Chiacchieriamo > Generale

Chiusura di G+ verso metà 2019.

<< < (2/3) > >>

F.d'AVOSSA:

--- Citazione ---(è capitato con uno che conosco pure, mi chiede come mai non veniva convalidata la sua iscrizione. Gli chiedo "ma che nome hai scelto"? Ecco seprimolgoccie è più credibile del nome che si era scelta. Gli ho detto di metterci un nome da essere umano e ora è iscritto
--- Termina citazione ---

Ero io! Ero io!  :o 8)....... solo perchè mi volevo chiamare BravoMaster ........ siete davvero spietati, terribili.

Comunque parlare di Gdr in maniera anche solo lontanamente produttiva in strumenti come G+ è davvero impossibile. Non si riesce a fare un discorso profondo e costruttivo che sia uno e viene tutto istantaneamente dimenticato.



--- Citazione ---Per la funzione 3... sorry, sarò un dinosauro, ma per me ancora niente batte gentechegioca
--- Termina citazione ---

...dinosauro.......ma T-Rex dai!


OFF TOPIC: a Lucca 2018 Ron Edwards sarà all'Indie Palace tutta la settimana o solo alcuni giorni?
In quest'ultimo caso quali giorni? Grazie e ciao.

 

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: F.d'AVOSSA - 2018-10-11 17:55:40 ---Ero io! Ero io!  :o 8)....... solo perchè mi volevo chiamare BravoMaster ........ siete davvero spietati, terribili.
--- Termina citazione ---

Ricordi male, volevi iscriverti come davosmaster...   >:(


--- Citazione ---Comunque parlare di Gdr in maniera anche solo lontanamente produttiva in strumenti come G+ è davvero impossibile. Non si riesce a fare un discorso profondo e costruttivo che sia uno e viene tutto istantaneamente dimenticato.
--- Termina citazione ---

G+ ha di suo alcune caratteristiche molto deleterie (l'impossibilità di iscriversi ad una discussione senza postarci, un oggettivo incoraggiamento al postare qualunque cazzata in qualunque discussione interessante, fino a renderla così poco interessante che nessuno vuole più iscriversi), ma è in generale proprio il concetto di social network e quel modello di comunicazione che è fatto per banalizzare, premiare chi posta in fretta, post brevissimi, incoraggiare l'uso di meme e di vignette sul testo. Gli strumenti di moderazione sono ridicoli (addirittura su G+ puoi bloccare l'owner di una community e poi postare tutto quello che volevi, il moderatore non vede i tuoi post...)

Tempo fa si diceva che erano i blog il futuro (ora sono passati di moda pure quelli), ma nella comunità forgita hanno creato solo un sacco di monologhi, gente che scrive, che scrive, ma nessuna vera discussione (e poi il 70% buono è sparita e anche tutto quel materiale è andato perso.

io ho visto The Forge: nel 2005 hanno iniziato un sacco di "entusiasti" a lanciare software più "moderni" (vanilla, una emerita schifezza che piaceva un sacco agli informatici tanto che l'hanno spacciata anche su gentechegioca... purtroppo senza chiedere a me un parere prima), blog, altri software ormai tanto estinti che non li ricordo più, etc... tutto svanito, tutto scomparso, o (nel caso di storygames) irrilevante...  la community era nata su quel forum, e fuori da quel forum è morta, svanita, scomparsa, dispersa (e su storygames oggi si parla più di D&D che di qualunque gioco indie).

È proprio l'evoluzione di internet, come strumento, che si allontana dall'uso come strumento di contatto e discussione, per diventare un surrogato dei reality show, dove lo show lo fanno i tuoi amici postando cazzate e gattini, e il divertimento sta nel fare il guardone nei casini degli altri (e mettere in piazza i tuoi). Cercare cose più "moderne" in questo contesto vuol dire diventare tanto "moderni" da perdere la capacità di discutere e comunicare onestamente.

Il forum non potrà mai essere un surrogato di TUTTO quello che fa un social network (non vi azzardata a riempire il forum di foto di gattini.. anche se io con l'immagine del mio avatar dovrei essere l'ultimo a dirlo...), ma per la gran parte di quelle cose... questo è un fatto molto positivo. Perchè molte funzioni dei social network per me sono attivamente asociali, alienanti e deleterie (e anche pericolose dal punto di vista della privacy. Nessuno potrà mai verificare se siete in casa prima di derubarvi utilizzando gentechegioca...)


--- Citazione ---OFF TOPIC: a Lucca 2018 Ron Edwards sarà all'Indie Palace tutta la settimana o solo alcuni giorni?
In quest'ultimo caso quali giorni? Grazie e ciao.

--- Termina citazione ---

L'idea è che sarà al Palace "quando non impegnato altrove".

Ovvio che quindi finché non ho il calendario dei suoi impegni altrove, non posso dirti con sicurezza quando sarà al Palace, però dovrebbe starci la maggior parte del tempo.

Daniele Di Rubbo:
Spezzo una lancia in favore di Vanilla. Faceva cacare nel 2009. Adesso è una piattaforma molto funzionale: doveva essere playtestato anche lui.

il_fabbro:
Ciao a tutti, primo post qua anche se ho lurkato parecchio. Forse qualcuno si ricorderà di me su IHGG (fabbro di luce poi il_fabbro).
Per quanto riguarda G+ sono daccordo su quanto si è detto ma vorrei aggiungere una prospettiva più estesa per quanto riguarda il rapporto tra il luogo principale delle discussioni che una comunità vuole darsi e le piattaforme social. La prospettiva che mi pongo è quella del marketing (tanto per essere chiari).
Prima cosa penso che nulla ancora batta il forum come medium che ospita una comunità. Questo per un semplice meccanismo: quando scrivi su un thread, il thread torna primo nella lista. E' una cosa banale forse, ma secondo me è il motivo più importante! Questo assieme al fatto di poter fare una ricerca in tutto il sito e recuperare discussioni da tutto l'archivio. Un'altro buon punto a favore del forum è che "è casa propria", nel senso che ha un dominio proprietario, e tutto quello che viene scritto rimane finchè la comunità ha la forza per mantenere la struttura. E questo non è per niente scontato per tutte le piattaforme social che appunto come nel caso di G+, fondamentalmente un giorno potrebbero lasciarti a piedi. Quest'ultima nota è un'argomento piuttosto condiviso nel campo del marketing, specialemente quello di "contenuti". E poi chiaramente il fatto di poter moderare le conversazioni dandosi regole proprie è fondamentale. Non che sia una prerogativa esclusiva dei forum, altre piattaforme lo permettono (non so G+ perchè l'ho usato quasi sempre in maniera passiva).
Una piattaforma che ho esplorato parecchio negli ultimi anni è Reddit. Sarà che visivamente mi faceva venire in mente i vecchi newsgroup con la sua estetica testuale un po' "hardcore". Ma dopo averlo frequentato un po' ho capito che anche Reddit alla fine non è paragonabile a un forum. Perchè? Perchè i thread sene scivolano giù dopo pochi giorni lasciando spazio a quelli nuovi, indipendentemente dal fatto che vecchie conversazioni potrebbero essere ancora molto attive e magari restarlo per mesi (i classici mega-thread). In generale, i meccanismi che regolano la permanenza di un thread in prima pagina (gli algoritmi), sono molto importanti perchè determinano un dato fondamentale: se una piattaforma si affida a un algoritmo "intelligente" come tutti i social fanno, sono condannati a promuovere la "temporaneità" delle discussioni. L'obsolescenza è imposta, le nuove conversazioni vengono continuamente promosse rispetto a quelle "vecchie" anche solo di qualche giorno, e quello che è visibile nella comunità in un dato momento sono solo le notizie dell'ultima ora o le discussioni nuove.
Questa è la vera differenza tra le piattaforme social più diffuse e il "vecchio" forum. Ma tutto ciò ha un senso se le inquadro per quello che sono, o che dovrebbero essere considerate: degli strumenti di marketing!
I social non possono e non devono sostituire "casa propria". Casa propria rimane il luogo principale col proprio nome scritto in cima, ma il luogo principale ha bisogno dei social se non vuole rischiare di perdere utenti e morire di una lunga agonia come è successo al 90% dei forum dopo l'avvento di Facebook. I social, qualsiasi social si scelga, bisogna vederli come dei "megafoni". Dei megafoni posizionati in maniera strategica in posti dove si raduna un sacco di gente. Per un forum un gruppo Facebook o G+ ha senso, ma solo come luogo intermedio. Non bisogna aspettarsi che in quel luogo nascano conversazioni di valore, ma piuttosto sfruttarlo per canalizzare le persone verso il forum. Il problema è che anche se è solo un megafono, bisogna "lavorare" per farlo funzionare, e trovare il modo di promuovere degli scambi tra la casa e la stanza intermedia.
Spero di essermi spiegato, non voglio dare lezioni a nessuno penso che questi concetti siano piuttosto diffusi e conosciuti ma ho pensato che forse potrebbero far pensare chi non è troppo addentro ai meccanismi di marketing.

Daniele Di Rubbo:
Ho solo un dubbio su quello che scrive il_fabbro qui sopra: sono iscritto a questo forum dal 2007 e a Google+ da quando è nato, nel 2011, e ho visto progressivamente lo spostarsi di conversazioni molto interessanti, utili e financo preziose sui giochi da qui a Google+, e persino a Facebook. Se dicessi che alcune di quelle conversazioni non sono state profonde e utili, mentirei. Ora, quelle conversazioni scompariranno per sempre.

Insomma, per me noi abbiamo un altro problema, ogni volta che ci approcciamo ai social e ci diciamo che li useremo solo per fare propagazione del segnale del forum: non ci ricordiamo che i social, per come funziona la vita su internet nel 2018, sono fagocitanti per le conversazioni. Ossia che, se li usiamo, finiremo pian piano per usarli sempre di più, e finiremo per lasciar morire il forum, che esprime una socialità su internet più profonda, alla quale non siamo – ahimè! – più abituati.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa