Autore Topic: Come hackare Trollbabe e cambiare setting?  (Letto 2249 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Come hackare Trollbabe e cambiare setting?
« il: 2018-02-17 23:16:43 »
Cià! Innanzi tutto sono certo di aver sbagliato sezione, pur non vedendone una più consona, quindi vi chiedo perdono se confido che ci penserete voi a spostare il topic dove si deve!

In breve: voglio giocare trollbabe in altre ambientazioni, possibilmente ritoccando il regolamento o con la consapevolezza che lasciarlo perfettamente intonso sia la cosa migliore! Voglio giocarlo in Skyrim con un amico, e mi interessa in generale documentarmi perché anche se la trollbabe delle partite che faccio con la mia ragazza ci piace moltissimo, sicuro vorremo cambiare setting in futuro. Ci sono in giro risorse che facciano esempi o spiegano dove andare a smanettare con trollbabe? Ho già visto Tears in Rain ma non è che sia davvero d'aiuto.

Nel dettaglio: giocarlo a Skyrim mi crea una perplessità principale. Posso cambiare facilmente i tiri aggiuntivi e gli spazi che descrivono la trollbabe per evocare il setting, ma la magia in quel gioco è esattamente all'opposto di quella di trollbabe: veloce e di breve durata. La "big magic" è sempre relegata alle cut-scene. Se come descrittore del combattimento del personaggio mettessi oltre ad armi da mischia ecc., "magia distruttiva"? E se invece della magia come ambito, mettessi un generico "esplorazione"? O se volessi cambiare sociale o magia con "furtività" (o sotterfugio, o quel che è)?

Poi ovviamente, mi sto interrogando su altre faccende. E' giusto aumentare la scala di un mostro per evidenziarne la potenza? Un gigante potrebbe essere scala 3 (affrontabile solo da relazioni belle numerose o da una trollbabe già navigata), una famiglia di giganti scala 4, una tribù intera scala 5, ecc.

E se mettessimo la possibilità di creare relazioni con oggetti magici o tesori importanti recuperati durante le avventure?

Insomma, qualcuno sa darmi un punto di partenza su altri hack di trollbabe? Altrimenti vado con quel che mi dice l'istinto e quel che succede succede.
Alessandro

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Come hackare Trollbabe e cambiare setting?
« Risposta #1 il: 2018-02-17 23:49:55 »
Ad ora io ho fatto due hack di trollbabe.

Il primo "trollbabe clash", è lo stesso identico gioco, ma la trollbabe anziché viaggiare su una mappa va in altri giochi di ruolo (l'ho vista in la mia vita col padrone, polaris, vampiri masquerade e il gusto del delitto). Il gioco è praticamente identico, ma alla fine di ogni avventura la trollbabe deve aggiungere a una delle sue impressioni una qualche impressione che venga dal gioco in cui ha appena svolto l'avventura (Esempio: Combattimento - Samurai; Magia - Tremere; Sociale: accento inglese), in aggiunta ha un tiro aggiuntivo ulteriore "Un oggetto che hai preso in un altro gioco".


Il secondo setting che ho fatto è un weird western. Il setting è un normale western, ma ci sono luoghi più vicini al mondo degli spiriti e occasionalmente le persone possono entrarci o gli spiriti uscirne. Eventuali magie che esistono si avvalgono sempre di conoscenze relative al mondo degli spiriti e a patti fatti con spiriti.
I personaggi sono viandanti, non trollbabe, persone che sono state segnate dal mondo degli spiriti e che quindi possono quantomeno capirne le regole e usarne la magia.
Invece di oggetto umano/troll ho messo "un marchio degli uomini bianchi" "un marchio dei nativi" e "un marchio degli spiriti".
Sociale resta uguale.
Combattimento resta uguale (cambiano giusto le impressioni per rispecchiare roba più western, quindi c'è arma da fuoco, arma bianca, mani nude).
Magia è cambiato in Conoscenza. Puoi usarlo in ambiti in cui contano sia le conoscenze mondane (seguire tracce, usare la medicina, avvelenare qualcuno eccecc) sia le conoscenze legate al mondo degli spiriti (stringere un patto con uno spirito, sigillarlo da qualche parte, impedirgli di entrare in un qualche luogo, bandirlo nel suo mondo eccecc).
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Come hackare Trollbabe e cambiare setting?
« Risposta #2 il: 2018-02-18 05:22:49 »
Ottimo, grazie simone!

Un mio dubbio sul cambiare magia in qualsiasi altra cosa: in trollbabe la dicotomia mi funziona perché stiamo bilanciando le botte, una parte fondamentale e fica dell'avventura, con una magia che permette alla trollbabe di fare letteralmente qualsiasi cosa le venga in mente e che lei giudichi appropriato. Un ambito come "conoscenza" è un valido sostituto? Puoi con la conoscenza essere così dominatore come una trollbabe con la magia?

Insomma: magia funziona perché permette alla trollbabe di FARE TUTTO purché ne abbia il tempo. È fondamentale nel rendere così inarrestabile l'influenza di una trollbabe. Cambiarla in qualsiasi altra cosa come pensi abbia influenzato le tue partite? Un personaggio con numero 2 era divertente e cazzuto come una trollbabe con punteggio 2?
Alessandro

F.d'AVOSSA

  • Membro
  • Etsi Omnes Ego non
    • Mostra profilo
Re:Come hackare Trollbabe e cambiare setting?
« Risposta #3 il: 2018-02-18 20:51:41 »
Intendi come "colorare" diversamente il setting oppure anche come modificare alcune meccaniche?

In generale mi sono convinto che, di per sé, Trollbabe NON E' hackabile, se non nel colore e con setting più unici che rari.
Al di là dell'affermazione di Ron Edwards, un po' da mania gender, che tema centrale e non evitabile del gioco è giocare Femmine Potenti, il punto è che le meccaniche per così dire "numeriche" sono strettissimamente associate ai principi del setting ed alla figura della Trollbabe proprio IN QUANTO Trollbabe.

Ad esempio il fatto di non avere "missioni"; "scopi"; "collegamenti pregressi"; di non conoscere nulla di luoghi, persone, eventi; di non sapere niente nemmeno sulla propria origine e natura, il fatto di essere comunque "a metà" fra due mondi senza partecipare completamente né dell'uno né dell'altro; SONO FONDAMENTALI.
Spingono, direi quasi automaticamente, a creare la Storia adesso, senza impedimenti di sorta, solo sulla base della propria pura volontà e decisione (è molto liberatorio e divertente), senza badare a "ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato" per un qualunque sistema morale o fittizio di riferimento, anche indiretto (cioè indirettamente "suggerito" dall'esistenza di PNG "importanti e co-protagonisti" o da un Kicker iniziale). Sostengono ed Implementano la forza della meccanica dei dadi e della meccanica dei Conflitti e della Scala, che chiaramente spingono al trionfo della Trollbabe sui troni ingioiellati degli imperi di uomini e troll.
Spingono a NON giocare investigazioni su un setting pre definito o addirittura definito da canoni o comunque pre impostato dal Master, costringono ad un framing molto puntuale (secondo me tendenzialmente da "marcatura a uomo") se non aggressivo, impediscono di giocare saghe sbrodolate ed aiutano a giocare "a puntate" ed a contenere il tempo reale di gioco durante la serata.
Spingono a non giocare psicologicamente o "per capire".
Insomma, prima di hackerare io starei attento a non cambiare troppo la Premessa.

Detto questo ......  :P io sto impostando un Hack basato su Star Wars hihihihi.
In alcuni siti peraltro Trollbabe non viene ritenuto adatto per Guerre Stellari (credo per le ragioni suesposte).
Per il momento ho solo "colorato" con le seguenti "modifiche:

Combattimento
Sociale
Forza (al posto di Magia ovviamente, con due precisazioni: "se si tirano fuori le lightsaber" è combattimento e non Forza; "cosa ci puoi fare con la Forza" è dato dalla Saga e dall'Universo Espanso di Star Wars e non è "Tutto" come per la Magia di Trollbabe, ma tendenzialmente, se il potere della Forza non è di nascondimento, quelli che assistono capiscono che sei un Jedi se già non era chiaro e soprattutto produci un "Fremito" nella Forza "udibile" da altri Jedi o Sith) ----> nelle 4-5 partite giocate, per rispondere dal mio punto di vista alla tua domanda, aver sostituito ad una Magia Onnipotente la Forza come da Universo Espanso ha solo giovato al gioco: i confini sono molto più chiari e netti, anche gli effetti negativi eventuali più intuitivi e creatori di storia coerente; inoltre quando la usi è praticamente SEMPRE evidente l'esistenza di un Conflitto e questo "sostituisce in modo naturale e senza necessità di forzare le regole" la soluzione di Moreno di chiamare sempre Conflitto quando la Trollbabe usa Magia.

----> le Impressioni rimangono uguali senza bisogno di tante spiegazioni.

Al posto dei Capelli-----> descrivi il tuo abbigliamento Jedi, il tuo sesso (SESSO NON GENERE) e la tua Razza (che so un Calamaro);
Al posto delle Corna----> descrivi la tua LIGHTSABER (come è fatta, il colore della Luce, dove l'hai presa, se ha una storia etc...);
Al posto dell'Oggetto Troll-----> descrivi un Oggetto Jedi (il senso è un oggetto che ti lega alla tua appartenenza ed al tuo dovere Jedi, magari ad un altro Jedi, il tuo Maestro, che so);
Al posto dell'Oggetto Umano----> descrivi un Oggetto Umano (il senso è un oggetto che ti ricorda come era BELLA la vita prima di essere un Jedi, fosse anche stato da bambino prima di essere portato al Tempio Jedi su Coruscant, quindi un oggetto che ti lega al tuo passato "normale" ed alle persone della tua Famiglia o giovinezza) Oppure un OGGETTO SITH a te caro.

Nei Tiri Aggiuntivi----> lo slot "un incantesimo ricordato" viene sostituito da "Un Potere della Forza"
Dopo ogni Conflitto, come da Regole----> puoi prendere la Relazione con "Il Lato Oscuro", vero e proprio PNG CON NOME (quindi il Master può negare). In tal caso l'ambito di Conflitto FORZA viene ridenominato LATO OSCURO e le azioni sotto tale ambito dello Jedi dovranno ovviamente essere descritte in maniera correlata e consona. Da notare quindi che un Jedi che passa al Lato Oscuro ha uno Slot in più da usare come Tiro Aggiuntivo. Ci si può redimere naturalmente. Come? Semplicemente abbandonando la Relazione da un'Avventura all'altra come per ogni Relazione, sempre che l'Avventura precedente sia terminata con una fiction di redenzione adeguata. All'inizio avevo pensato di usare una Scena di Guarigione come da regole.....magari  con un Conflitto sempre come da Regole, ma non vorrei pastrocchiare troppo. Forse le lascerò e playtesterò entrambe.

Setting:
E QUI CASCA L'ASINO.
Per le ragioni esposte all'inizio abbiamo inserito 2 Premesse:
1) Sei incoraggiato a scegliere di essere uno JEDI GRIGIO (vedere Wikipidia), o comunque a iniziare con uno Jedi "turbato" per un qualche motivo. Non puoi comunque essere un Sith ab origine.
2) Se anche sei uno Jedi duro e puro il problema è la Repubblica: il Consiglio Jedi è sempre stato "integrato", "embedded" alla Repubblica, sua difesa....ma non è che la Repubblica faccia sempre cose belle e giuste da Santa Maria Goretti, anzi. Combatte guerre nelle frange esterne contro altri imperi di razze aliene o magari anche contro altre Repubbliche, Federazioni o Imperi umani, contro pianeti che si sono ribellati per autodeterminazione, contro "comuni sociali di scoppiati", vede e causa lotte politiche interne ed esterne orribili con complotti ed ingerenze anche gravi, combatte la piaga dei Pirati senza distinzioni fra dissidenti e criminali...................... insomma.........hai presente l'Unione Europea ???::) :-X  Metti che la Repubblica imponga ad un dolce, agricolo, signorile Pianeta lo stato di Emergenza per sfruttarne intensamente le risorse naturali per supportare guerre non meglio precisate, che sovrapponga un Governatore al Governo Planetario legittimo precedente o almeno di qualche Continente, che il Popolo insorga contro la Repubblica .....e buttaci lo Jedi. E magari è il suo pianeta natale o il pianeta di qualche conoscenza (anche se non è necessario)
3) comunque lo Jedi "indica" il Pianeta dove si trova all'inizio, casualmente, descrivendone le caratteristiche teoriche e il Settore della Galassia rispetto a Coruscant.
4) i PNG sono rigorosamente sempre tutti sconosciuti ......tranne Yoda, non ce l'abbiamo fatta a non metterlo.


Che vuoi che ti dica, ci stiamo divertendo un casino e sta funzionando alla grande. Gioca anche una ragazza che non aveva mai giocato di ruolo e si sta divertendo moltissimo.
Sto pensando a modifiche più profonde sulle meccaniche "quantitative", sostanzialmente aggiungere i SEGRETI (Solar), ma allora davvero non sarebbe più Trollbabe e non potrei nemmeno chiamare l'hack FORCEBABE!
F.d'A.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Come hackare Trollbabe e cambiare setting?
« Risposta #4 il: 2018-02-18 21:48:21 »
Ma l'assioma n°1 dei gdr è che un qualsiasi gdr se è ben fatto può facilmente adattarsi a star wars! Terrò sicuramente a mente le tue considerazioni, grazie.
Alessandro

Tags: