Autore Topic: Non Cedere Al Sonno - cosa manca  (Letto 6089 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #15 il: 2009-07-13 17:27:48 »
forse ho capito cosa intendi:
Gavin McNaab che in segreto lavora per la mafia russa deve ritrovare la figlia rapita da un mostro sbucato da sotto il letto.
Il giocatore di Gavin sa che a Mad City cercherà informazione, e il master lo indirizza al mercato per cercarle (e gli propone di scambiarle con il ricordo del sorriso della figlia), il giocatore di Gavin sa che andrà a intromettersi in un grosso giro di rapitori di bambini (e il master sghignazza pensando a chi può essere...).

Il tutto si collega poi alle tracce degli altri....vero?

Giusto?
Tu vuoi dire che il giocatore deve avere in mente una traccia di storia? (e il master con quella traccia deve lavorare)
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #16 il: 2009-07-13 17:37:57 »
Bingo!

I pg di NCaS dovrebbero, se "buttati" nel gioco *senza* l'intervento del master, sapere gia' quale sara' la propria prossima azione. E anche quella dopo.
Poi ovviamente il master fara' di tutto per rendergli interessante questo percorso... e mettergli i bastoni tra le ruote.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #17 il: 2009-07-13 17:39:42 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Non so... c'e' qualcuno che ha avuto l'illuminazione sul framing da uno dei manuali? Esiste la "guida definitiva"?


Non mi ricordo se l'ho letta in un manuale o in un thread, ma la guida definitiva è ricordarsi che "se la scena ti sembra giusta, l'hai fatta troppo lunga!"  :-)

Tu mentre giochi la scena sei in pieno marasma, gestendo non so quanti npc in contemporanea, il sistema di gioco e non so cos'altro. Intanto gli altri giocatori non in scena si girano i pollici. Il tempo per loro passerà dieci volte più lentamente: ergo, se vuoi che la pausa per loro sia "giusta", per te deve sembrare dieci volte troppo corta....

E' un problema molto più serio in NCAS che in altri giochi "a turni" come AiPS o Annalise, perchè in AiPS o Annalise anche i giocatori non di turno hanno qualcosa da fare, fosse anche solo assegnare o spendere fan mail, e le loro storie in genere sono molto più interlacciate fra di loro (in NCAS invece le storie dei personaggi sono separate, si toccano solo ogni tanto).

Per me è sbagliatissimo consigliare NCAS come gioco per "principanti", e soprattutto per "principianti dei new wave" abituati ai gdr tradizionali. Se non hai già i tempi giusti per un framing estremamente aggressivo e non sai come spremere flag da una scheda, non ci cavi le zampe.  Può andare bene se hai un gruppo di persone che dice "OK, vogliamo imparare a giocare a questo gioco, ci proveremo finché non ci viene bene" (che d'altronde è l'assunto di base di ogni gdr, no?), ma se hai un gruppo addirittura "ostile" come quello che traspare dai personaggi postati da Hasimir (pare di vederlo, il giocatore che tiene il broncio e risponde stizzito perché gli si chiede di usare un po' di immaginazione invece di essere "intrattenuto" dal GM...), come fai?

Guardando il personaggio del serial killer poi mi è venuta in mente una cosa da Sorcerer (che è un po' il "padre spirituale" delle cinque domande di NCAS): non importa cosa può aver commesso in passato il personaggio, ma deve essere un "eroe", anche se negativo, o con lati oscuri. Cioè, deve essere una persona per cui "fare il tifo" nella storia. Se è una persona squallida, sgradevole, o che non ti piace, il gioco non può funzionare. Ecco, questa è un avvertenza che dovrebbe esserci anche in NCAS, e non mi ricordo più se c'è una avvertenza simile.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #18 il: 2009-07-13 17:48:43 »
Citazione
Per me è sbagliatissimo consigliare NCAS come gioco per "principanti", e soprattutto per "principianti dei new wave" abituati ai gdr tradizionali. Se non hai già i tempi giusti per un framing estremamente aggressivo e non sai come spremere flag da una scheda, non ci cavi le zampe.


per inciso: nonostante questo, spesso sembra di averci azzeccato perchè ti sei divertito un sacco, molto più che nelle tue partite di parpuzio.

ecco, quando con ncas "ti diverti molto più che a parpuzio", stai ancora appena cominciando a imparare a giocarlo

per cui quando giocate a ncas (o a qualsiasi altro giochi NW) è irrinunciabile che meditiate un pochino sulla partita e pensiate come potete migliorare ancora, piuttosto che darvi grosse pacche sulle spalle e autoconvincervi che vi siete divertiti tantissimo.

scoprirete che il soffitto di "divertirsi tantissimo" è molto più alto di quello che sembra!
« Ultima modifica: 2009-07-13 18:11:12 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #19 il: 2009-07-13 17:57:30 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]scoprirete che il soffitto di "divertirsi tantissimo" è molto più alto di quello che sembra!


Sottoscrivo!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #20 il: 2009-07-13 20:44:41 »
però almeno nella mia esperienza almeno NCaS ha fatto sempre dire "yuppie figo, uza uza uzza!" mentre con gli altri un sacco di fatica ... alle volte troppa (lo so è intervento inutile e un po' polemico :P, ma  me il discorso di Moreno è sempre capitato al contrario)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #21 il: 2009-07-13 23:45:59 »
bravo antonio

quello che sto semplicemente dicendo è: sappi che sei appena all'inizio del divertimento con ncas. valuta le tue partite con senso critico e migliorerai ancora di sicuro!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #22 il: 2009-07-14 20:59:51 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]bravo antonio[/p][p]quello che sto semplicemente dicendo è: sappi che sei appena all'inizio del divertimento con ncas. valuta le tue partite con senso critico e migliorerai ancora di sicuro![/p]


certamente... e infatti dopo l'ultima partita mi hai fatto notare via msn che avevo sbagliato una cosa

non dico di saperlo usre al meglio, ma che cmq non ha mai deluso quando ci ho giocato (poi si parla sempre di poche partite ... poco tempo e pochi orari combacianti per giocare per bene)
« Ultima modifica: 2009-07-14 21:00:14 da Antonio »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #23 il: 2009-07-15 00:25:23 »
Vabbè, il dicorso era utile in generale... c'è molta confusione tra "funziona meglio e con meno fatica" e "funziona subito senza pratica" in giro per la rete. ne ho approfittato per dire la mia.

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #24 il: 2009-07-15 08:05:50 »
Beh però una sezione che aiuti a entrare nel gioco non sarebbe male. Magari un supplemento web in pdf "don't screw your game"? ;)
Francesco D'Arcadia

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #25 il: 2009-07-15 08:40:27 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite][p]Beh però una sezione che aiuti a entrare nel gioco non sarebbe male. Magari un supplemento web in pdf "don't screw your game"? ;)[/p]


ma il forum??????

uno posti le sue impressioni e i suoi AP e riceverà risposte no??????

come meccaniche (nel senso i dadi da tirare) il manuale è ben spiegato e anche come ambientazione
già solo in questa discussione vengono fuori mille mila consigli utilissimi

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #26 il: 2009-07-15 09:21:24 »
Non mi era mai venuto in mente, Francesco... almeno in parte sarebbe un po' come scrivere una guida che dica "se qualcuno ha voglia di romprere l'anima invece di giocare, forse e' meglio che gli consigliate un altro passatempo"... un po' bizzarro! :)

Ma e' verissimo che i forum sono un ottimo strumento... e sarei veramente orgoglione se qualcuno dei giocatori mettesse assieme dei consigli usciti dal "gioco sul campo": potremmo raccoglierli in un bel thread di aiuto ai novelli visitatori di Mad City!

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Non Cedere Al Sonno - cosa manca
« Risposta #27 il: 2009-07-16 13:08:45 »
Citazione
ma il forum??????

uno posti le sue impressioni e i suoi AP e riceverà risposte no??????

come meccaniche (nel senso i dadi da tirare) il manuale è ben spiegato e anche come ambientazione
già solo in questa discussione vengono fuori mille mila consigli utilissimi


Il Forum ha la sua utilità come luogo di confronto e scambio di idea, solo non è il miglior modo di renderle fruibili. Leggersi topic lunghi e non vedere subito il risultato finale rende difficile assimilare i consigli e i concetti, ci vuole un impegno che richiede molto tempo e concentrazione.

Citazione
e sarei veramente orgoglione se qualcuno dei giocatori mettesse assieme dei consigli usciti dal "gioco sul campo": potremmo raccoglierli in un bel thread di aiuto ai novelli visitatori di Mad City!

Ci avevo pensato ed il punto è che sebbene ci si debba fare le ossa giocando, un aiuto e consiglio non guasta mai e molte persone che magari si trovano alle prime armi avrebbero vita più facile. :)
Proverò a raccoglierli passando in rassegna tutti i topic, ma mi ci vorrà un po'. Quello che vorrei fare è organizzarlo in un pdf piccolo e metterlo in allegato al topic.
Francesco D'Arcadia

Tags: