Oh, là, finalmente qualche critica distruttiva

.
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]1) Invece di scrivere Ambienti e Comparse puoi direttamente unificare in Scene: secondo me è più divertente, e alla fine, considerato che non sono cose da seguire obbligatoriamente, è molto più filmico sapere che ci sarà una scena di combattimento in cima all'Empire State Building con gli elicotteri d'assalto che intanto sparano all'impazzata.
Beh, si, perché no. Vedremo nella stesura definitiva.
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Ci sono tot sistemi di generazione che puoi usare per "legare" i personaggi, credo che qualcuno che vada bene lo trovi (pensa ai nostri film, dove la dinamica è sempre: Nemico assieme a Nemico contro Nemico Comune... in questo OSOK mi pare sia difficile che emerga da sola come dinamica. Eppure è ESTREMAMENTE trash!)
E ci hai ragione. Una cosa che di default leghi in qualche modo i Personaggi, tipo, che ne so, un Vincolo (guarda caso!) che stabilisca il tipo di legame, qualcosa che faccia chiedere ai PG: "perché state insieme?". Grazie, ci rifletteremo.
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Credo che in qualche modo vada definito meglio l'uso (e l'abuso) dei Tratti senza lasciarlo solo al Veto... il Veto è comodo in design per lasciare temporaneamente le questioni sospese, ma affidarci tutto rischia di rendere un po' troppo caotiche le prime partite (mentre impari il sistema) e, soprattutto, non invoglia i giocatori a usare TUTTI i tratti, ma invece ad usare sempre i soliti finché non si arriva al Veto, e solo a quel punto variare (come è successo).
Uomo, qui sbagli! C'è la regola dell'Originalità che Davide ha apprezzato. Sai, tutte quelle belle "X" che TU dovevi applicare ai Tratti che usavi TROPPO e che PUNTUALMENTE ti DIMENTICAVI di mettere?

. Guarda caso le "X" riducono i Tratti che si usano troppo e tu sei costretto a diversificare.
Ma forse mi sono distratto anche un pò io, và, te la do buona!

.
Per la questione Mitragliatrice a 6: embeh? Pochi post fa ne ho discusso proprio con Jaffries: se a nessuno interessa vedere come va a finire nessuno giocherà un CIAK e il PG vince automaticamente. Ecco, forse si, si è abusato un pò troppo dei CIAK nei combattimenti, però la tabella è chiara: difficilissimamente otterrai risultati troppo "squilibrati": o perdi MA oppure vinci MA. Quindi, perdi contro il tizio con mitragliatrice 6... MA la mitragliatrice gli si inceppa. Ora tu hai "Picchio picchio e non mollo" a 4, lui "un cazzo di niente" a 0. Come la mettiamo ora?

. Inoltre i Personaggi, se volgiono, vincono sempre. Sono basso in tabella? Gioco un Elemento Pulp (e lo posono giocare solo i Perosnaggi) : +1d6. Ancoranon basta? Mi stresso, quanto serve? Un punto, due o tre per ottenere un successo pieno?
Però ogni cosa ha un prezzo: gli Elementi Pulp concederanno più potere al Master in futuro e lo stress va "spurgato" altrimenti te lo ritrovi come malus generico nel prossimo conflitto. E per spurgarlo, guarda caso, devi giocare una scena perosnale in cui si dice qualcosa in più sul tuo Personaggio...

.
Il fatto è che se non giochi ad OSOK TRUE con le sfumature del caso, come già detto riduci tutto alla metà. Metà azione, metà divertimento, metà ganci per le scene successive...
Ma la prossima volta andrà meglio!

.
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]4) La tabella matematicamente mi piace, ma non così gli effetti in descrizione... ma vabbé, è ovviamente una cosa personale, sta alla base del gioco, non credo si possa toccare.
Come no? Vincolo sul potere narrativo: "Il master descrive ANCHE questo e quello al posto mio". Per esempio.

.
Poi, vabbeh, dipende da quali effetti intendi... parliamone!
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Ora il sistema rende facile facile e gestire scene slegate, il che rende abbastanza bene sull'investigativo o sul cinema d'azione, ma è demandato solo alla volontà dei giocatori di tenere il film coeso (occhio, NON parlo dei buchi di sceneggiatura che da questo sono indipendenti). Farei un pensierino sul fatto di dover affrontare per forza le Conseguenze (o almeno alcune) immediatamente nella scena successiva, oppure in maniera più light cercare di dare delle indicazioni di indirizzo su blocchi narrativi per far sì che non accadano cose del genere:
Guarda, è stato un playtest veloce, ma la questione "giochiamolo a scene" è solo una delle tante varianti possibili. Il fatto è che io pensavo che, concedendo potere narrativo, voste voi stessi giocatori a generare Scene riferite ai vostri compromessi e svantaggi, anche perché se non li fate influire in gioco poi non vi beccate esperienza. Ma questa cosa è sempre liberamente fattibile. Esempio:
"Uhm... hai ucciso Al Caprone MA devi cedere qualcosa? Bene, i suoi scagnozzi si metteranno presto alle tue calcagna".
E questo potrebbe capitare, appunto, nelle scene successive (o anche in quella immediatamente successiva, perché no).
Ricordiamoci: in un gioco così libero la responsabilità di generare belle scene e situazioni E' SOLO IN PARTE DEL MASTER!!!! Il resto deve essere robbba vostra!

.
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Esempi per ottenerlo possono essere limitazioni alla chiusura delle Scene (non si può chiudere una scena finché non è risolto un Main Event preciso) oppure all'uso delle Conseguenze
Ehi, anche questo è un Vincolo che si può impostare all'inzio, come quello che abbiamo messo delle firme: "All'inizio di ogni scena deve comparire una pubblicità occulta". Semplicemente... a nessuno è venuto in mente prima!

. Nel manuale definitivo mi hai ricordato che devo fare TANTI esempi!

[cite]Autore: Cybertroll[/cite]ecidi se vuoi un gioco di ruolo nel quale i personaggi sono COME i protagonisti di un film, oppure se vuoi un gioco di ruolo nel quale i personaggi sono I protagonisti di un film.
Per ora li tengo Protagonisti e basta, ma la tua idea delle figure extra ricorrenti (costumista, capo stuntman, ecc.) per me è davvero buona, ne ho parlato poco più su e penso che la adotterò!
[cite]Autore: Cybertroll[/cite]P.P.P.S: FUCK!!!!! MI SONO DIMENTICATO RIPRENDERE I MIEI DVD!!!! AAAAARRRRGGGHHHHHH!!!!
Mi devi 3 fan formose e vogliose (sono serio).
Non succederà (sono serio).
Beh, non mi resta che ringraziarti per i commenti e le dritte, sempre molto utili. Se hai altro da aggiungere fatti sotto!

.