Autore Topic: CnV - Dubbi su un Tratto  (Letto 9000 volte)

CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #30 il: 2009-07-09 17:30:10 »
Di bug direi di no, abbiamo già verificato che probabilmente questo gruppo non aveva chiaro come funzionasse il veto (o aveva qualche paura ad applicarlo) e quindi non l'ha usato per bloccare il tratto quand'era ora. ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #31 il: 2009-07-09 17:36:26 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi pare che il problema sia proprio quello: il PG è una palla da guardare, ma al giocatore va bene così perchè preferisce i d10 in mano piuttosto che essere interessante.


E allora un soggetto così io lo chiamo "socially challenged" a voler essere politicamente corretti.

Però, scusa se te lo domando, ma chi te lo fa fare con gente che ritieni noiosa e poco creativa? :)
Anch'io conosco giocatori che, a svariati giochi, mi annoiano mortalmente. E infatti cerco di evitarli, che è l'unica soluzione.
Non c'è sistema (bigmodellisticamente parlando) che possa salvarci dalla gente spenta.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
[/p][p]Qui abbiamo 2 AP in cui capita... O ci siamo persi qualcosa (che so, stringere di più il veto risolve?) , o c'è un bug da qualche parte.[/p]


Forse sono torda io, ma dagli AP postati non riesco a capire se gli altri giocatori sono stati stringenti nel pretendere descrizioni appropriate all'uso dei tratti, quindi la risposta è... può darsi.
« Ultima modifica: 2009-07-09 17:36:49 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #32 il: 2009-07-09 17:56:27 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Però, scusa se te lo domando, ma chi te lo fa fare con gente che ritieni noiosa e poco creativa? :)


beata te che puoi scegliere direbbe il saggio ... alle volte l'alternativa è non giocare ... ma lo sai quanto ci vuole a trovare un gruppo anche per una sera sola?????

accordarsi non avere altri impegni ... e via e via

tornando IT

cani funziona se chi ci gioca si appassiona al gioco ai personaggi e alla storia. se vive i dubbi interiori o morali. un giocatore cosiddetto a traino come ce ne sono tanti in parpuzio non funziona

anche un giocatore molto attivo ma con un pg non adattabile che non ha dubbi che non a rimorsi che non cambia mai "perché il bg del pg è quello" secondo me non funziona e non penso ci sia motlo da fare.

cani necessità di volerlo giocare come lui vuole essere giocato ... almeno io l'ho sempre vissuta così

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #33 il: 2009-07-09 18:10:12 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]E allora un soggetto così io lo chiamo "socially challenged" a voler essere politicamente corretti.[/p][p]Però, scusa se te lo domando, ma chi te lo fa fare con gente che ritieni noiosa e poco creativa? :)[/p]

Perchè forse è solo un problemino temporaneo, un giocatore che deve ancora abituarsi e che ha visto una "scappatoia legale".
Dopo aver tanto menato botte da orbi virtualmente sull'importanza di regolamenti buoni che incoraggino i G ad esprimere la creatività (e la regola degli Oggetti Improvvisati di CnV è GENIALE, per esempio), vedere questa "scappatoia verso il noioso" mi fa pensare che sì, qualcosa non va a livello di regolamento giocato.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]dagli AP postati non riesco a capire se gli altri giocatori sono stati stringenti nel pretendere descrizioni appropriate all'uso dei tratti, quindi la risposta è... può darsi.

La risposta per me l'avrò stasera al tavolo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #34 il: 2009-07-09 18:23:29 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]cani funziona se chi ci gioca si appassiona al gioco ai personaggi e alla storia. se vive i dubbi interiori o morali. un giocatore cosiddetto a traino come ce ne sono tanti in parpuzio non funziona[/p][p]anche un giocatore molto attivo ma con un pg non adattabile che non ha dubbi che non a rimorsi che non cambia mai "perché il bg del pg è quello" secondo me non funziona e non penso ci sia motlo da fare.[/p]

Su questi due punti ci sono dei sistemi intra-regole per aggiustare il tiro.

I giocatori "a traino" si beccheranno meno dadi e meno Esperienza.
Per rendere i G meno passivi c'è il "che cosa sarebbe successo se i PG non fossero mai arrivati": se i PG non agiscono, la situazione peggiora, i PnG vanno a supplicarli chiedendo cose opposte tra loro.

Un Pg che "non cambia mai" lo smonti facendogli ammazzare la madre e, se necessario, anche tutta Bridal Falls e la campagna finisce: il PG ha dimostrato di essere un terminator senza sentimenti e non ha, quindi, più niente da dire. ^_^;
A parte che vorrei proprio vederlo, un PG che è così moralmente granitico da opporsi fino alla morte (sua o degli altri) anche ai compagni scandalizzati.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #35 il: 2009-07-09 19:13:25 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Su questi due punti ci sono dei sistemi intra-regole per aggiustare il tiro.[/p][p]I giocatori "a traino" si beccheranno meno dadi e meno Esperienza.


non è detto ... se il pg è in compagnia di altri pg entrerà nei conflitti e usera i suoi dadi, narrerà scialbamente, ma un po' spronato qualcosa farà e i suoi bei fallout li prenderà (perché prendere i fallpout verbali lo capiscono tutti che conviene, non si sa come sembra l'unica regola chiara a tutti)

Citazione

Per rendere i G meno passivi c'è il "che cosa sarebbe successo se i PG non fossero mai arrivati": se i PG non agiscono, la situazione peggiora, i PnG vanno a supplicarli chiedendo cose opposte tra loro.[/p]


boh vero, ma se il giocatore non ci mette del suo secondo me alla fin fine la cosa si sente che è forzata da qualcuno e il gioco non decolla.

Citazione

[p]Un Pg che "non cambia mai" lo smonti facendogli ammazzare la madre e, se necessario, anche tutta Bridal Falls e la campagna finisce: il PG ha dimostrato di essere un terminator senza sentimenti e non ha, quindi, più niente da dire. ^_^;
A parte che vorrei proprio vederlo, un PG che è così moralmente granitico da opporsi fino alla morte (sua o degli altri) anche ai compagni scandalizzati.[/p]


boh vero. ma è anche vero che mi pare sia un po' la "vendetta del master contro il giocatore". gli altri che fanno?
cioé io penso che se uno non vuole giocare a cani come cani vuole essere giocato la cosa migliore sarebbe cambiare gioco
altrimenti mi chiedo una città con una scala che si ferma a peccato come la risolvi? mi sa che diventa una gran fatica

non so, la soluzione c'è ma a me sembra un voler forzare e basta

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #36 il: 2009-07-09 19:29:26 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]è anche vero che mi pare sia un po' la "vendetta del master contro il giocatore". gli altri che fanno?

Gli altri giudicano; è non è vendetta: il master deve, da regolamento, fare in modo che una città sia l'Escalation di quella precedente. Se in quella precedente è andato avanti ad ammazzare senza problemi e senza cambiare, la città dopo può benissimo vertere su una cosa che, se risolta sparando, sterminerebbe mezza città (vedi Hope, per avere un caso pratico).
C'è poi da dire una cosa: ha preso Fallout? Se sí, come ha fatto a non cambiare? Il Fallout è una ferita (a parte quello d'Esperienza); se tutti accettano la scelta del giocatore significa che tutti hanno accettato che lo ferisse in qualche modo (o che non hanno capito la questione del veto). E, se è una ferita, che alla quinta non sia cambiato minimamente mi parrebbe strano, qui si dovrebbe andare sul caso pratico.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #37 il: 2009-07-09 23:43:54 »
scusate la lieve assenza

Claudia - indubbiamente i tuoi consigli sono validi, ma ti spiego quale era la mia situazione.
A me CnV piace da matti, e vorrei davvero approfondirlo. Purtroppo nel gruppo dove gioco solitamente ciò è abbastanza difficile per i motivi che ho detto finora. Infatti non lo proporrò più all'interno del gruppo, anche perché per il poco tempo che ci passo (complice la mia attuale vita da torinese) voglio evitare di stressarli con le mie esigenze. Ci sta già pensando Thomas a stressarli con le sue. ^_^

Quando a me sto cercando di approcciarli con persone più disponibili a provare, anche se mi dispiace per quei giocatori che erano sulla via del cambiamento (incluso Daniele, che è stato un pò quello che ha dato il via a questo topic con il suo "Il Padre della Vita guida le mie azioni 5d10") e che per il momento non avranno modo di vedere se c'è un approccio migliore a CnV et similia (a meno che non ci pensi Thomas).

Non ho postato un actual play della nostra prima giocata perché discussi dei miei errori direttamente con i giocatori (almeno alcuni di loro), e la seconda giocata fu più gradevole per tutti (tranne ovviamente per chi lo odiava a priori).
Sostanzialmente i due errori principali che ho fatto sono stati i seguenti:
A - descrizione estremamente carente...i giocatori davvero non avevano capito come era fatto il paesaggio, l'ambiente, la città.... mea culpa mea culpa mea culpa!!! La seconda città l'ho descritta meglio, tanto quanto usi, che come disposizione, facendo una vera e propria carrellata a mo di inquadrature.

B - ho accettato, come un fesso, una posta troppo alta, che fondamentalmente imponeva allo stregone di ammettere che quello che faceva era sbagliato. Era il mio primo vero conflitto e non ci ho pensato....e ci siamo trovati con un'intera giocata dominata da due conflitti (il primo, abbandonato dai giocatori...e il consecutivo con i giocatori che hanno fatto il sedere allo stregone). Imparato anche qui dal mio errore ho provveduto a tarare meglio i conflitti della seconda città.

entrambi i giocatori "non odianti" hanno detto di aver notato un miglioramento e di essersi divertiti di più, ed io li ho visti partecipi. Almeno questo è stato il parere che mi hanno dato a tu per tu.

Vi ringrazio quindi per la partecipazione e per i consigli...per il momento (per le cause sopra spiegate) non posso vedere se il cane di Daniele evolverà o meno. Se ci rigiocherò con lui non mancherò di postarvi AP e darvi le mie impressioni.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #38 il: 2009-07-10 00:02:21 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]descrizione estremamente carente...i giocatori davvero non avevano capito come era fatto il paesaggio, l'ambiente, la città.... mea culpa mea culpa mea culpa!!! La seconda città l'ho descritta meglio, tanto quanto usi, che come disposizione, facendo una vera e propria carrellata a mo di inquadrature.

Che problemi hanno avuto in tal senso? Mi viene il dubbio perché a memoria non ho mai fatto descrizioni eclatanti, mi limitavo a una descrizione generale con qualche elemento saliente, ma non ho trovato problemi in tal senso ("Appena entrati in città la gente poco per volta vi nota, e una piccola folla si raduna; vedete che vi viene incontro, e tra essa un uomo si fa largo e vi si avvicina, mentre un po' in disparte notate una ragazza che vi guarda").

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]ho accettato, come un fesso, una posta troppo alta, che fondamentalmente imponeva allo stregone di ammettere che quello che faceva era sbagliato

Perché la consideri troppo alta? Sarebbe interessante approfondire la situazione, perché in Hope (sí, continuo a citare Hope; non è colpa mia se è un calderone di esempi :P ) un Conflitto è stato proprio con lo Stregone e proprio per fargli ammettere che aveva sbagliato (ora non ricordo esattamente la Posta, ma il punto era che volevamo dimostrargli che aveva peccato e lui non voleva ammetterlo).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CnV - Dubbi su un Tratto
« Risposta #39 il: 2009-07-10 09:54:51 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]se il pg è in compagnia di altri pg entrerà nei conflitti e usera i suoi dadi, narrerà scialbamente, ma un po' spronato qualcosa farà e i suoi bei fallout li prenderà (perché prendere i fallpout verbali lo capiscono tutti che conviene, non si sa come sembra l'unica regola chiara a tutti)

Se la narrazione è scialba, c'è il Veto.
Se narra scialbo voglio vedere come fa a fare Rilanci "non ignorabili" e restare in Conflitto. O_o;

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]boh vero. ma è anche vero che mi pare sia un po' la "vendetta del master contro il giocatore". gli altri che fanno?
[...]
altrimenti mi chiedo una città con una scala che si ferma a peccato come la risolvi? mi sa che diventa una gran fatica

Non è "vendetta". E'una situazione, che il GM mette APPOSTA per mettere in crisi i PG, a partire, può essere, da quello che "si schiera" di più.

Giocare col Torquemada è una rottura anche e soprattutto per il giocatore, di solito... Gli hai spiegato che sono dei DANNATI RAGAZZINI SENZA ESPERIENZA con una MISSIONE SACRA non solo di punire, ma anche di proteggere, assolvere, ecc.? Nella mia esperienza, è fondamentale dirlo e ricordarlo.

Gli altri che fanno? Giocano. Voglio vedere se non si schierano se Terminator vuole giustiziare le loro famiglie per un peccato minore!

Una Città che si ferma a Peccato come la giochi? Come sopra: Terminator ha punito senza pietà? Abbassa l'asticella, metti peccatori più che giustificati, e vediamo se il gruppo dei PG non inizia a mostrare qualche crepa. Poi, siediti lì e osserva che succede... ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: