Autore Topic: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?  (Letto 16683 volte)

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #45 il: 2009-07-10 10:13:49 »
Beh certo, il Liandri Tournament E' ESATTAMENTE showbiz. Praticamente è American Gladiators se fosse ambientato nel mondo di Star Wars XD

Adesso provo a buttare giù qualche stunt, vediamo se stavolta GcG non mi esplode mentre le posto come ieri pomeriggio...
« Ultima modifica: 2009-07-10 10:24:16 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #46 il: 2009-07-10 11:12:32 »
Ho cercato di dare pari dignità a tutte le armi, anche se in UT non è così. Ho cercato di mettere tutte le armi di UT 2004 e di UT 3, per quelle tipiche di UT base lascio il compito a Fra che le conosce meglio di me. Per le superarmi (redentore, puntatore per cannone a ioni e puntatore per bombardiere) aspetto maggiore ispirazione.


Scudo pneumatico (spada): Stunt "scudo deflettore": finchè almeno un dado dell'arma è in difesa, fornisce un +1 ai tiri di difesa.

Fucile d'assalto (lancia): Stunt "lanciagranate a lunga gittata": la penalità finale per attaccare a distanza 3-4 è ridotta di 1.

Biofucile/Posamine parassita (spada): Stunt "campo minato": finchè almeno un dado dell'arma è in difesa, se un bersaglio viene attaccato e ci sono dei successi, si somma automaticamente 1 successo che andrà assegnato per forza a penalità al posizionamento o al tiro di armatura, ma sarà il bersaglio stesso a decidere quale dei due.

Fucile shock (giavellotto): Stunt "combo shock": quando si esegue il tiro di posizionamento, se si sceglie di prendere una penalità di -2, per quel turno è possibile attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -1 al tiro di attacco.

Fucile link (lancia): Stunt "linkare alleato": se si aiuta un alleato (con l'abilità Lancia) e anche lui impugna un Fucile Link, egli guadagna anche +1 al tiro in cui viene aiutato.

Minigun/Stinger minigun (giavellotto): Stunt "gittata versatile": quando si attacca a distanza 1 o 5, la penalità è di -1 anzichè -2.

Cannone flak (spada): Stunt "attacchi flak rimbalzanti": quando entrambi i dadi dell'arma sono in attacco, è possibile: attaccare a distanza 0 e 2 con una penalità di -1 anzichè -2; oppure, attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -2.

Lanciarazzi (giavellotto): Stunt "caricare razzi multipli": quando si attacca, è possibile attaccare due bersagli nella stessa fascia con una penalità di -1 al tiro di attacco e con una penalità di -1 al proprio prossimo tiro di posizionamento.

Fucile da cecchino/folgoratore (arco): Stunt "mirino telescopico": è possibile prendere una penalità di -1 al proprio prossimo tiro di posizionamento e al proprio prossimo tiro di difesa, per guadagnare un +1 al proprio prossimo tiro di attacco (entro la fine del turno) con quest'arma.

LaRAV (lanciarazzi anti-veicolo) (spada): Stunt "agganciamento automatico": si attacca con il LaRAV sempre con -1 al tiro di attacco, tranne si attacca un bersaglio a bordo di un veicolo. In questo caso, l'arma è un giavellotto con un ulteriore +1, ma, per ogni successo dopo il primo, è il bersaglio a scegliere se subire danno o penalità al posizionamento o penalità al tiro di armatura, non l'attaccante.


Ho cercato di fare cose piccole, che indirizzino l'usufruitore all'utilizzo dell'arma in un certo modo. Forse solo per il flak e il LaRAV ho un po' esagerato.
Ovviamente quesat è solo una prima bozza e attendo pareri su tutto.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #47 il: 2009-07-11 12:34:01 »
Il colore sembra carino (non mi pronuncio sui calcoli).
Significa però che posso andare in giro con due scudi pneumatici/biofucili/LrAV/flakker?
Anche se si distacca dal colore originale mi piace, come effetto visivo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #48 il: 2009-07-11 15:23:13 »
Ecco, li sono ancora indeciso su cosa fare...

...la cosa più saggia da fare potrebbe essere, circa come ci suggeriva Korin, permettere di impugnare sempre e solo un'arma ma lasciare l'arma secondaria/scudo come "concetto", da interpretare a mo' di:
Impugno lo Scudo: Combattimento difensivo
Impugno due armi di tipo spada: Combattimento aggressivo [facciamo che si possono impugnare armi multiple solo se sono la stessa arma, per tagliare la testa al toro]
E al posto dell'abilità Shield mettere Schivare, semplicemente.

A questo punto diventa più una questione di colore che di sistema. Combattere con due flak/biofucili/LaRAV/scudi pneumatici? Potrebbe anche essere, aumenta di molto il livello di sburro del gioco. Magari solo per il LaRAV avrei qualche remora... Nel dubbio lo farei Lancia anzichè Spada, per tagliare la testa al toro...

Fra, se ci sei batti un colpo ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #49 il: 2009-07-11 19:07:04 »
Da profano di entrambi i giochi (Agon e UT) chiedo, a proposito delle doppie armi: caratteristiche come rinculo e ingombro dell'arma non vengono considerate, in questo caso? Non so quanto possa essere grosso in game un flak, ma vedere uno che gira con due lanciarazzi mi sembra un po' eccessivo...
...insomma, c'è la possibilità di inserire un qualche drawback in questa situazione?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #50 il: 2009-07-12 00:24:13 »
Ci sono ci sono, ho avuto un pò da fare in questi giorni, ma ci sono. Mi sto ponderando per bene altre stunt o come rendere meglio quelle. Per il resto mi piace per ora.
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #51 il: 2009-07-12 15:18:36 »
@fra: ok attendo ;)

@mike: dunque dunque: in Agon puoi combattere con due armi solo se impugni due spade (o due armi paragonabili alla spada come categoria di utilizzo e taglia: asce, credo piccole lance, o simili).
In UT (videogioco), l'unica situazione in cui puoi impugnare due armi è quando imbracci due fucili d'assalto o due enforcer (pistoline).

Quindi il problema di conversione qual'è?
Che come dici tu, tutte le armi codificate come "spada" (flak, scudo pneumatico, biofucile, LaRAV) potrebbero idealmente essere impugnate in coppia. Che può essere sburro o bruttino a seconda dei punti di vista... Ma due LaRAV proprio no! (caspita non ci crederebbe nessuno sono dei baracconi giganteschi XD) E anche a me sembrerebbe una soluzione di codifica poco elegante...
Però in realtà, una soluzione di codifica semplice potrebbe essere: non permettere mai di impugnare due armi, e codificare l' "impugnare due spade" come un bonus "astratto", non come un reale impugnare due armi. Non so se sono riuscito a spiegarmi...


Esempio:

->presupponiamo che al posto dell'abilità Scudo si inserisca l'abilità Schivare.

1)Teoricamente, lo scudo andrebbe fisicamente impugnato nella mano sinistra (cioè tra i dadi di difesa), e da 1d8, più il punteggio nell'abilità Scudo.

2)Con Schivare, diventa un "combattere difensivamente", che significa che tra i dadi di difesa aggiungi 1d8 (il vecchio scudo, che ora è semplicemente l'azione di schivare) più il dado dell'abilità in Schivare.

Cosa cambia dall'uno all'altro? ...niente, solo i nomi. ;) Però concettualmente funziona.


->Ora, io sto impugnando un Cannone flak (arma di tipo spada).

1) Teoricamente, potrei impugnare un'altra "spada": significa che nella mano sinistra metto i dadi di un'altra spada (2d6) più quelli nella mano destra per la prima spada tra i dadi di attacco. Questi 4d6 (2d6 a sinistra e 2d6 a destra) potranno poi essere ridistribuiti liberamente tra le due mani. Non potrò però impugnare lo scudo, perchè la mia mano sinistra è occupata.
[questo dovrebbe essere il regolamento di Agon, se ho sbagliato qualcosa correggettemi]

2)in questo hack, tu non impugni un'altra spada (cioè non impugni un altro Cannone flak): semplicemente, dichiari che "combatti aggressivamente", e ti distribuisci i dadi come sopra. Perdendo di conseguenza quelli di Schivare, che avresti avuto "combattendo difensivamente".

Da notare che di fatto, se poi sposti a mucchio i dadi di entrambe le spade nella mano sinistra, ti stai sbilanciando sulla difesa, anche se "combatti aggressivamente". Poco importa, significa che in gioco ti stai difendendo sparando per coprirti la fuga o per costringere il nemico a cercare copertura, anzichè schivando gli attacchi.

Se ho scritto in maniera confusa non abbiate paura a fare domande, e soprattutto non abbiate paura a correggermi se ho scritto delle fesserie riguardanti il regolamento di Agon ;D


Per quanto riguarda invece il discorso ingombro/rinculo... In UT viene ignorato del tutto, in Agon credo anche... Io lo lascerei perdere... Soprattutto perchè, come ho descritto sopra, quando "combatti con due spade" in realtà non staresti impugnando due armi. ;)
« Ultima modifica: 2009-07-12 16:50:01 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #52 il: 2009-07-13 09:28:12 »
Del genere non mi muovo, ma ti ammazzò! Ci sta. Come anche lo schivare essendo effettivamente la miglior difesa e un arma scudo era poco adatta. Mi piace.
Ora sto pensando ad una altra serie di stunt per le armi(il fuoco secondario e similari) appena ne ho un pò scrivo
Nearby Gamersfan mail 34

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #53 il: 2009-07-14 10:11:19 »
Appena abbiamo finito questa prima fase di brainstorming, sarei tentato di buttare giù un primo pdf di una versione alpha, tanto per mettere in ordine le idee e avere un riferimento fisso.

Nel frattempo, vorrei fare mente locale sulle trasposizione di alcune cose. Non ci sono numeri ne calcoli, quindi Ezio non hai scuse per non leggere ;D


Gloria: la gloria resta la gloria, non saprei come altro dire.

Divinità: al posto delle divinità del pantheon greco, metterei gli Sponsor dei gladiatori: le megacorporazioni (Izanagi, Axon, Liandri, NEG...) oppure le nazioni/razze più influenti (Necris, Skaarj, Gen Mo Kai...). Il ruolo nel gioco è lo stesso delle divinità per gli eroi: spronare, supportare e influenzare il gladiatore. Bisognerà ridistribuire le abilità favorite, ma non mi sembra la fine del mondo ;)

Favore divino: all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità... Pertanto, mi verrebbe da pensare direttamente all'Equipaggiamento: durante il refreshment, per recuperarlo, pubblicizzi il tuo Sponsor, o cerchi di convincerlo a rifornirti di armamenti più potenti, o cose simili. Però mi dispiace perdere l'Adrenalina... Quindi io li terrei entrambi. Sulla scheda scriverei proprio "Adrenalina/Equipaggiamento". E' tutta una questione di colore, starà poi al giocatore decidere di volta in volta se preferisce descrivere che il proprio gladiatore domina l'avversario grazie alle proprie munizioni speciali esplosive o grazie alla propria furia omicida.

Fato: concettualmente funziona; il gladiatore, di torneo in torneo, diventa sempre più abile e famoso (gli aumenta il dado del nome) ma si logora, divenendo sempre più frustrato e rischiando col tempo di stancare il pubblico e perdere lo Sponsor (è sempre più vicino al ritiro dal mondo dei tornei). Quindi lo terrei così, cambiandoci soltanto il nome: Stanchezza? Fama? Logorìo? ...ditemi che avete idee per nomi migliori?... ;D
Un gladiatore che parte "semidio", è semplicemente un gladiatore che parte già famoso, con già un nome per qualcosa, come un condottiero Skaarj o un principe Gen Mo Kai: parte avvantagiato col pubblico, ma potrebbe essere una meteora.

Come si chiama quel tratto personale legato all'epiteto dell'eroe? Non me lo ricordo, e purtroppo non ho sotto il manuale per guardarci, ma poco importa: va bene così. E' più che sensato che ogni gladiatore abbia una "mossa speciale", qualcosa di peculiare per cui il pubblico lo riconosce sempre... Esattamente come "Achille piéveloce".

Ferite: nelle battaglie di combattimento, perderebbero il ruolo di "ferita vera e propria" e rappresenterebbero soltanto la frustrazione dovuta alla sconfitta e all'umiliazione del continuo respwan, fino a convincere il gladiatore ad abbandonare il match (o fino a far raggiungere a qualcun altro il limite massimo di uccisioni ;) ).

Oath: in Agon sono i favori che gli eroi si devono e che sono obbligati a restituirsi per orgoglio o senso dell'onore. In UT-videogioco, questo aspetto sociale non è parte del sistema... Però potrebbe tranquillamente fare parte del color di sottofondo. D'altra parte, un gladiatore partecipa per la fama e la gloria personale... Farsi aiutare ti fa apparire debole agli occhi del pubblico e degli avversari... Meglio pareggiare i conti appena possibile, per dimostrare di essere in grado di farcela da soli. ;) Pertanto li terrei tali e quali, magari cambiandoci nome... Tipo Debiti (debts)?

Altro? Direi di no... Ditemi se mi sono scordato altri aspetti che vanno trasportati nell'hack.


Tornando alle armi: pensavo che potrebbe essere saggio inserire le esplosioni direttamente come Special Manouver per le armi esplosive, anzichè come parte di determinate Stunt di armi... Di modo da basarsi sempre su una meccanica unica.

I veicoli, pensavo di codificarli in maniera abbastanza semplice, una "build" di: configurazione d'armatura+arma+stunt dell'arma. Non si tirano in ballo meccaniche nuove, semplicemente si codifica qualche robina in più.

Pareri su tutto? =)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #54 il: 2009-07-14 11:16:39 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Favore divino:all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità...


Perchè non "Favore del Pubblico".

Il pubblico è il Dio ultimo da compiacere. Compiaciuto, va a compare merchandising su cui il gladiatore prende una percentuale, così si può permettere un equipaggiamento migliore, oppure fare esaltanti bagni di folla in mezzo alle masse inneggianti... Che ne dici?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #55 il: 2009-07-14 11:37:59 »
Questa sarebbe un'ottima descrizione per quando il refreshment per il recupero del "favore divino" viene tirato sull'abilità Spettacolo. Come faresti a giustificare un refreshment simile se dovessi tirare (come abilità preferita dello Sponsor), che so... Schivare? O Hunt? ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #56 il: 2009-07-14 11:41:39 »
Però in effetti a pensarci bene, chiamandolo "Favore del pubblico", riunisci insieme sia l'Equipaggiamento che l'Adrenalina: il primo perchè più sei popolare e più lo Sponsor ti finanzia; il secondo perchè il pubblico ti esalta dandoti la carica...

... e in fin dei conti, qualsiasi abilità può essere giustificata anche solo in uno spot pubblicitario per esempio, con un minimo di fantasia...

Sai che mi piace?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #57 il: 2009-07-14 11:50:41 »
Io sono ancora un pò pieno di roba da fare appena ho un pò di tempo scrivo, per ora mi trovate daccordissimo
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #58 il: 2009-07-14 12:46:43 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Divinità: [...]


Okkio a mantenere l'equilibrio fra le abilità!



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Favore divino


Korin is the best, We love Korin



Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Fato:


O, semplicemente, si è diventato abbastanza ricco per ritirarsi dal tournament. Perché non chiamarlo "Fama", allora? La incrementi per fare qualcosa di sburro, di solito, e questo fa alzare in piedi il pubblico e applaudire, e tu sei più famoso.
Si legherebbe bene anche al nome: gli altri hanno paura di affrontare un gladiatore il cui nome è tatuato sul seno sinistro di miliardi di fun-girl in tutto il cosmo.
Può essere la versione alternativa al Dio su come inserire il pubblico E gli sponsor.
Anche se, ripeto, l'idea di Korin mi piace assaje.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Oath:


Che ne dici di chiamarli "Debiti d'onore", per fugare ogni traccia di moneta dall'ambito?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #59 il: 2009-07-14 15:13:47 »
Citazione
Korin is the best, We love Korin

So say we all!

Citazione
O, semplicemente, si è diventato abbastanza ricco per ritirarsi dal tournament

Mmmm... Mi piace poco, pregiudicherebbe il finale legato al ritiro... Presente quella tabellina in Agon che ti descrive cosa succede al tuo eroe quando deve ritirarsi causa punti Fato, sulla base di quanta Gloria ha al momento del ritiro?

E' vero che il Fato aumenta quando fai qualcosa di sburro, ma è anche vero che aumenta pure quando prendi una manica di più o meno metaforiche legnate.

La lascerei come cosa più "ampia": dentro il Fato di UT ci sta la ricchezza, il logorio, l'esperienza, la stanchezza, la fama, le debilitazioni fisiche permanenti, il gradimento del pubblico... Un sacco di cose, che portati all'eccesso sono tutti validi motivi per ritirarsi dal torneo. Mi dispiacerebbe vincolare il color del Fato ad uno solo di questi aspetti.

Citazione
Che ne dici di chiamarli "Debiti d'onore", per fugare ogni traccia di moneta dall'ambito?

Ok buona idea. Ancora meglio, "Debiti d'orgoglio": non esiste onore nel tournament, l'onore è per i deboli. Contano solo il sangue e la gloria. XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: