Chiacchieriamo > Generale

Chiusura di G+ verso metà 2019.

<< < (3/3)

il_fabbro:
Daniele, dipende tutto da come usi lo spazio intermedio.
In particolare se la stanza intermedia ha la stessa funzione della casa c'è un problema: non c'è un chiaro motivo per chi finisce sul social per passare al forum.
Provo a fare un esempio di "gioco concreto"  ;D

* la stanza intermedia fornisce news sul mondo del gdr
* sotto ogni singolo post metti un link con "vieni a discutere questa notizia sul forum gentechegioca.it"
* il messaggio è chiaro e la funzione è resa esplicita e comprensibile
* promuovi thread facendo dei post nella stanza con titoli come "Cosa ne pensi di...?" o "Raccontaci la tua esperienza su..."
Nota che non impedisci di mettere commenti sotto i post della stanza o creare post, quindi potrebbero sorgere conversazioni anche lì (che non è un male in sè anzi), ma tutti sapranno che la conversazione principale si svolgerà sul forum, perchè la funzione della stanza è eslpicita e chiara a tutti. E probabilmente per emulazione nel momento in cui qualcuno creasse un post nella stanza, lo farebbe con le stesse modalità dei post "ufficiali" (se non si vuole invece dare una regola esplicita che obbliga tutti a mettere il link al forum).
Se si creano conversazioni interessanti e profonde sul social... io direi, amen. Sì potranno un giorno essere perse, ma almeno sono servite a dare più valore alla stanza intermedia che ha la funzione vitale di mantenere in vita e far crescere la casa..

Daniele Di Rubbo:
E sono d’accordo, ma poi non è che puoi metterti a fare la “polizia dei social network” e dire alla gente di andare a scrivere sul forum. E, se devo basarmi sull’esperienza di questi sette armi, poi la gente si dimostrerà pigra e non userà il forum.

il_fabbro:
Capisco che sia così. Ovviamente poi è difficile parlare di una cosa che sta già andando avanti da tanti anni. Modificarla sarebbe molto più difficile rispetto a ripartire con una "cosa" nuova di zecca. Magari quando G+ chiuderà e vi trasferirete su un'altra piattaforma potreste sperimentare in questo senso. Non dico di fare la polizia ci mancherebbe. Però per prima cosa mettere i link che nel gruppo attuale non vedo. Magari darsi una regola (per i moderatori) di non lanciare discussioni, e quindi magari di non rispondere ai commenti.
Sono solo idee e vanno testate. Mi fermo qui, il mio scopo non è convincere ma solo lanciare qualche spunto :)

Giulia Cursi:
Io vorrei chiarire una cosa, non ho detto no al forum perché penso che sia un media morto ma perché non voglio creare un concorrente di Gentechegioca.

Volevo uno spazio per fare community fuori da questo forum, e mi spiace dirlo oltretutto... la gente nata dopo un certo anno non sa cosa siano i forum e non li userà quasi sicuramente. E io vorrei raggiungere anche quelle persone eventualmente dato che sennò resteremmo noi fino a esaurimento scorte.
Non punto alla massa ma a uno spazio accessibile, e ora Gentechegioca non lo è.

Aggiungo che sono già nate comunità carine su Facebook o altri media, io parlo solo di quello che voglio io e Daniele sa bene come voglio procedere, ma se uno apre un altro forum per discutere non è che vado a casa sua a pestarlo. XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa