Autore Topic: Consigli per una letteratura Fantasy  (Letto 6561 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #15 il: 2009-07-15 09:58:03 »
Che belli Nessundove e Strange & Norrell...

Qualcuno invece ha letto per caso la Trilogia dell'Assassino di Robin Hobb? Io sono fermo a metà del secondo, la trovo una serie molto bella a livello di caratterizzazione ma eccessivamente lenta, e volevo capire se è solo una mia impressione.
« Ultima modifica: 2009-07-15 09:58:32 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #16 il: 2009-07-15 10:04:28 »
Letta la trilogia dell'Assassino, sono in attesa che i libri del Matto escano in formato accessibile ai non miliardari.

Bella, tutta centrata sui personaggi e meno sulle imprese epiche (come mi pare capiti spesso nella fantasy scritta da donne).
E' un po' lenta nella parte centrale, appunto, ma... a sorpresa, il finale e' DECISAMENTE epico :-P

Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #17 il: 2009-07-15 10:23:12 »
Nessuno conosce la saga dei "Libri Malazan dei caduti" di Steven Erikson edita da Armenia? Sono 10 libri in originale (credo sia stato pubblicato il n° 8), mentre in Italia siamo al 5,5 (il sesto è stato diviso in due così come il terzo). Tratta di guerra, e di come gli "uomini" si comportano in guerra, ma poi la guerra cresce a livello di guerra tra Dei, coinvolgendo un mondo intero.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #18 il: 2009-07-15 10:25:01 »
No, mai sentiti: say more?


Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #20 il: 2009-07-15 23:34:54 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Anche io ho un libro alternativo, si tratta del libro intitolato "Jonathan Strange e il signor Norrell" di Susanna Clarke.[/p]


Mi è piaciuto un sacco!

Io invece torno sul classico, pechè non mi stanco mai di raccomandare il Ciclo della Terra Morente di Jack Vance. Purtroppo non è facile reperirlo in italiano (almeno in parte è stato pubblicato dalla Nord, con il titolo "la Terra Morente", mentre Fanucci ha pubblicato "Crepuscolo di un Mondo", che credo sia uguale al libro della Nord, e  "Rhialto il Meraviglioso"), ma se riuscite a metterci le mani sopra non ne rimarrete delusi.
Mi sono subito innamorato della faccia di bronzo di Cugel, del bagliore rossastro del sole morente, delle bizzarre consuetudini dei maghi (che dimenticano i loro strampalati incantesimi dopo averli lanciati! :-D), della parlata forbita e barocca dei personaggi...Da non perdere!



PS: e poi se riesco a diffonderlo abbastanza magari prima o poi trovo qualcuno con cui giocare a Derpg! ^_^
Blood & Souls for Arioch

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #21 il: 2009-07-20 23:49:44 »
Giusto per continuare....

A me è particolarmente piaciuto un autore, Stephen Donaldson.
Tutto sommato credo sia da leggere la sua prima trilogia basata su Thomas Covenant l'Incredulo. Riesce nell'intento (a mio avviso) di rimescolare temi già visti e già affrontati (quelli cari a Tolkien) senza renderli banali e anzi ad infondergli nuova linfa, in particolare merita molto proprio il protagonista Thomas Covenant, un anti-eroe assoluto che rifiuta il ruolo di eletto che l'intero mondo vuole conferirgli.
La seconda trilogia la considero invece spazzatura... Oddio si caratterizza per singole scelte narrative molto accattivanti, ma sostanzialmente è un suicidio riprendere un personaggio come Thomas, che ha già subito un percorso narrativo completo e appagante, per fargliene vivere uno nuovo.

Quanto ad edizioni, io posseggo vecchie edizioni, perfino Oscar Mondadori, ma so che di recente la prima trilogia è stata ripubblicata da Fanucci.
Per la seconda invece conviene affidarvi a Ebay...
« Ultima modifica: 2009-07-20 23:51:35 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Suna

  • Visitatore
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #22 il: 2009-07-22 15:32:15 »
Mi stupisce che nessuno abbia citato il ciclo A Song of Ice and Fire di George R.R. Martin il cui primo libro sono le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco...

Premetto che io detesto il fantasy come genere letterario. I film fantasy li guardo ogni tanto, i gdr fantasy li gioco molto volentieri. I libri fantasy per me sono spazzatura da quattro soldi venduta a chili. Salvo solo Howard e Tolkien da questo giudizio, anche se personalmente detesto Tolkien. E' un gusto, ovviamente, non pretendo che tutti la pensino come me. Per me mostri sacri nella letteratura sono Asimov e Herbert. I loro libri hanno un senso, sviluppano una tematica, e hanno segnato il nostro mondo. Senza il Signore degli Anelli per la gente normale non cambia niente nella vita, anche se i nerd non lo ammetterebbero mai. Senza le tre leggi della robotica di Asimov, il mondo non sarebbe quello che è adesso.
Le uniche due cose che la letteratura fantasy mi danno sono il senso di tristezza per gli alberi tagliati e la certezza che la carta igienica nel mondo non scarseggerà mai.
Dopo una premessa tanto aggressiva che mi aiuta a darvi un'immagine vivida di come la penso sul genere, devo però dirvi che uno dei cicli letterari che più mi stanno appassionando è proprio quello di Martin.

E' una saga piuttosto lunga, ricchissima di personaggi, cruda e realistica, e corale. Impossibile parlare di un protagonista: è la saga di un intero continente. Ogni capitolo è narrato attraverso il punto di vista di un personaggio diverso, nessuno dei quali è mai banale.
Intrighi politici e scontri di ideali si susseguono lasciando al lettore ben poca tregua. E' intenso, avvincente e tutt'altro che banale.
Come tipo di fantasy, è un low-fantasy con una complessità di trame e sotto-trame, misteri e situazioni ricchissima, ma mai soverchiante, a patto di riuscire a ricordarsi i nomi dei personaggi. Data la gran quantità e la scarsa longevità di ciascuno di loro, non sempre è facile. Inoltre il fatto che nessuna scena è inutile (scordatevi le scene ficcate nel libro per aumentare il numero di pagine: questo non è uno scribacchino pagato a peso) può risultare un po' pesante, ma contribuisce a renderlo avvincente e ricchissimo di colpi di scena.

Solo una cosa. Se sapete l'inglese NON LEGGETE QUESTA SAGA IN ITALIANO. Ci sono delle traduzioni che mi hanno fatto venire spasmi e convulsioni, talmente orrende da stravolgere il senso della storia.
E' scritto in un ottimo inglese, a tratti oserei dire elegante.

I titoli usciti finora sono:
 A Song of Ice and Fire:
       o A Game of Thrones, Bantam Books, 1996
       o A Clash of Kings, Bantam Books, 1999
       o A Storm of Swords, Bantam Books, 2000
       o A Feast for Crows, Bantam Books, 2005

Devono ancora uscire:
       o A Dance with Dragons, forthcoming/Bantam Books
       o The Winds of Winter, forthcoming/Bantam Books
       o A Dream of Spring, forthcoming/Bantam Books

Non c'è solo la Bantam tra gli editori. Personalmente ritengo che come qualità di carta e stampa siano meglio i volumi usciti con Harper/Voyager.

Qui il sito ufficiale dell'autore e il suo blog per chi non conosce l'opera e ci si vuole avvicinare:
http://www.georgerrmartin.com/
« Ultima modifica: 2009-07-22 15:44:23 da Suna »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #23 il: 2009-07-23 16:18:21 »
Le risposte off-topic al "detesto il fantasy" di Suna sono state spostate nel nuovo thread QUI.

In questo thread devono essere postate solo segnalazioni su opere fantasy, non discussioni sui gusti di Suna.
« Ultima modifica: 2009-07-23 16:30:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #24 il: 2009-08-07 13:53:43 »
Una domanda:
Come il topic iniziale lasciava intendere si può parlare della letteratura del fantastico in generaele e quindi includere anche romanzi e racconti inusuali (tipo che so anche alice nel paese delle meraviglie) o solo fantasy?

Il silmarillion è molto bello se lo si legge in uno stato mentale corretto.

Martin me l'hanno prestato. Bello, peccato però che dopo un po mi si innesti il senso da soap opera. Mille mila personaggi ben defini e caratterizzati solo per poter costruire trame su di loro. Cioè bello, per carità, però nn so mi sembra molto stephen king. (un autore pagato a parole)
« Ultima modifica: 2009-08-07 13:56:50 da Yaggo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #25 il: 2009-08-07 14:28:46 »
Citazione
Come il topic iniziale lasciava intendere si può parlare della letteratura del fantastico in generaele e quindi includere anche romanzi e racconti inusuali (tipo che so anche alice nel paese delle meraviglie) o solo fantasy?


per me non c'è differenza tra fantasy, fantastico, o epica. quindi direi di si....

Consigli per una letteratura Fantasy
« Risposta #26 il: 2009-08-07 14:59:29 »
Si, che poi mi pare se ne parli nello split.

Ad ogni modo come contributo al post:

Hyperion.
Bellissimo. Una specie di decameron in salsa Sf. Articolatao, Sette pellegrini che raccontano le loro storie, uan scusa per avere un racconto noir, uno epico, uno spionistico etc. (tipo un bar sotto il mare di benni.) (Attenzione, è un romanzo spudoratamente Sf sul tipo Fantascienza d'oro anni 50. ma i protagonisti sono gli uomini, nn la tecnologia.)

Terra! di stefano benni
Letto uno ziolione di anni fa, ma mi fece molto ridere.

Flatlandia
Un romanzo curioso, un divertissment sulla geometria

Il più grande uomo-scimmia del pleistocene

La meravigliosa raccolta di racconti:
La notte che bruciammo Chrome Scritto tra il finire degli anni 70 e i primi anni 80. Visionario.
Oggi fa un po sorridere. Del resto perfino questa pubblicità fa oggi ridere
« Ultima modifica: 2009-08-07 16:27:23 da Yaggo »

Tags: