Autore Topic: Worlds in Peril in italiano?  (Letto 11581 volte)

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Worlds in Peril in italiano?
« il: 2018-04-17 11:55:52 »
Salve

tempo fa in un'intervista a Dreamlordpress fatta da DGI News si parlò di diritti acquisiti per la localizzazione di questo pbta, un po' particolare sui supereroi.
Ora visto che The Sprawl è uscito sulla scia di Blade Runner 2049, ci sono concrete possibilità che con il mega evento cinematografico di Avengers-Infinity Wars esca anche Worlds in Peril?

Grazie
Francesco Felici

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #1 il: 2018-04-17 12:16:16 »
E' tra le possibilità che stiamo valutando, oltre ad altre, al momento stiamo definendo il piano per Lucca.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #2 il: 2018-04-17 13:57:39 »
Allora non mi rimane che sperare per Lucca.
Francesco Felici

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #3 il: 2018-04-20 14:59:06 »
Recentemente io e il mio gruppo abbiamo iniziato a fare i Personaggi. A dire il vero abbiamo abbandonato quasi subito. Rispetto ad altri PBTA l'impressione è che sia troppo "vuoto", cioè non abbia e non dia grossi riferimenti e tag e mosse specifiche personali a cui aggrappare la fiction. A noi è sembrato aumentare a dismisura alcuni lati che possono non piacere dei PBTA.
Ocio......


F.d'A.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #4 il: 2018-04-22 14:51:43 »
Forse è la cosa che mi piace, paradossalmente. Il fatto che non ci siano libretti (a parte i drive e le origini) secondo me semplifica molto il gioco e permette di uscire da archetipi preconfezionati. Le mosse poi erano spiegate benissimo. Mi sembra l'unico gioco decente sui supereroi. Avevo adocchiato anche Hearts and Souls ma non so proprio com'è.
Francesco Felici

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #5 il: 2018-05-03 15:57:57 »
Ha grandi potenzialità, ma anche grandi limiti. A me piace, anche se non credo che sia un gioco perfetto, anzi. Di solito tende a piacere proprio a quelli che sentono la struttura dei libretti come troppo costrittiva e a quei GM che non temono di prendere molte decisioni in maniera arbitraria, spesso al volo.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #6 il: 2018-06-01 17:27:21 »
E' il motivo per cui ad esempio mi ispira molto di più di Mask: l'assenza di libretti troppo indirizzati e la possibilità di fare un po' di "lavoro" sul pg di propria mano. Per questo motivo avevo, finora, pensato al Fate come gioco da supereroi.
Francesco Felici

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #7 il: 2018-06-01 17:33:20 »
In generale, credo che come al solito la differenza stia che, nel "piccolo" del cosmo supereroistico, Masks fa una cosa e la fa molto meglio: i ragazzi alle prese con i superpoteri e supercattivi ma anche con le loro relazioni, il gruppo e gli adulti.
Se vuoi giocare quello, giochi Masks e credo sia giusto avere libretti e regole specifiche.
Se invece vuoi essere libero di giocare "tutto", usi Worlds in Peril (o Fate?).

Insomma, Masks non è "un gioco di supereroi". E' "un gioco sui ragazzini".

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #8 il: 2018-06-02 03:42:26 »
Masks è un gioco sui supereroi adolescenti, e pare che quello lo faccia bene. Ho sentito molti che lo apprezzano tanto, altri che gli criticano che ha davvero tante mosse (e ne ha tante!). Non posso dare un giudizio mio più sensato perché non ho finito di leggerlo e non ci ho giocato: le uniche cose che posso dire sono quelle che ho percepito e che mi hanno detto altri (che lo hanno letto e che ci hanno giocato).

Worlds in Peril, invece, è il gioco dei supereroi, più o meno come li stiamo vedendo al cinema in questa ultima decade. Quindi non ha nulla a che vedere con cose come la ricerca della propria identità e la pressione di un modello sociale da incarnare. O, meglio, ha dentro queste cose se ce le metti tu, ma comunque non spinge là quanto Masks. In compenso ci puoi fare tutta un’altra serie di cose che con Masks sarebbero secondarie e non supportate.

Ha dei difetti? Sì. Tanto per cominciare, anche questo ha un cazzilione di mosse (davvero un cazzilione!). Secondariamente, a mio avviso si vede che gli autori non avevano molta dimestichezza con il motore di design dei Powered by the Apocalypse. Molti passaggi richiedono una grande collaborazione tra GM e gruppo e spesso il GM è lasciato un po’ a sé stesso a prendere decisioni che, evidentemente, per gli autori erano semplicissime da prendere, ma che il gioco non ti spiega davvero come prendere.

Per cui, sì: gioie e dolori. Giocateci e vedrete quale vi piace di più.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #9 il: 2018-06-02 15:05:23 »


Ha dei difetti? Sì. Tanto per cominciare, anche questo ha un cazzilione di mosse (davvero un cazzilione!). Secondariamente, a mio avviso si vede che gli autori non avevano molta dimestichezza con il motore di design dei Powered by the Apocalypse. Molti passaggi richiedono una grande collaborazione tra GM e gruppo e spesso il GM è lasciato un po’ a sé stesso a prendere decisioni che, evidentemente, per gli autori erano semplicissime da prendere, ma che il gioco non ti spiega davvero come prendere.

Per cui, sì: gioie e dolori. Giocateci e vedrete quale vi piace di più.

Nel finale non ho capito se ti riferisci a Mass o Wip.
Francesco Felici

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #10 il: 2018-06-02 18:28:30 »
Nel primo paragrafo a Worlds in Peril, nel secondo a tutti e due.

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #11 il: 2019-08-30 14:56:00 »
Spero che il 2019 sia l'anno giusto per questa localizzazione.
Francesco Felici

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #12 il: 2019-08-30 15:00:49 »
Ho il sentore che non resterai deluso.

Nicola Urbinati

  • Membro
  • Nicola Urbinati
    • Mostra profilo
    • Dreamlord Games
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #13 il: 2019-08-30 15:05:33 »
Ah boh, non so

Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Worlds in Peril in italiano?
« Risposta #14 il: 2019-08-31 22:31:20 »
 8)
Francesco Felici