Sulle famose venture che durano mesi:
nella società delle Crescent Land tutto dipende dai legami sociali. Qual è il tuo clan, cosa fai nella comunità, cosa fa la comunità per te ecc ecc. Non c'è nemmeno il baratto, a meno che non sei un mercante non ti puoi semplicemente presentare da uno e dirgli "ti do due paia di stivali per quattro galline" (e se lo fai allora sei un mercante). Tutta la tua sopravvivenza all'interno della società è legata ai tuoi legami sociali (perché davvero pochi individui sono funzionali da soli. Anche un outdoorsmen quanto può andare avanti senza una comunità? Gente che gli ripari i vestiti, le scarpe, fabbri che gli curino asce/frecce/pugnale? Quanto ci metterà prima di sembrare solo un esiliato che cerca di sopravvivere alla meno peggio?)
E la gente delle Crescent Land (gli Iron Folk) tende a essere abbastanza burbera e sbrigativa con i problemi e con le perdite di tempo (ricordiamo: Friendly è un comportamento abbastanza bizzarro).
Quindi diciamo che i cavalieri arrivano nel luogo della ventura, vanno dal gentry che sembra comandare e gli fanno "Ehi, siamo i cavalieri e vogliamo ammazzare il lich". Fanno il loro bel tiro di Charm e lo fanno con un dado, perché non sono minimamente inseriti nel contesto sociale. A meno che non hanno un charm della madonna, non stanno usando la magia o non sono molto fortunati probabilmente il tizio li vedrà nella migliore ipotesi come seccature o piantagrane. Nella peggiore come un pericolo. Pure se dicono di voler ammazzare il lich.
Uguale per le location: se ti muovi da solo, in zone che non conosci e cerchi di capirci qualcosa o sei veramente tanto sveglio o probabilmente ti perdi.
Come fai a evitare questi incresciosi problemi? Ti integri. Non sei un alieno venuto dal futuro, sei un Iron Folk pure tu. Quale è il tuo posto nel mondo lo sai, cosa fare per integrarti lo sai (d'altronde è probabilmente una delle poche cose che sai fare).
Ma integrarsi non richiede quattro chiacchiere e mezza giornata a far finta di lavorare. Richiede tempo. Ecco, nel manuale non rende chiaro "quanto", dice se non ricordo male che non è qualche giorno (dovrei riguardare). Online Ron parla di mesi, potenzialmente una stagione o più stagioni. Perché se i cavalieri dicono "ok, facciamo passare l'inverno, è da folli rischiare di combattere una manticora e finire in una tormenta feriti, ci pensiamo in primavera" probabilmente il framing successivo sarà in primavera, a meno che non succede qualcosa di importante prima (chessò, si sono inimicati qualcuno di cattivo e rilevanti e quello sta preparando una spedizione punitiva ai loro danni).
E sempre che sei integrato. Se non sei integrato col cazzo che la prossima situazione di tensione su cui bisogna puntare una scena avviene mesi dopo.
E il punto è anche: come questo bisogno di integrazione si concilia con l'essere membri del circolo? Ecco, questi sono affari vostri. L'urgenza del circolo è un fatto vostro, non mio.
Vedendo come funziona il gioco le cose da prendere in considerazione come materiale per una scena sono: le decisioni dei cavalieri riguardo qualcosa e le conseguenze delle decisioni di qualche png sui cavalieri.
Cioè se un cavalieri mi dice "voglio andare a parlare con il peasant più grosso, forte e robusto di tutti!" -> Questa è una scena
Oppure se per un qualche motivo un PnG decide che deve andare da un cavaliere per (ucciderlo/parlarci/scambiarci cose/scoparci ecc ecc) -> anche questa è una scena
Potrei dire anche che una scena è qualcosa su cui immagino che i cavalieri abbiano roba da dire. Tipo "un png viene ammazzato di botte da altri png -> cosa fate, cavalieri?" -> probabilmente è una scena anche questa.
Se non siamo in questi casi il gioco procede, probabilmente, in lunghi archi di tempo, per il semplice fatto che la vita nelle Crescent Land è così. Se i cavalieri innescano tutta una serie di situazioni per le quali sono richieste una valanga di scene una dietro l'altra a pochissimo tempo di distanza (tipo lanciarsi nella mattanza di alcuni membri armati scatenando una vera e propria faida all'interno della location) allora siamo in quella serie di eventi e, probabilmente, verso la fine della ventura.