Archivio > General
[Star Wars Saga Edition] Qualche informazione su gioco e demo a GnoccoCon
Luca Veluttini:
Che il jedi è forte... ma non indossa armature... se parte per primo ad usare poteri della forza rischia veramente di perdere perchè dai il vantaggio all'altro utilizzatore di forza...
Niccolò:
"sbilanciato" nel senso che le matematiche del d20 pre dnd4 (e anche quelle di swse) non seguono una logica coerente, ma una progressione che rende le differenze minime all'inizio e eccessive alla fine. inoltre il sistema non offre scorciatorie tattiche come i ruoli di dnd4, e in generale renderlo un gdr tattico gamista è, oltre che poco affine a come funzionano i film, uno sbatti per il master.
Francesco Berni:
Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...non sarà preciso e matematico come la 4a, ma tra i molti mi sembra uno di quelli più efficaci
per quanto rimanga parpuzio ho preferito lanciare una pietra a suo favore;)
Luca Veluttini:
Come bilanciamento c'è di molto meglio come D20. E' vero c'è anche di peggio, ma si poteva fare qualche sforzo in più. Non dico di sfornare IL gioco, ma almeno qualcosa di giocabile decentemente...
Come fruibilità penso che sia uno dei peggiori, sotto-regole, su sotto-regole, messe per praticamente complicare ogni cosa.
A breve uscirà il manuale dei "Droidi".. mi aspetto le regole su cosa tirare per disinceppare il tubo di scarico di un droide protocollare dopo che è stato intasato dalla sabbia...
Per fare astronavi o droidi con optional è peggio del catalogo IKEA... sistemi su sistemi per creare dal nulla statistiche che di fatto difficilmente vedrai in azione per abbastanza per soddisfare tutto il tempo che ci metti.
Sinceramente opterei per altro se dovessi giocare a Star Wars, come sistema intendo...
Niccolò:
--- Citazione ---Mah, tra i tanti d20 quello di star wars saga è forse uno dei migliori a mio parere, sia come bilanciamento che come fruibilità...
--- Termina citazione ---
"fra i tanti d20, uno dei migliori" è come dire "ho battuto a braccio di ferro tutti i bambini dell'asilo nido della mia città"
ma, di base, non trovo star wars il setting migliore per del "gamismo strategico-tattico", che è la direzione in cui le regole spingono...
se vuoi fare gamismo tattico, c'è di meglio del setting di star wars. e se non vuoi farlo, ci sono sistemi molto migliori di swse
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa