In effetti hai ragione, messa così sembra davvero ingiustificata (e infatti era il punto che a me convinceva di meno). Cambiare in modo che anche la moglie sia in qualche modo colpevole non mi piace, ma non mi sono venute grosse idee per giustificare questa violenza.
Quindi farei così:
Stregoneria: I demoni ubbidiscono a Sorella Obedience e, durante una funzione in casa sua, i demoni possiedono Elijah.
Immagino sia anche questa come quella che avevo segnalato la volta scorsa una situazione in cui la dici così ma in realtà i demoni non c'entrano. Beh, non fingere con te stesso. La scala la vedi solo tu. Non incasinarti le idee con questa finzione dei demoni a livello individuale, se non vuoi fare una cosa sovrannaturale in cui Elijah vola e sputa fiamme.
Scrivi quello che ti fa incazzare, onestamente, non una versione edulcorata che in realtà non è mai avvenuta.
Scritta come l'hai scritta, Elijah non ha alcuna colpa: ti sembra che sia così?
L'ho scritta così per attenermi il più possibile al linguaggio usato nel manuale. Perché prima di tutto serve a me, per ricordarmi di tirare la relazione con i demoni e i dadi di influenza demoniaca e, contemporaneamente, ricordarmi di inserire "effetti speciali" (Nel caso di Elijah potrebbe essere, semplicemente "ha segni di abrasione sulle nocche").
Com'è andata davvero in fiction, partendo dal falso sacerdozio e spiegandola in maniera più prolissa (io non ne avrei bisogno, la scena me la sono già immaginata così, ma è per evitare fraintendimenti):
FS Fratello Archibald e fratello Elijah si avvicinano a sorella Obedience. Elijah scoppia a piangere davanti a lei, si giustifica, da tutta la colpa al sovrintendente, dice che se non gli avesse dato retta lo avrebbe emarginato dalla comunità, togliendoli addirittura il campo e facendo morire la sua famiglia di fame. Ha una figlia piccola, deve pensare prima di tutto al suo bene (generalmente, quando penso ai personaggi adulti in CnV, me li immagino tutti sposati e con qualche figlio, anche se la famiglia magari resta sullo sfondo). A questo punto Obedience, che non è un mostro, lo accoglie con sé ed inizia a covare sempre più rancore verso il sovrintendente.
S Obedience, Archibald ed Elijah pregano insieme e, dopo un paio di giorni, si organizzano per andare a confrontarsi con fratello Geremia, davanti a tutto il ramo. Arrivati lì Obedience comincia a parlare, carica di rabbia, di come il Sovrintendente li stia affamando, di come abbia fatto uccidere suo marito, di quanto viva nel lusso. La gente le da ragione, anche loro sono oppressi, alcuni di loro sono anche stati picchiati ed Elijah al momento sembra dalla parte di Obedience, sicuramente non sembra minaccioso. Molti di loro, inizialmente titubanti, e poi con sempre maggior forza, iniziano ad applaudire Obedience, ad inveire contro Geremia, a sputargli contro, e a lanciargli insulti.
O&O Fratello Geremia è spaventato a morte, prova a difendersi dalle accuse, prima cercando di giustificarsi, poi cerca di scaricare la colpa delle violenze e dei pestaggi contro Elijah. Non fa in tempo a finire la frase, che gli arriva una pietra in faccia, lanciata proprio da Elijah. A questo punto Elijah urla qualcosa tipo "ammazziamo quel [censura]" e qualcuno inizia a lanciare le pietre. Non tutto il ramo compresi i bambini, bastano 5-10 persone per farlo fuori. E gli altri? Alcuni approvano, continuano ad inveire contro di lui, ma non si sporcano le mani (Obedience è tra questi). Altri ne sono spaventati, vedono i loro vicini di casa, gente per bene, che sta ammazzando a sassate un uomo, per quanto colpevole (Archibald è tra questi). Chi era dalla parte del Sovrintendente (cioè la sua famiglia e pochissimi altri) sono terrorizzati dalla situazione, ma non si muovono. Temono che, se tentassero di opporsi, o di scappare, farebbero la stessa fine.
Finito il linciaggio, Obedience non prova più rabbia, ma continua a covare odio nei confronti del Sovrintendente. Quando la moglie di Geremia prova a portare via il corpo lei la blocca, ordinando di appenderlo in piazza.
Quella che hai descritto qui sopra è una città che ha lo stesso identico problema che avevo segnalato nella versione precedente. Cioè:
1) hai gente tranquilla che non si ribella e non protesta
2) tre persone prendono il controllo dei demoni
3) le tre persone parlano cinque minuti
4) la città, come preda di un incantesimo, perde totalmente il controllo e squarta, ammazza e fa di tutto.
Nella mia testa, invece, la città
1) Ha gente spaventata, che non si ribella e non protesta per paura delle ripercussioni (come succede sotto ogni regime dittatoriale o nei paesi con forte presenza mafiosa)
2)Tre persone iniziano a parlare tra loro e, superata la paura, decidono che è il caso di ribellarsi
3) Le tre persone aizzano la folla, facendo leva sulla morte di un uomo e sulle ingiustizie che tutti patiscono
4) La folla si ribella, in maniera eccessivamente aggressiva, e lincia il sovrintendente. Nessuno (tranne Elijah) preso singolarmente sarebbe un assassino, ma come gruppo sì. Basta che nessuno li fermi per tempo e qualcuno lanci la prima pietra (è semplice psicologia del branco).
La lapidazione va benissimo, è un rituale (persino giocare ad un gioco di ruolo tecnicamente è un rituale), persino impiccare qualcuno è un rituale se lo fai seguendo una cerimonia (magari una cerimonia chiamata "processo"). Il problema è che ci metti dentro cose, tipo i demoni, che non esistono.
Ottimo. Pensavo che il rituale dovesse riguardare direttamente la persona che si vuole far possedere (che poi può semplicemente essere "prego il Signore della Vita perché sia al suo fianco"). A volte mi perdo un po' con questi passaggi tra il sovrannaturale zero (in cui una persona ha semplicemente un'ottima parlantina/è un violento/non accetta la realtà...) e quello che dice il manuale (perché una persona venga posseduta dai demoni per volontà dello stregone è necessario un rituale). Me la sarei potuta cavare dicendo semplicemente che i demoni lo possiedono in quanto peccatore, ma volevo far leva sul rapporto che ha con Obedience
(e mi suona davvero comunque sempre molto strana questa cosa che tutti perdonano Elijah che è l'assassino: ma lo sanno o ha raccontato che l'assassino è un altro? Immagina la scena. Riempila di persone NORMALI, non folli indemoniati. un poliziotto ti ammazza il marito a botte. Dopo viene a dirti che l'ha fatto perchè il sindaco gli ha detto di fare le multe. Allora tutti e due insieme, amiconi per la pelle, andate a uccidere il sindaco. A me continua a sembrare che ci sia un buco nel mezzo, che ti giustifica questa cosa nella tua visione della città ma che non scrivi nella versione che leggiamo...)
Non ho mai detto questo. Non penso che il ramo abbia perdonato Elijah. Lo ha fatto Obedience, in un momento in cui le serviva un capro espiatorio e lui le ha fornito Geremia. Il ramo continua a temerlo, ma lui sembra intoccabile: prima era un emissario del Sovrintendente, ora di Obedience.
Il ramo odia Elijah, ma se prima aveva solo paura, ora è anche disunito: di chi ti puoi fidare? Di chi ha ammazzato una persona con lui? O di chi non lo ha fatto, appoggiando implicitamente l'operato del defunto sovrintendente?
E poi c'è quel cadavere, che è un monito a detta della stessa Obedience. Vuoi davvero ribellarti ad Elijah, rischiando di venir giustiziato anche tu? Forse è meglio accettare le botte, che rischiare le sassate
Già che ci sono, faccio un paio di domande tecniche riguardo il forum:
Alcuni link mandano alla versione Vanilla. è possibile in qualche modo risalire a quali post si riferscono senza andare ad intuito?
Il forum di Narrattiva è irraggiungibile? Non esiste neanche una versione cache?
Sui link ha risposto Mattia. Sul vecchio forum di Narrattiva, i post sono tutti qui, il vecchio forum ha cambiato software passando a vanilla (come poi accadde uscendo DA vanilla quando ci siamo accorti che fetenzia di programma era, che se lo chiedevano a me prima di fare il cambiamento gliel'avrei detto). Solo che all'epoca non sono riuscitim a tenere il numero dei thread (però la maggior parte dei link dovremmo averli corretti a mano, almeno nei thread che cito)
Grazie mille.

Ultimamente sto girando parecchio nei vecchi thread del forum, e ogni tanto capita di trovare ancora qualche link al forum di Narrattiva. Non mi sembra neanche il caso di segnalarli tutti, si tratta di discussioni di 4-5 anni fa che non hanno poi troppa rilevanza