Autore Topic: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?  (Letto 16515 volte)

[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #90 il: 2009-08-04 16:54:03 »
Ok, dopo un breve "periodo di riflessione" eccomi di nuovo con alcune bozze per Agon+UT (vedremo anche se si riesce a trovargli un nome decente...).
Tanto per cominciare, due nuove regoline, una per aggiungere più azione, l'altra per regolamentare in maniera unica "le esplosioni" e comunque gli attacchi su più bersagli.

Azione adrenalica
Quando hai ferito o sconfitto un nemico, puoi convertire un qualsiasi quantitativo di Gloria non ancora spesa, in recupero di punti di Favore del pubblico.
 
Nuova Special Maneuver: attacco ampio
Puoi cercare di attaccare più bersagli contemporaneamente, ma con delle penalità. Lo stesso tiro di attacco si applica a tutti i bersagli.
-3 a tutti gli attacchi: due bersagli
-5 a tutti gli attacchi: tre bersagli, o due bersagli su due fasce adiacenti
-7 a tutti gli attacchi: quattro bersagli, o tre bersagli su due o tre fasce adiacenti
Inoltre, anche se stai attaccando un singolo bersaglio, puoi guadagnare +2 all'attacco se attacchi anche te stesso (tiri normalmente i tuoi dadi di difesa, senza penalità per la gittata all'attacco).
(alcune armi esplosive hanno, come Stunt, un bonus di +2 ai tiri per fare Attacco ampio; le superarmi un bonus ancora più alto)


Alcune miei spiegazioni:

azione adrenalinica mi piaceva per rendere l'effetto della "doppia uccisione", "furia omicida" e simili. Meccanicamente, si tratta di gestione oculata delle risorse: ho abbattuto un minion, bene, ho da parte 4 punti Gloria, li converto tutti per recuperare Favore, con i punti recuperati faccio Extra move e Extra attack sul nemico principale (che ha segnato 4 box di harm), sperando di colpirlo nel box 6... A fine scontro, se tutto funziona, avrò 7 punti Gloria (1 per il minion, 6 per il box del nemico principale) avendone spesi 4...
Se funziona ci ho guadagnato, ma con un alto rischio.

Attacco ampio, invece, è un modo rapido per rendere le esplosioni o comunque gli attacchi su più bersagli. L'opzione dell'attacco kamikaze mi intriga particolarmente, e in UT si fa spesso: quante volte ti spari un razzo sui piedi pur di colpire il nemico ferito, o ti immoli in un'Uccisione mostruosa col tuo stesso Redentore?
Da notare che in UT molte armi hanno esplosioni, e quasi tutte quelle senza attaccano in autofire. Un attacco kamikaze, nelle armi senza esplosioni, può voler dire un malfunzionamento dell'arma, o un esporsi agli attacchi nemici.

Cosa ne pensate di questi due abbozzi di regole?
« Ultima modifica: 2009-08-04 16:56:20 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: