Autore Topic: [Agon, hack] Unreal Tournament RPG?  (Letto 16513 volte)

Mattia Bulgarelli

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #15 il: 2009-07-08 17:20:11 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Piuttosto, giusto... A proposito di scudi...
Come la mettiamo? Cioè, in UT l'unico "scudo" nel vero senso della parola, è lo scudo pneumatico di UT 2004, che però è un'arma a parte... E in Agon per lo scudo c'è un'abilità apposta... Bisogna trovare la conversione adatta...

La butto lì da profano assoluto di ENTRAMBI i giochi (se dico fesserie, ignoratemi... Ehi, DOVE STATE ANDANDO TUTTI QUANTI? ^_^; ).

Non c'è un'arma che possa essere usata "difensivamente"? Tipo "Oddio, ha un XYZ, meglio non avvicinarsi!" oppure che so, lo scudo non potrebbe essere l'equivalente di trappole o mine messe in giro?
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #16 il: 2009-07-08 17:21:49 »
Il respawn è semplice...
Mi dite come si fa a morire in Agon?


Semplicemente quando vieni Sconfitto risulti a 0 PF e respawnatto. Solo che perdi il combattimento in corso, perché devi correre di nuovo in zona.
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #17 il: 2009-07-08 17:35:09 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Il fatto è che il redentore..ucciderecce tutti sulla mappa.. Praticamente. Ci devo pensare per bene al redemer.[/p]

Beh mica tanto: anche nel gioco basta ripararsi dietro una colonna o girare l'angolo, per non farsi nulla il 90% dei casi.

Il problema è alla radice: in Agon, non hanno mai avuto bisogno di preoccuparsi delle esplosioni. Spada, lancia, arco, giavellotto, non esplodono. Al massimo c'è qualche potere in tema per i mostri, tipo gli attacchi multipli, ma finiva li.

In UT invece, le esplosioni sono importantissime: permettono di ferire più nemici contemporaneamente, di preoccuparsi meno della precisione del colpo, e obbligano ad un minimo di cautela negli scontri ravvicinati con armi come il lanciarazzi.
Perdere il "feeling" dell'esplosione, in un gioco come UT, probabilmente sarebbe troppo. Però bisognerà pensarci bene. Potrebbe essere incluso nelle "stunt" caratterizzanti delle armi.


Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]La butto lì da profano assoluto di ENTRAMBI i giochi (se dico fesserie, ignoratemi... Ehi, DOVE STATE ANDANDO TUTTI QUANTI? ^_^; ).[/p][p]Non c'è un'arma che possa essere usata "difensivamente"? Tipo "Oddio, ha un XYZ, meglio non avvicinarsi!" oppure che so, lo scudo non potrebbe essere l'equivalente di trappole o mine messe in giro?[/p]


E io ti ringrazio molto per la partecipazione al brainstorming ;)
Allora: di armi "difensive" c'è proprio lo scudo pneumatico: una specie di fucile da mischia, che genera uno scudo deflettore davanti all'utilizzatore, oppure carica un'onda d'urto devastante a distanza ravvicinata. Il fatto è che è un'arma che richiede due mani... Come tutte a parte il fucile d'assalto del resto... Il principio dello scudo, in Agon, è di qualcosa che impugni in una delle due mani e te la tiene impegnata. Questo al momento non so proprio che corrispettivo possa avere in UT...

...utilizzi "difensivi" di altre armi, invece, ce ne sono eccome: la modalità "granate" del lanciarazzi di UT 3, le pallette di acido persistente del biofucile, o anche soltanto il fare fuoco a ripetizione con i globi del fucile shock per coprirti la fuga.
Lavorare su questo, è già molto più facile. Grazie Korin ^.^

Il respawn... Mi sembra il problema minore. Anzi, è un modo carinissimo per giustificare perchè il danno può essere trasformato in penalità al posizionamento. In UT, muori e risorgi con una velocità e un ritmo impressionante, anzi, azzardatamente direi che si potrebbe anche definire, come semplice "color", che tutte le volte che vieni ferito sei in realtà morto e hai appena respawnato.
« Ultima modifica: 2009-07-08 17:51:37 da Paolo Davolio »
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #18 il: 2009-07-08 17:49:16 »
No tutte le volte no, perché basta un pò di fortuna a sopravvivere ad un razzo e beccare danni non così ingenti.e poi ritorneresti sano tutte le volte?(come giustificare le penalità in termine di colore?)
già le esplosioni sono un problema, come i colpi rimbalzosi del flak...
Direi di tenerle come caratteristiche particolari delle armi, i dadi sono quelli, ma ogni arma ha qualcosa di speciale: lo sparacaccole lascia la melma in terra(non so chi passa in quella zona se non è stato beccato si prende del danno previo tiro di abilità?). Che ne dite?(il redentore veniamiamolo in fondo(si è vero che non muoiono tutti, ma ricordo le uccisioni mostrutose che faceva il mone con il redentore...quel ragazzo è un mostro chi gioca con le mani incrociate e vince)
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Mattia Bulgarelli

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #19 il: 2009-07-08 17:58:07 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Il fatto è che è un'arma che richiede due mani... Come tutte a parte il fucile d'assalto del resto... Il principio dello scudo, in Agon, è di qualcosa che impugni in una delle due mani e te la tiene impegnata. Questo al momento non so proprio che corrispettivo possa avere in Agon...

Potrebbe essere d'aiuto considerare l'equipaggiamento che in Agon è "nelle due mani" come il TOTALE dell'equipaggiamento-per-le-mani del PG.

Hai un totale di "2 mani di equipaggiamento" in Agon? Ok, diventano "2 unità di spazio per equipaggiamento imbracciabile".

Uno scudo occupa 1 mano in Agon come in un hack un'arma "difensiva" occupa "1 unità di spazio" (anche se visivamente è "a due mani"). Che ci vuole? ^_-

Il guerriero con spada e scudo diventa il gladiatore che ha due armi (visivamente a due mani ognuna) e che le cambia frequentemente (con le scorciatoie da tastiera).

In Agon ci sono regole per armi "in inventario", che si possano cambiare durante la sfida, o roba simile? (ripeto: so'ignorante)
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #20 il: 2009-07-08 18:01:44 »
Il Redentore (come anche le altre armi definitive) nel videogioco circa funziona che... Se lo vedi in tempo, scegli se prendere in faccia l'esplosione e continuare in quello che stavi facendo, o se abbandonare la pugna per andare in circa di riparo o allontanarti per subire meno l'esplosione. ...ci penseremo bene, per ora lasciamolo li...

Le penalità delle ferite, nel SIS, si giustificherebbero esattamente come si giustificano in Agon quelle derivanti da battaglie non di combattimento: morale.
Hai dovuto spuntare un numero X (da definire, direi se ne spunti almeno 2) di caselle delle ferite? Bene, IG significa che sei morto e respawnato, e che quindi ti senti più abbattuto per la sconfitta. Se ci pensi funziona così anche nel videogioco, dal lato giocatore, no? ;)
E quando arrivi a 0 e muori... Significa che ti senti troppo frustrato per rientrare nello scontro, che il tuo orgoglio di gladiatore è stato sconfitto e quindi abbandoni il match. Proprio come in Agon ^^


@korin:
si, potrebbe funzionare.

In Agon, le armi "in inventario" fondamentalmente si rendono col fatto che, tra le azioni che puoi fare alla fine di ogni turno di combattimento, c'è il cambio di arma. Però da regolamento se non sbaglio non puoi avere con te più di due armi...
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #21 il: 2009-07-08 18:04:14 »
Ragazzi, ricordate anche che il combattimento in Agon è molto astratto.
In quell'ottica i colpi rimbalzosi delle flak verrebbero conteggiati semplicemente in un aumento di gittata (la butto lì) che, lo ricordo, non vuole rappresentare con esattezza la distanza relativa fra i contendenti ;-)

Da regolamento base puoi avere con te fino a 4 armi, di cui una a distanza.
« Ultima modifica: 2009-07-08 18:05:36 da Aetius »
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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #22 il: 2009-07-08 19:06:14 »
Ok, direi che con 4 armi siamo a posto anche per i posteri XD

Io per la non-mortalità istantanea dovuta al redentore puntavo appunto sull'astrattezza delle mappe di Agon: essere coperti dietro ad un angolo o essere lontani 10,5 m, in Agon può sempre ritenersi credibilmente rappresentata da... Due fasce di distanza ;)

Ragazzi, una cosa fondamentale: le abilità? Perchè music e orate mi sa che sono un po' fuori tono... XD
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« Risposta #23 il: 2009-07-08 19:11:51 »
Bestemmie e Gergo da Strada? XD
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« Risposta #24 il: 2009-07-08 19:17:18 »
Bisognerebbe andare a vedere che "posizione" avevano nelle battaglie non di combattimento in Agon. In base a come venivano applicate (attacco/difesa/armatura) nei vari tipi di battaglia su abilità, forse si può fare reverse engeneering (si scrive così?) e convertire in maniera corretta.
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« Risposta #25 il: 2009-07-08 19:22:51 »
Faccio una lista delle ABILITA' per fare mente locale:

Arete: ci sarà da cambiarci nome ma direi di lasciarle tali quali.

Craft: Heal, Lore, Music, Orate

Sport: Athletics, Cunning, Hunt, Wrestle

Battle: Aim, Shield, Spear, Sword.


Di sostanziale, direi che bisogna rivedere un poco Lore, Music e Orate.
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Ezio

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[Agon, hack] Unreal Tournament RPG?
« Risposta #26 il: 2009-07-08 19:23:00 »
Alura...

Entrambe fanno parte del gruppo di "Craft" insieme ad Heal e a Lore, quindi sono armature (le armi nelle non-combat solo le abilità di areté)

Music è armatura per Lore
Orate è armatura per Music

EDIT (crosspost): E perché rivedere Lore? Informazioni sul singolo avversario, sulle sue tattiche, sui suoi punti deboli, o anche conoscenza dell'arena, delle relazioni fra le squadre...
« Ultima modifica: 2009-07-08 19:24:25 da Aetius »
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« Risposta #27 il: 2009-07-08 20:00:54 »
Diciamo che l'unica conoscenza che ti serve dell'avversario è dov'è e se devi scappare se lo intravedi..
Almeno per la mia esperienza (consistente)di gioco di ut, poi naturalmente c'è la conoscenza della mappa che è tutta un altra cosa(ho odiato un mio amico in cattura la bandirerà dio se lo ho odiato)
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« Risposta #28 il: 2009-07-08 20:28:21 »
Mah, il gdr potrebbe garantire una versatilità che non c'è nel videogioco.

Chessò... durante la battaglia uso Lore come abilità creativa perché... così so che Xena la Flakkatrice quando spara si sbilancia sempre indietro, oppure so che è fidanzata in segreto con Krungo il Massacratore e glie lo sbatto in faccia per distrarla... cose così...
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« Risposta #29 il: 2009-07-08 20:41:06 »
Sì qui sono d'accordo con Ezio: pensa in grande, immagina che, al posto dell'isola con gli dei che danno le loro quest, ci sia un torneo intero, con le megacorporazioni che spingono perchè determinati match abbiano l'esito che preferiscono.
I possibili match (le quest o parti di esse) potrebbero tranquillamente includere cose che nel videogioco non sono possibili: come match in modalità Assalto (nel videogioco: missione con obiettivi non necessariamente di uccisione) dove devi hackerare dei computer, convincere gli animali alieni locali a non farti mangiare resistendo almeno per due cicli di evoluzione del pianeta su cui sei, o scoprire (e fortificare per il prossimo scontro) un tempio abbandonato su Na' Pali.

Questo, con o senza gladiatori avversari. Cosa che probabilmente stabilirà anche se si tratti di una battle o di un contest... Ma si vedrà.

Hai ragione, Lore probabilmente va bene così. Comunque gli cambierei nome, ci vuole qualcosa di più colorito...
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