Autore Topic: [Apocalypse World] Tutte Mosse Personalizzate?  (Letto 1756 volte)

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Tutte Mosse Personalizzate?
« il: 2019-01-09 17:21:25 »
Ciao, riesumo il Forum che passarci così, senza trovarci nulla di nuovo, mi fa venire troppa nostalgia.
Qualcuno nel frattempo è morto?
Bella lì!
Dunque, recentemente dopo l'inizio di una campagna a Fate Dies Irae con bellissimi personaggi già fatti e 3 giocate andate molto bene (la seconda un pò meno, ne avevo parlato in altro Thread), è venuta voglia ad un paio di Giocatori di passare al motore dell'Apocalisse, per questione di gusti.
Mi hanno quindi chiesto la conversione ad AW dei Personaggi e del mondo fiorentino rinascimentale colpiti da apocalisse zombie, che stavano appunto già giocando in Dies Irae.
Ho iniziato inquadrando ogni Personaggio in un Libretto di AW, con l'intenzione di creare 1 Mossa Personalizzata a testa e magari un paio di Mosse di Minaccia dell'ambientazione del classico tipo "quando i Morti ti sono addosso......" "quando i Morti ti hanno morso o ferito duramente...." etc...etc....etc...
Se non che più andavo avanti e più mi veniva da chiedermi: "e se per ciascun Personaggio creassi da zero un Libretto personalizzato fatto SOLO di Mosse personalizzate?". In fondo conosciamo già bene i Personaggi, le loro storie, i loro............ASPETTI E TALENTI, venendo dal Fate.
Ecco, è mai venuta in mente a qualcuno questa cosa? Qualcuno l'ha fatta? Ci sono o ci vedete controindicazioni o motivi ostativi?

Bella là.
F.d'A.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tutte Mosse Personalizzate?
« Risposta #1 il: 2019-01-09 22:45:00 »
Con AW? XD

Ti fai una mazzata pazzesca prima ancora di aver visto come funziona.
Secondo me è meglio prendere i libretti base che già conosci e usarli per rappresentare i personaggi, se volete giocarlo così.

Un esempio scemo, ricordo che si discuteva come sarebbero stati i personaggi di Mondo Piccolo in AW. Ecco, Don Camillo sarebbe un perfetto Arsenale (ha "non rompetegli le palle", e i peggio armamenti nascosti. Ha anche strano alto. Quando apre la mente al maelstrom nei film è molto chiaro, lo vedi perché parla con Gesù), mentre Peppone sarebbe stato un buon chopper considerato il suo rapporto con la banda che faceva scorribande in giro.

=)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Apocalypse World] Tutte Mosse Personalizzate?
« Risposta #2 il: 2019-01-09 22:49:27 »
Rispetto a FATE il Mondo dell'Apocalisse è l'esatto contrario.

FATE parte da un'estetica, un setting definito che viene convertito abbastanza velocemente in aspetti e stunt.
Mondo dell'apocalisse fa l'esatto opposto, parte dalle meccaniche, che fungono da scheletro per la fiction, che viene costruita mano a mano attraverso le domande (facci caso, anche il maelstrom viene mano a mano definito dal GM guardando come i PG aprono la mente).

Partire con un setting già definito e deciso, per adattarci sopra le mosse, è un lavorone, praticamente smonti tutta la parte funzionale, per costruirne una ad hoc. È un hack abbastanza profondo (praticamente faresti un altro gioco).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: