Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Relazioni

(1/3) > >>

F.d'AVOSSA:
Domandine.

--- 1) Il Master in Trollbabe può far morire o comunque imprigionare, ferire, brutalizzare, distruggere in qualunque modo le Relazioni della Trollbabe?
- a) NO, perchè come scritto nel manuale lo stato negativo (morte o ferimento) delle Relazioni è deciso dall'uso della Relazione in un Conflitto da parte del Giocatore della Trollbabe e quindi è il Giocatore che decide quando e quanto rischia la Relazione. Inoltre, sempre da regole, è il Giocatore che ha autorità sulla presenza in Scena e nel Conflitto della Relazione e più in generale sul comportamento e sulle azioni della Relazione, quindi non ha senso che il master possa "imprigionare" o "bloccare" o "influenzare negativamente in modo rilevante da un punto di vista di meccanica" la Relazione;
- b) SI, perchè il diagramma sullo stato di morte o ferimento della Relazione riguarda SOLO il caso di utilizzo da parte del Giocatore della Relazione durante un Conflitto, MA NON ESCLUDE che la Relazione sia bersaglio del Master come qualunque altro elemento della fiction durante altri momenti di gioco, compreso, ma non esclusivamente, il Conflitto. D'altronde la regola che fa gestire la Relazione al Giocatore riguarda il comportamento attivo e voluto della Relazione, non gli eventi SUBITI dalla Relazione;
- c) SI, Ma solo quando il Master ha autorità di dichiarare nel Conflitto eventi negativi per la Trollbabe in base alla Fase Equa e Trasparente: ex: Tizio vuole picchiare a sangue Caio che è una Relazione della Trollbabe, la Trollbabe conflitta e perde , MA non usa la Relazione Caio, la Trollbabe va fuori combattimento.....e il Master descrive che Caio viene pestato a sangue. L'Esempio può ripetersi per rapimenti, uccisioni e altre frescosità;
- d) Lattine di coca cola.

---2) Il Master può distruggere o far perdere (o altro) gli oggetti troll/umani della Trollbabe, quelli scelti dal Giocatore all'inizio sulla scheda? Se si quando?
- a) si e .....
- b) no
- c) Forza Juve .

Grazie

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: F.d'AVOSSA - 2018-04-03 17:09:06 ------ 1) Il Master in Trollbabe può far morire o comunque imprigionare, ferire, brutalizzare, distruggere in qualunque modo le Relazioni della Trollbabe?
- a) NO, perchè come scritto nel manuale lo stato negativo (morte o ferimento) delle Relazioni è deciso dall'uso della Relazione in un Conflitto da parte del Giocatore della Trollbabe e quindi è il Giocatore che decide quando e quanto rischia la Relazione.
--- Termina citazione ---

Questo.

Diventando relazioni, i PNG vengono giocati dal giocatore della Trollbabe, ed esattamente come la trollbabe possono essere feriti nei conflitti solo se il giocatore "rischia" che siano feriti.

Questa parte che aggiungi dopo non è invece del tutto esatta:


--- Citazione --- Inoltre, sempre da regole, è il Giocatore che ha autorità sulla presenza in Scena e nel Conflitto della Relazione e più in generale sul comportamento e sulle azioni della Relazione, quindi non ha senso che il master possa "imprigionare" o "bloccare" o "influenzare negativamente in modo rilevante da un punto di vista di meccanica" la Relazione;
--- Termina citazione ---

Non c'è per le relazioni la regola che il giocatore possa dichiararle in scena anche se prima non c'erano (con l'esplicita eccezione delle relazioni che siano Nemiche). E ci possono certamente essere circostanze che limitano il movimento delle relazioni.

Il punto però è che fondamentalmente "metto in pericolo le tue relazioni per spingerti a reagire" è in generale pessimo mastering, una delle tante brutte abitudini da cui Trollbabe vuole "disintossicare" il GM, e quindi gli leva quella leva su cui troppi fanno troppo affidamento.


--- Citazione ------2) Il Master può distruggere o far perdere (o altro) gli oggetti troll/umani della Trollbabe, quelli scelti dal Giocatore all'inizio sulla scheda? Se si quando?

--- Termina citazione ---

Questo non lo so, il manuale non ne parla, ma per estensione della "filosofia di gioco" direi di no. (anche se, non essendoci una regola esplicita al riguardo, la cosa non è esplicitamente proibita)

In generale, guarda le regole sulla creazione dell'avventura. Si dice esplicitamente che la posta NON deve riguardare la trollbabe. la posta non deve "tirare in mezzo" la trollbabe tramite minacce ai suoi amici e ai suoi beni. (I png potranno benissimo farlo, minacciandola per spingerla a fare quello che vogliono, così come i png possono voler uccidere la trollbabe in un conflitto, ma si tratta di desideri e minacce non vincolanti da sistema).  La Trollbabe è un personaggio PROATTIVO, si fa i cavoli degli altri perchè VUOLE, non è un personaggio che deve venire sbatacchiato dal GM altrimenti starebbe fermo...

F.d'AVOSSA:
Yes come on.
Tutto come previsto.
Grazie, chiuso per me.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2018-04-03 21:14:20 ---
--- Citazione ------2) Il Master può distruggere o far perdere (o altro) gli oggetti troll/umani della Trollbabe, quelli scelti dal Giocatore all'inizio sulla scheda? Se si quando?

--- Termina citazione ---

Questo non lo so, il manuale non ne parla, ma per estensione della "filosofia di gioco" direi di no. (anche se, non essendoci una regola esplicita al riguardo, la cosa non è esplicitamente proibita)

In generale, guarda le regole sulla creazione dell'avventura. Si dice esplicitamente che la posta NON deve riguardare la trollbabe. la posta non deve "tirare in mezzo" la trollbabe tramite minacce ai suoi amici e ai suoi beni.

--- Termina citazione ---

Immagino la scena: un PnG prende il carissimo ricordo della TB e glielo butta nel fiume.

...

"Conflitto, combattimento, lo prendo a cazzotti finché non va a ripescarmelo lui o muore nel tentativo!"

(e se il cretino muore nel tentativo: "conflitto, magia, il mio prezioso ricordo salta fuori dal fiume e torna nella mia mano, intatto e asciutto")

F.d'AVOSSA:

--- Citazione ---"Conflitto, combattimento, lo prendo a cazzotti finché non va a ripescarmelo lui o muore nel tentativo!"
--- Termina citazione ---

^^ ^^ ^^

....sarebbe Conflitto Sociale .........



--- Citazione ---"conflitto, magia, il mio prezioso ricordo salta fuori dal fiume e torna nella mia mano, intatto e asciutto")

--- Termina citazione ---


..... e se perde anche il Conflitto Magia? .....

Non so, mi sono fatto l'idea che in fondo gli oggetti valgono come e più di una Relazione. Se il Master non può "attaccare" le Relazioni in modo meccanicamente rilevante, allora credo che Moreno abbia ragione nel dire che non lo può proprio fare nemmeno con gli Oggetti.
Anche se, al di là di un intento "pedagogico" per insegnare al Master a non suonare lui i suoi assoli "costringendo" la Trollbabe a reagire, ci avverto un certo limite narrativo che mi disoriente.
Ma forse è solo il Lato Oscuro-BravoMaster che bussa nel subconscio.....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa