Autore Topic: [Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon  (Letto 15149 volte)

Tutti mi ignorano! :(
che tristezza! :(

;)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
ehi, sempre meglio di quei forum di gdr dove tutti ti cagano solo perchè sei donna... almeno qui abbiamo una dignità.

cmq: se vuoi giocare, iscriviti. non farti menate, è una demo mi pare :)

Lavinia

  • Visitatore
Vale, quando abbiamo iniziato a giocarlo al sabato io ero digiuna di D20 a parte un po' di Mutants & Masterminds e non ho avuto problemi "tecnici", quindi non credo proprio ci siano problemi da quel punto di vista :) poi cavoli, è una demo, è organizzata appunto per provare!
Comunque direi di aspettare la risposta di Federico :)

Comunque si i jedi sono di cartone, anche se credo che se ci si fosse ricordati della simpatica condizione inflitta dalla spada laser prima della scorsa sessione sarebbe stato meglio...

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
anche se credo che se ci si fosse ricordati della simpatica condizione inflitta dalla spada laser prima della scorsa sessione sarebbe stato meglio...


Non ho ancor trovato il passo dove citava tal regola. Qualcuno può aiutare?

Mi ricordo di un passo che dice che ogni colpo di spada laser fa scendere di 1 casella sulla tabella delle condizioni... esiste? Dove?

PS: Forse erano distratti dai corridoi di 7238751238675245 porte da aprire... ^_^

Lavinia

  • Visitatore
Non avendo il manuale non posso aiutare, comunque in caso ci fosse la spada laser sarebbe davvero da rivalutare.. Mandi i jedi davanti a fare un po' di danno ed infliggere condizioni, poi possono anche riposarsi in retrovia che gli altri combattenti hanno gioco facile finchè l'avversario non recupera...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
ora, non voglio essere il solito rompiballe ma... si è mai vista una tattica anche solo lontanamente simile nei film? :D

Suna

  • Visitatore
Citazione
[cite]Autore: Lavinia[/cite][p]Non avendo il manuale non posso aiutare, comunque in caso ci fosse la spada laser sarebbe davvero da rivalutare.. Mandi i jedi davanti a fare un po' di danno ed infliggere condizioni, poi possono anche riposarsi in retrovia che gli altri combattenti hanno gioco facile finchè l'avversario non recupera...[/p]


UN JEDI CHE SI RIPOSA IN RETROVIA MENTRE GLI ALTRI COMBATTONO???


[edit]cross post con Domon...

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Esistono ottimi hack di Spirit of the Century per giocare in Star Wars, con modifiche principalmente cosmetiche al regolamento, in accordo molto piu' fedele al canon di riferimento ^__^

Just sayin' :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)[/p]


Uh?

Spiega, spiega... pendo nuovamente dalle tua labbra inmielate di saggezza, o Maestro XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lavinia

  • Visitatore
Purtroppo essendo di cartone se dopo qualche round il nemico non è andato giù o il jedi rischia seriamente le penne o lascia campo agli altri...
All'ultimo combattimento si era contro sith+droidi, i jedi e il soldato contro il sith, mentre pilota ed esploratore mandavano in tilt i droidi (grazie armi ioniche!), che credo sia un pelino più fedele, però è dipeso dalla situazione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non era il quarto corollario di Clinton,  "un gdr è un gioco dove puoi giocare un jedi?" :-)[/p]
[p]Uh?[/p][p]Spiega, spiega...


Ricordavo male il nome, è il quarto assioma di Clinton Nixon sul Game Design...  :-)

Any good RPG can, with a minimum of effort, be used to play Jedi.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Any good RPG can, with a minimum of effort, be used to play Jedi.


E (dal thread) la variante Nicotine Jedi è geniale...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Beh io immagino solo la fatica di fare dei Jedi con le regole dello Storyteller system, e star lì a spaccarsi su come rendere i poteri della for... ah, scusate, ha scritto "any good RPG"... :P

Citazione
[cite]Autore: Nahafas[/cite][p]Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)[/p]


NO NO! Mi ero perso nello spam, non andare via! Maledetti spammo/intellettuali del gdr! ^_^


Guarda, la demo di Saga la portiamo proprio per far provare il gioco a chi non lo conosce, quindi sei la benvenutissssssima! Durante la demo ci prenderemo delle minipause pr spiegare regole e affini, e la stessa avventura l'abbiamo modificata apposta per spiegare il gioco.
Considera che è un gioco da tavolo, quindi sarà diverso dal live ovviamente. Appena ho il tempo di postare le info per la demo iscriviti pure senza problemi, ne saremo felicissimi! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.[/p]

Parole sante, alla fine non tutti nell universo di SW si vedono come Jedi (vedi il sottoscritto, sarei un pessimo jedi!). Il gioco è strutturato proprio per lasciare ad ognuno il suo spazio, e risulta essere bilanciato anche sugli alti livelli (noi abbiamo giocato dal 1° al 15°...)
Ricordiamoci che il buon Obi-Wan dovette comunque farsi dare un passaggio fino ad Alderaan e pagarlo il suo giusto... ci sono cose che la Forza non può fare!


Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.[/p][p]Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..[/p]


Vedi risposta sopra. Inoltre un Jedi di "livello 1"... non significa molto in Saga. Potrebbe essere un Jedi specializzato nel combattimento con la spada ad esempio, quindi essere pericoloso fisicamente in corpo a corpo (la spada laser.. .gesu!^_^)...
Oppure un Jedi specializzato nei poteri di forza, quindi più "gracilino" ma con abilità devastanti, se usate con criterio (ad esempio una "spinta di forza" fatta alla dog's dick porterebbe il tutto il party a cadere, non solo i nemici). Considera che i poteri di Forza li usi una volta per incontro, mentre un blaster solitamente ha un caricatore da 30 colpi...
Per quanto riguarda età/livello... perchè preoccuparsi? Posso benissimo giocare un 12enne di livello 20 (un prescelto di forza?) o un 5oenne di livello 2 (un incompetente di forza?) e inventarmi qualsiasi motivo per farlo. che cambia a livello di gioco? Credo un paio di malus e bonus alle caratteristiche, ma nulla di più!


I discorsi sulla linearità non hanno molto senso secondo me. Si possono applicare a qualsiasi gioco (Eh, ma Cani alla fine è lineare, fai le città, trovi i peccati ecc... argh auto-bestemmia lol!)
Come lo stesso dnd non si limita (ci credo ancora) ad essere un semplice Dungeon Crawler, non vedo perchè classificare come tale SW. Alla fine la spina dorsale del gioco sono i PG e la trama, e non si riduce tutto ad un "heroquest spaziale"... salvo che i PG non vogliano proprio questo, ovviamente, è pur sempre una scuola di gioco. -_-
Per quanto mi riguarda ho giocato alieni, sith e droidi, e mi sono sempre divertito tantissimo... ^_^
« Ultima modifica: 2009-07-23 10:04:47 da Toy203 »

Tags: