatore comunica all’MC: scegliendo una relazione verso un personaggio (sia esso un PG o un PNG), stai dicendo all’MC, agli altri giocatori al tavolo e, probabilmente, anche a te tesso, quali sono i personaggi che vuoi vedere in interazioni cariche col tuo personaggio.

Le relazioni servono anche al fine dell’avanzamento. Infatti, ogni volta che indirizzi una mossa verso un personaggio col quale hai una relazione attiva, tu devi segnare quella relazione. Quando hai quattro relazioni segnate, che siano attive o non non importa, devi cancellare i segni e scegliere immediatamente (o, comunque, il prima possibile) un avanzamento dal tuo libretto.

Insomma, tu hai tutto l’interesse a voler interagire con le relazioni del tuo PG, perché quelli sono personaggi di cui ti interessa (come giocatore), se no non li avresti scelte come relazioni, e l’MC e gli altri giocatori lo sanno. Specialmente il primo, dovrebbe facilitare il tuo incontro con personaggi nelle tue relazioni, di modo che tu possa vedere situazioni nelle quali loro sono presenti e abbia possibilità di conseguire con facilità gli avanzamenti.

I legami, invece, sono come una moneta che tu spendi. Puoi avere legami su qualunque personaggio, sia esso un PG o un PNG, e puoi avere legami su un personaggio indipendentemente da se hai con esso una relazione o meno. Se hai una relazione con un personaggio, tuttavia, a inizio sessione ottieni 1 legame con lui. I legami vengono spesi principalmente attraverso le mosse assistere o intralciare le azioni di qualcuno e guardare nel cuore di qualcuno, ma possono esserci mosse dei libretti, mosse personalizzate o mosse cerimoniali (ossia, l’MC decide come sua mossa dura di darti 1 o più legami su un altro personaggio) che ti facciano spendere o ti privino di 1 o più legami. Possono essere guadagnati facilmente facendo un regalo a qualcuno, o attraverso le mosse dei libretti, eventuali mosse personalizzate, o determinate le mosse cerimoniali (ossia, l’MC decide come sua mossa dura di darti 1 o più legami su un altro personaggio).

Insomma, le relazioni sono delle flag, i legami sono una moneta spendibile. I legami rappresentano il potere sociale, emotivo, psicologico che il tuo personaggio ha sugli altri personaggi; le relazioni dicono quanto a te, giocatore, interessa interagire con quei personaggi. Sono due concetti imparentati, ma vedi come sono diversi?
« Ultima modifica: 2019-04-14 19:00:56 da Daniele Di Rubbo »