Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Cani nella Vigna] Assegnare le Caratteristiche ai Proto-PNG

<< < (2/3) > >>

Daniele Di Rubbo:
Ho chiesto a Mauro Ghibaudo, sapendo che non avrei sbagliato. In effetti mi ha passato un file di Excel col permesso di ridistribuirlo, quindi…

Tra l’altro, anche il file in esame conferma la versione del manuale: le Caratteristiche vengono assegnate subito ai singoli profili dei Proto-PNG.

Patrick:
Sai che non ricordo come le assegnavo io? Ma ho il forte sospetto che assegnassi i valori alle caratteristiche quando creavo il PNG (onestamente non capisco perchè dovrebbe essere diversamente :/)

Daniele Di Rubbo:
Eppure…

Vuoi che chiediamo a Vincent come fa lui?

Mauro:
A leggere il manuale vanno dati subito:


--- Citazione ---1. Copy the NPC sheet from the back of the book or make some boxes, lines and columns on a piece of paper.
2. Give your proto-NPCs Stats: roll 6d10. Each d10 gives you one proto-NPC’s Stats. Don’t name the protoNPCs, just give them Stats. Mix up which Stats get the high numbers and which get the low.
3. Give your proto-NPCs Traits [...] Don’t name the Traits now, just write down the dice.
4. Give your proto-NPCs Relationships: [...] Don’t name the Relationships now, just write down the dice.
5. Give your batch of proto-NPCs some Free Dice
--- Termina citazione ---

Notare che i dadi liberi sono dati al gruppo di proto-PNG, mentre tutti gli altri sono dati ai singoli proto-PNG.

Moreno Roncucci:
Che il manuale dica di assegnarle subito è assodato, ed è la risposta che abbiamo dato TUTTI (quindi non capisco dove sia ancora il dubbio)

Per me, se usi un sistema che ti dia risultati random in fretta (il file, le pagine web quando funzionavano, etc.) la cosa più semplice è fare così e amen, non mi è mai capitato di trovarmi in crisi perché non avevo un proto-png con le caratteristiche che volevo (le caratteristiche sono abbastanza inessenziali per un PNG oltretutto: come GM tu cerchi dadi che facciano 8-10, e quelli sono d6, non dicono niente). Insomma mi pare un problema del tipo "oddio oddio mi sto immaginando situazioni assurde e vado nel panico". Se vuoi stare sul sicuro ne stampi 2 o 3 fogli e scegli il foglio che vuoi.

Diverso è il caso in cui lo fai a mano, lì potrebbero entrarci bias e preferenze (magari fai tutti personaggi con punteggi altissimi in corpo e poi devi usare un proto-png per una bambina paralitica), ma credo basti starci attenti.

In ogni caso se proprio non vuoi assegnarli subito, per me non muore nessuno, poi in gioco ti accorgi che è una complicazione inutile (per me) ma si può fare.

Mi ricordo che anni fa Vincent aveva proposto una maniera alternativa di fare i Proto-PNG (basata sui primi draft di Afraid) e l'aveva postata su the Forge, ma non ne parla più da anni e Afraid si è arenato per sempre, quindi non so quanto sia migliore (io non l'ho mai usata e non me la ricordo nemmeno, era comunque molto più comodo fare i proto-png in un mezzo secondo con i generatori automatici)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa