Play by Forum > (Levity) PbF Vari

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni

<< < (6/15) > >>

rgrassi:
Raf, in queste prime mosse proverò a "fare le pulci" in modo da spiegarti in modo corretto ed esaustivo il ruolo del Narratore.

--- Citazione ---
Rob, ti ricordo che puoi suggerire quando vuoi.
--- Termina citazione ---


Cosa intendi per suggerire?
Che ambito di narrazione mi stai dando?
Che cosa posso fare e non fare?
Più il tuo "comando" sarà vago, più sarà prono ad interpretazioni (e a potenziali problemi) quello che io dirò...
Rob

Raffaele Vota:
Beh, Rob, in OSOK TRUE tutti possono suggerire qualsiasi cosa in ogni momento, cosa che poi,s e non riguarda propriamente le poce cose immutabili del gioco, potrà essere soggetta al Veto collettivo.
Cmq intendevo se hai suggerimenti per Caretaker e il suo Personaggio.
Grazie cmq per le delucidazioni!

rgrassi:
Ok, allora procedo... :)
I suggerimenti li faccio qui o sull'altro thread?

Rob

Raffaele Vota:
Direi sull'altra discussione, così lo usiamo anche come PRIMISSIMO Actual Play (se ho ben capito che cosa vuole dire trascrivere un Actual Play... cioè, si inseriscono anche commenti e dichiararzioni out game, giusto? Altrimenti come si fa a stabilire se il gioco è bello e funzionale?).
Si, dai, ho parlato tra me e me: direttamente sull'altro topic va benissimo! ;).
Magari utilizziamo la tecnica delle frasi rituali cinematografiche che abbiamo immaginato nel topic di presentazione del gioco, quindi:

STOP! Come frase rituale per bloccare momentaneamente la pellicola ed intervenire con suggerimenti, Veto e Vincoli.
AZIONE! Per tornare tranquillamente all'interno dell'ambito narrativo.
REWIND! Per costringere a riformulare in caso di Veto accolto dalla maggiornaza dei partecipanti o in caso di influenza netta di un Vincolo prefissato.
CIAK! Per far capire che si è entrati in Conflitto (o Sfida, o Sequezna Cazzuta...).

Combiniamole un pò come esempi che restano:

"STOP! La Minaccia Misteriosa deve comparire solo nelle ultime due scene, c'è scritto nella lista dei Vincoli. REWIND! AZIONE!".

"STOP! Lo colpisci alla mascella? CIAK! Vediamo che cosa succede: tu hai "provocato" il Conflitto con il pugno, quindi la prima Sequenza d'azione tocca al tuo avversario. AZIONE!".

Raffaele Vota:
Spiegazione esauriente Rob quella dei conflitti in e out game, però per le cose non strettamente legate alla conduzione del gioco direi di postare in questo topic, ok? ;).

Per Caretaker: in realtà saresti soggetto a Veto in quanto sei uscito dall'ambito strettamente legato al tuo PG (nel manuale base infatti c'è scritto che "In condizioni normali i giocatori hanno potere narrativo esclusivamente sulle azioni compiute dai loro Personaggi fino a quando qualcuno non dichiara l’apertura di un Conflitto" o, aggiungo io, quando il potere narrativo su ambiti diversi dal proprio PG non viene ceduto dal master o guadagnato dal giocatore (per esempio come effetto della puntata di un Gettone Share).
Però, siccome a noi altri sta bene così e la descrizione ci è piaciuta (vero Rob?) direi che possiamo tranquillamente continuare!
Via sull'altro topic!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa