Ok, non sto parlando di quando si tira l’Influenza Demoniaca. Su quello, il manuale è anche fin troppo chiaro alle pagine 62-63.
Il problema è che non riesco bene a discernere quanta Influenza Demoniaca vada tirata e quando. In proposito, il manuale dice:
L’Influenza demoniaca dipende da ciò che i Cani hanno scoperto sulla città, non da quello che effettivamente sta succedendo.
Ok, ma basta che qualcuno glielo dica? Devono vederlo o appurarlo di persona?
E che dire delle sottigliezze riguardanti la progressione del peccato. Mi spiego: poniamo che qualcuno abbia ucciso qualcun altro e che i PG lo vengono a sapere. Questo può essere, a seconda dei casi, un semplice Peccato, ma potrebbe anche arrivare ad essere un Odio e Omicidio vero e proprio (non me lo immagino come Ingiustizia o, addirittura, Orgoglio, ma magari è solo che non ho abbastanza esperienza col gioco).
Anche qui non sto parlando di situazioni ipotetiche. Durante la prima sessione della mia
prima città ho fatto un Conflitto in cui non c’era un chiaro avversario, per cui ho tirato l’Influenza Demoniaca contro il Cane.
Ora, lasciamo stare che sono convinto di aver chiamato un Conflitto di merda che non andava chiamato; quando mi sono chiesto quanta Influenza Demoniaca dovessi tirare, ho pensato: “Ok, i Cani sanno già che Sorella Sybil è stata orribilmente sbranata dai coyote, ma questo potrebbe benissimo non essere frutto dell’Odio e Omicidio”.
Insomma, io so che quello è Odio e Omicidio, ma credo che i personaggi non ce l’abbiano chiaro, e forse neanche i giocatori. Mi aspetto che qualcuno mi dica che il mio caso, a causa della mia città scritta in maniera traballante, non era, in effetti, Odio e Omicidio, ragion per cui ho incontrato difficoltà anche per quello.
Ad ogni modo, potete darmi una mano a chiarirmi le idee anche su questo aspetto del gioco?