Autore Topic: Pathfinder... D&D 3.75?  (Letto 4669 volte)

Pathfinder... D&D 3.75?
« il: 2009-07-11 12:27:32 »
Ho cercato di capire cosa sia effettivamente questo Pathfinder di cui si va molto a parlare ultimamente.
Se qualcuno sa dirmi cosa c'è di originale e nuovo in questo gdr gliene sarei grato.
Al momento ho capito che usa le regole della 3.5 riadattate e che si pone come alternativa al D&D 4.0.
I suoi designer dovrebbero essere una costola staccatasi dalla wotc.

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #1 il: 2009-07-11 13:01:39 »
in pratica come hai detto nel titolo è una 3,75

se cerchi su 5 clone troverai un botto di roba

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #2 il: 2009-07-11 13:05:15 »
In pratica, è la quarta trasformata coi paradigmi della 3.5

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #3 il: 2009-07-11 14:58:19 »
O, in altre parole, e' la 3.5 con un botto di houserules. Il manuale in alfa mi pare fosse scaricabile gratuitamente (l'ho scaricato ma non ricordo se l'ho tenuto).

...same old, comunque.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #4 il: 2009-07-12 12:01:31 »
L'alpha è disponibile qui.


Gentechegioca, basta chiedere XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #5 il: 2009-07-14 18:31:24 »
Per la cronaca, qui http://www.youtube.com/watch?v=la__GR6dF98 trovate un video con l'anteprima (prettamente grafica) del manuale
L'alpha è quasi la metà del manuale XD, ma penso sia così perché, facendo un paragone con D&D 3.x, in un unico manuale ci sono manuale del giocatore e manuale del master.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #6 il: 2009-07-14 18:37:27 »
ma si ha notizia di qualcuno che l'ha giocata davvero e che può spiegare quali sono le differenze con la 3.5?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #7 il: 2009-07-15 05:29:23 »
è nei miei programmi futuri, al momento però ho altri giochi da provare

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #8 il: 2009-07-15 09:42:27 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]ma si ha notizia di qualcuno che l'ha giocata davvero e che può spiegare quali sono le differenze con la 3.5?[/p]


Da ciò che si capisce dalla beta: un ribilanciamento generale delle regole secondo i gusti degli autori. Non c'è alcuna differenza sostanziale, solo semplici aggiustamenti. Per illustrarli tutti occorrerebbe molto più di un post, fai prima a scaricarti la beta e leggertela!
Blood & Souls for Arioch

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #9 il: 2009-07-15 09:44:57 »
Chi volesse approfondire (e sapesse leggere l'inglese elementare dei forum USA) penso potra' trovare molte piu' info sul forum di ENWorld. Ci saranno certamente disamine praticamente pagina per pagina sulle differenze :)

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #10 il: 2009-08-14 20:41:18 »
Piccolo aggiornamento:
- Il manuale è disponibile da ieri
- hanno esaurito tutte le copie cartacee col preorder (25000 copie in tutto il mondo)
- il server fino a ieri era quasi imploso dagli acquisti del pdf (il pdf costa 9.99 dollari, contro i 49.99 del cartaceo)
- la paizo ha già rilasciato l'srd gratuita http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/index.html

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #11 il: 2009-08-15 10:15:07 »
non mi stupisce... la 3.x ha lasciato moltissimi orfani col dente avvelenato, e la speranza che un +0,25 possa rivoluzionare i millemila problemi che c'erano prima in D&D ... inoltre i manuali sono nel formato extra-lusso super-illustrato.

E' la solita storia : D&D chiama, il mondo Tradizionale risponde :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #12 il: 2009-08-15 10:26:27 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]E' la solita storia : D&D chiama, il mondo Tradizionale risponde :P


Non è esatto, D&D chiama, il mondo Tradizionale con i soldi risponde.

Diamine, 50$ per hardcover e 10$ per pdf?!

Qualcuno che ce l'ha sottomano mi può confermarne il valore (se non delle regole, almeno di illustrazioni e/o qualità prettamente tipografica)?
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #13 il: 2009-08-15 12:07:28 »
Ciao.
Per quanto mi riguarda confermo l'assoluta validità del prodotto. Si parla sempre di 3.5, ma in un'incarnazione che garantisce la retrocompatibilità ma che nel contempo risolve moltissimi problemi per il giocatore. Classi ora davvero appetibili e divertenti, regole ribilanciate e semplificate dove necessario, perfezionamento del sistema di generazione incontri e gestione dei gradi di sfida.

La qualità del manuale é ai massimi livelli e vale certamente la spesa, dal momento che con 50$ hai giocatore+master, e volendo proprio risparmiare potresti anche risparmiarti il bestiario, con pochi semplici adattamenti del manuale dei mostri 3.5.

Le regole sono il risultato di lunghissimi playtest orchestrati dalla paizo grazie anche a un vasto pool di utenti ed esperti. Ho partecipato anch'io, e leggendo le regole é evidente che Jason Bulman ha preso in considerazione anche le virgole del d20 system.

La modernità dei new wave sta ovviamente altrove, ma questo prodotto non ha mai osato dichiarare il contrario. Imo però é un must have per chiunque non si ritrovi nella 4ed.

ps. Gli adventure path della paizo sono lo stato dell'arte presente sul mercato.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Pathfinder... D&D 3.75?
« Risposta #14 il: 2009-08-26 18:29:26 »
Citazione
Le regole sono il risultato di lunghissimi playtest orchestrati dalla paizo grazie anche a un vasto pool di utenti ed esperti.


valore di un playtest effettuato con regola zero -> zero, per quel che mi riguarda :)

Tags: